Il Rennes potrebbe soppiantare il Monaco nella classifica della Ligue 1 sabato 27 maggio quando accoglierà i biancorossi al Roazhon Park.
Entrambi i club sono coinvolti in una lotta a tre per il quarto posto che garantisce un posto in Europa League l’anno prossimo. Il calcio di inizio di Rennes vs Monaco è previsto alle 21
Anteprima della partita Rennes vs Monaco a che punto sono le due squadre
Rennes
Il Rennes sembra aver trovato la forma giusta nel 2022-23, con un posto in Europa nella prossima stagione, avendo ottenuto tre vittorie in quattro partite.
I rossoneri avevano perso tre partite su quattro prima di invertire la rotta a fine aprile, quando hanno ottenuto una vittoria per 4-2 contro il retrocesso Angers.
Dopo la sconfitta per 2-1 a Nizza, gli uomini di Bruno Genesio si sono ripresi e hanno ottenuto due vittorie consecutive contro Troyes (4-0) e Ajaccio (5-0).
Prima di queste sconfitte consecutive, il club bretone aveva ottenuto un solo successo in cinque partite, il che lo mette in buona posizione prima della penultima partita contro il Monaco.
Il Rennes è a tre punti dalla squadra che accoglierà sabato – con il Lille, che affronta il Nantes, minacciato dalla retrocessione, questo fine settimana, a due punti di distanza – e una vittoria gli permetterebbe di scavalcare i monegaschi.
Tuttavia, il passaggio al quarto posto non è garantito a meno che il Nantes non stordisca il Lille allo Stade Pierre Mauroy.
Monaco
L’instabilità del Monaco in Ligue 1 non è stata tempestiva: la truppa di Philippe Clement non è riuscita a ottenere il massimo dei punti in tre delle ultime cinque partite di campionato, perdendone tre.
Questo periodo era stato preceduto dalla raccolta di 10 punti su 12 disponibili, prima dell’improvviso crollo di prestazioni e risultati.
La squadra di Clement non ha segnato in cinque partite consecutive in casa, con l’umiliazione per 4-0 contro il Montpellier che ha rappresentato il punto più basso della stagione, ed è significativo che siano stati segnati solo tre gol in cinque turni.
La vittoria per 2-1 in casa dell’Angers non è servita a invertire la rotta e la sconfitta per 3-1 in trasferta contro l’Olympique Lione nel turno precedente sottolinea la difficoltà di rimanere aggrappati al quarto posto.
Tuttavia, il fatto che il Monaco abbia il terzo miglior record in trasferta della Ligue 1 dà speranza ai tifosi in trasferta prima dell’incontro di sabato.
Notizie dalle squadre
Il Rennes dovrebbe essere privo degli infortunati Martin Terrier, Xeka, Adrien Truffert e Djed Spence a causa di infortuni potenzialmente letali.
Amine Gouiri ha segnato una tripletta nel 5-0 rifilato all’Ajaccio e l’attaccante dovrebbe far parte di un attacco composto da Jeremy Doku e Karl Toko Ekambi.
Clement è privo di Malang Sarr (muscolo) da marzo e il versatile difensore difficilmente sarà presente per il Monaco a Rennes.
Breel Embolo aveva segnato 12 gol in Ligue 1 prima che un infortunio al ginocchio lo mettesse fuori gioco da metà marzo a metà maggio; lo svizzero potrebbe esordire per la prima volta dopo due mesi di assenza contro Lille e Lione.
Probabili formazioni Rennes vs Monaco
Possibile formazione titolare del Rennes:
Mandanda; Traore, Omari, Rodon, Belocian; Bourigeaud, Santamaria, Majer; Doku, Toko Ekambi, Gouiri
Possibile formazione iniziale del Monaco:
Nubel; Disasi, Matsima, Henrique; Vanderson, Fofana, Matazo, Jakobs; Minamino, Golovin; Ben Yedder