Il Rennes cercherà di prolungare la sua imbattibilità di sei partite in Ligue 1 domenica 16 ottobre contro un Lione che non ha ancora vinto fuori casa in questa stagione. I padroni di casa occupano la sesta posizione e potrebbero concludere il weekend con un posto in Europa se battessero i Gones, che cercano di interrompere una serie di cinque partite senza vittorie nella prima partita del nuovo manager Laurent Blanc. Il calcio di inizio di Rennes – Lione è previsto alle 15
Anteprima della partita Rennes – Lione: a che punto sono le due squadre
Rennes
Sono stati due mesi molto positivi per gli uomini di Bruno Genesio, che non hanno perso in 10 partite in tutte le competizioni dalla sconfitta per 2-1 a Lens del 27 agosto. Hanno vinto quattro delle cinque partite casalinghe disputate finora in campionato, compresa la comoda vittoria per 3-0 contro il Nantes dello scorso fine settimana, grazie ai gol di Amine Gouiri, Martin Terrier e Desire Doue, nonostante l’espulsione tardiva di Joe Rodon, ex giocatore del Tottenham Hotspur. Il Rennes sta andando bene anche in Europa League: è primo nel suo girone e imbattuto dopo il successo di giovedì sera per 1-0 sulla Dynamo Kyiv, con il difensore Christopher Wooh che ha segnato l’unico gol della partita per garantire alla sua squadra il passaggio alla fase successiva della competizione. L’inizio della campagna interna è stato ad alto tasso di gol, con i loro 20 gol al terzo posto nella divisione, segnando in ogni partita dopo la sconfitta contro il Lorient nel weekend di apertura della stagione.
Lione
Il Lione dovrebbe essere pieno di fiducia in vista della partita, avendo superato gli avversari per 11-2 nelle ultime quattro partite di campionato. I Les Gones hanno faticato dopo un inizio di stagione così positivo, passando da 13 punti nelle prime cinque partite a un punto nelle successive cinque. L’unico punto è arrivato lo scorso fine settimana, con il pareggio per 1-1 con il Tolosa che ha interrotto una serie di quattro sconfitte che li ha visti scivolare drasticamente a metà classifica, dopo che il quinto gol stagionale del Tete è stato annullato dopo l’intervallo da Rafael Ratao, un risultato che ha fatto perdere il posto di manager a Peter Bosz. Il Lione non ha mai vinto in trasferta nelle prime quattro partite, un fattore che ha contribuito al licenziamento dell’olandese all’inizio della settimana. I tre gol segnati fuori casa sono il peggior risultato della divisione finora, e il loro compito non diventerà più facile contro una difesa del Rennes che ha concesso il minor numero di gol in casa. Si tratta di una prima partita poco invidiabile per Blanc, che ha vinto il treble nazionale con il Paris Saint Germain nel 2016, ma dovrà portare rapidamente dalla sua parte una tifoseria instabile.
Notizie dalle squadre
Il Rennes sarà privo di Rodon dopo il cartellino rosso rimediato contro il Nantes l’ultima volta, quindi è probabile che Wooh lo sostituisca nei quattro dietro, come ha fatto in Europa League questa settimana. Jeremy Doku potrebbe essere disponibile dalla panchina, dopo aver saltato le ultime tre partite in tutte le competizioni per un infortunio alla coscia, e Doue potrebbe avere delle chance dall’inizio dopo il suo gol dello scorso weekend, davanti ad Arnaud Kalimuendo. Potrebbe rientrare anche Lesley Ugochukwu a centrocampo, al posto di Xeka, che ha esordito al suo posto contro il Nantes. La lista degli infortunati del Lione è ancora piuttosto ampia, nonostante il ritorno di Moussa Dembele e Corentin Tolisso nella formazione titolare lo scorso fine settimana, così come dei difensori Malo Gusto e Castello Lukeba. Dopo una settimana libera per continuare il recupero, entrambi dovrebbero tornare titolari e anche Houssem Aouar potrebbe fare il suo ritorno dall’infortunio. Saranno invece assenti Romain Faivre e Julian Pollersbeck, che stanno ancora recuperando da problemi di lunga durata.
Probabili formazioni Rennes – Lione
Possibile formazione iniziale del Rennes:
Mandanda; Truffert, Theate, Wooh, Traore; Terrier, Tait, Ugochukwu, Bourigeaud; Doue, Gouiri
Lione possibile formazione iniziale:
Lopes; Tagliafico, Lukeba, Mendes, Gusto; Lepenant, Tolisso; Tete, Lacazette, Toko Ekambi; Dembele