Ospitando il Metz, fresco di promozione, al Roazhon Park, il Rennes dà il via alla sua campagna di Ligue 1 domenica 13 agosto pomeriggio.
Mentre gli ospiti tornano nella massima serie francese dopo una sola stagione di assenza, i Rennais cercheranno di migliorare il quarto posto dello scorso anno, che è stato sufficiente a far guadagnare loro un posto in Europa League. Il calcio di inizio di Rennes vs Metz è previsto alle 17:05
Anteprima della partita Rennes vs Metz a che punto sono le due squadre
Rennes
Il Rennes ha chiuso la sua campagna 2022-23 con quattro vittorie consecutive in Ligue 1, assicurandosi un posto tra le prime quattro davanti a Lille e Monaco e replicando il risultato di un anno prima.
Nel corso del precampionato, il club bretone ha vinto quattro dei sei incontri di preparazione, tra cui le vittorie contro West Ham United e Nottingham Forest, quest’ultima per 5-0, con il nuovo capitano Benjamin Bourigeaud autore di una doppietta.
Gli uomini di Bruno Genesio hanno poi perso 3-1 contro il Wolverhampton Wanderers, ma dovrebbero avere ancora abbastanza slancio per iniziare la nuova stagione meglio degli ultimi anni.
Avendo iniziato solo una delle ultime nove campagne di Ligue 1 con una vittoria – perdendo in cinque occasioni – il Rennes è ora alla ricerca del primo successo all’esordio dal 2019.
I Rouge et Noirs – che quest’estate hanno ingaggiato Enzo Le Fee dal Lorient e Ludovic Blas dal Nantes per rinforzare una squadra di talento – hanno però perso solo uno degli ultimi 19 incontri di campionato con il Metz.
Con una serie di cinque vittorie consecutive contro Les Grenats, quella di domenica sarà la quinta volta che le squadre si affrontano alla prima giornata di campionato: si sono infatti incontrate nella prima giornata di Ligue 1, nel settembre del 1932.
Metz
Dopo essersi ripreso al primo tentativo, dopo essere arrivato secondo a Le Havre in Ligue 2 lo scorso anno, il Metz si appresta ora ad affrontare la sua decima stagione in massima serie come squadra promossa.
Uno dei club “yo-yo” del calcio francese, Les Grenats arrivano questa volta con un grande slancio, essendo l’unica squadra dei primi cinque campionati europei e delle rispettive seconde divisioni ad aver evitato la sconfitta finora nel 2023.
Vincendo 13 volte e pareggiando in otto occasioni quest’anno, il Metz è stato riportato nell’élite dal veterano Laszlo Boloni, che torna in Ligue 1 circa 12 anni dopo aver lasciato il Lens.
Destinato a diventare solo il secondo allenatore a dirigere nella massima serie francese a partire da 70 anni, seguendo le orme dell’ex capo del Marsiglia Raymond Goethals, Boloni ha supervisionato un precampionato positivo con quattro vittorie, la più recente delle quali contro l’Heerenveen la scorsa settimana.
Mentre il Metz non è riuscito a vincere nessuna delle ultime otto partite in trasferta quando è retrocesso nel 2022, di recente ha fatto 13 sconfitte in trasferta tra novembre e maggio di quest’anno. Questo fine settimana, tuttavia, dovranno fare un salto di qualità, con una trasferta impegnativa in Bretagna.
Notizie dalle squadre
Sebbene l’adolescente di talento Lesley Ugochukwu sia partito per il Chelsea e diversi loanees siano partiti alla fine del loro contratto, il Rennes ha fatto una manciata di acquisti, con Ludovic Blas ed Enzo Le Fee, che hanno fatto la voce grossa.
Solo Benjamin Andre ha vinto più duelli di Le Fee in Ligue 1 la scorsa stagione, e il francese Under 21 dovrebbe essere titolare domenica, dopo aver collezionato oltre 100 presenze con l’ex club Lorient. Blas, invece, deve scontare una sospensione e non sarà presente.
Il nuovo capitano Benjamin Bourigeaud si appresta a vivere la sua settima stagione al Roazhon Park e – dopo il passaggio di Hamari Traore alla Real Sociedad – la prima da capitano. Dovrebbe affiancare Le Fee in un trio di centrocampo, dietro a un attacco guidato da Arnaud Kalimuendo; l’attaccante Martin Terrier resta sulla via del recupero dopo l’infortunio al crociato anteriore di quest’anno.
Nel frattempo, il Metz ha portato solo l’attaccante Simon Elisor a titolo oneroso quest’estate, oltre a una serie di acquisti gratuiti come Benjamin Tetteh dell’Hull City.
L’attaccante georgiano Georges Mikautadze dovrebbe comunque partire titolare, essendo rimasto nel club nonostante un forte interesse dall’estero. Con 23 gol e otto assist all’attivo nella scorsa stagione in Ligue 2, il 22enne rappresenta una chiara minaccia per il reparto arretrato del Rennes.
Probabili formazioni Rennes vs Metz
Possibile formazione iniziale del Rennes:
Mandanda; Truffert, Theate, Omari, Assignon; Bourigeaud, Le Fee, Santamaria; D. Doue, Kalimuendo, Doku
Possibile formazione iniziale del Metz:
Oukidja; Kouao, Lo, Cande, Udol; N’Duquidi, Jacques; Camara, Maziz, Sabaly; Mikautadze