― Advertisement ―

spot_img
HomeCalcio InternazionaleLigue 1Rennes vs Nizza - probabili formazioni

Rennes vs Nizza – probabili formazioni

Il Rennes e il Nizza cercheranno di sfruttare le recenti vittorie in Coupe de France quando torneranno a giocare in Ligue 1 al Roazhon Park sabato 13 gennaio sera.

La squadra di Julien Stephan è passata al quarto turno di coppa battendo 2-0 il Guingamp, mentre i suoi ospiti hanno vinto 4-2 ai rigori contro l’Auxerre. Il calcio di inizio di Rennes vs Nizza è previsto alle 21

Anteprima della partita Rennes vs Nizza a che punto sono le due squadre

Rennes

Vincitore della Coupe de France con il Rennes nella stagione 2018-19 durante il suo primo illustre periodo alla guida dei Rouges et Noir, il rientrante Stephan ha assistito a 45 minuti di frustrazione contro il Guingamp nel terzo turno, prima che Arnaud Kalimuendo segnasse di testa la rete del pareggio allo scoccare del primo tempo.

Appena 12 minuti dopo la ripresa, l’ex attaccante del Paris Saint-Germain ha completato la sua doppietta per garantire un passaggio sicuro alla fase successiva del torneo a eliminazione diretta per il Rennes – che ha pescato il potente Marsiglia nel quarto turno – ma migliorare una misera posizione di metà classifica è ancora la priorità numero uno per Stephan.

Dopo aver aperto il mese di dicembre con un tris di sconfitte consecutive tra Ligue 1 ed Europa League, il Rennes ha ritrovato un po’ di spirito natalizio conquistando quattro punti su sei contro Tolosa e Clermont, affondando quest’ultima squadra per 3-1 e consolidando il 10° posto in classifica.

I padroni di casa restano però matematicamente più vicini alle retrocessioni automatiche che ai posti europei e non hanno ancora infilato una serie di vittorie consecutive in Ligue 1 in tutta la stagione, subendo un pareggio e due sconfitte dopo i precedenti successi in massima serie.

I Rouges et Noir, inoltre, sono ancora in attesa della prima vittoria stagionale in casa in Ligue 1 e rischiano di perdere tre partite consecutive al Roazhon Park in tutti i tornei per la prima volta dal dicembre 2020, tre mesi prima che Stephan lasciasse il suo posto per la prima volta.

Nizza

Anche al Nizza è stata riservata una battaglia d’esordio in Coupe de France relativamente semplice con l’Auxerre – retrocesso in Ligue 2 per la campagna 2023-24 – ma dopo che entrambe le formazioni non sono riuscite a mettere a segno una rete in 90 minuti di gioco, sono stati necessari i calci di rigore per risolvere la partita.

Les Aiglons hanno iniziato nel peggiore dei modi dai 12 metri con Evann Guessand che non è riuscito a battere Theo De Percin, ma la squadra di Francesco Farioli ha poi convertito un quartetto di rigori perfetti, mentre i duo dell’Auxerre Gaetan Perrin e Ado Onaiwu hanno entrambi sbagliato le loro linee di tiro per uscire dalla fase del terzo turno.

Il quarto turno prevede una trasferta a Bordeaux, ma prima che il Nizza torni a pensare alla supremazia in coppa, gli uomini di Farioli hanno nel mirino i campioni in carica del Paris Saint-Germain per prolungare la loro inattesa corsa al titolo della Ligue 1.

La vittoria del Nizza al Roazhon Park porterebbe i secondi classificati a due punti dal PSG, che non sarà in campo fino a domenica sera, ma la squadra di Farioli ha perso la strada di recente, perdendo a dicembre sul campo del Nantes e del Le Havre.

Gli Aiglons sono stati affondati per 2-1 dal Rennes in questo incontro durante la campagna 2022-23, ma da allora hanno ottenuto vittorie consecutive contro i Rouges et Noir all’Allianz Riviera, prevalendo per 2-0 a novembre in uno scontro in cui entrambe le squadre hanno terminato la partita in 10 uomini.

Notizie dalle squadre

Mentre molti club francesi hanno perso diversi giocatori per gli impegni in Coppa d’Africa e in Coppa d’Asia questo mese, il Rennes ha un solo assente internazionale, Christopher Wooh, che rappresenta il Camerun nel primo torneo.

Per i padroni di casa manca ancora Lorenz Assignon per un infortunio alla gamba, ma i titoli del Roazhon Park sono stati dominati da Nemanja Matic, che dovrebbe lasciare la Bretagna a causa di presunte promesse non mantenute da parte del club riguardo all’istruzione dei suoi figli in città.

Matic non ha partecipato alla sconfitta in Coupe de France contro il Guingamp e, anche se al momento il veterano serbo è ancora sotto contratto con il Rennes, si presume che abbia già svuotato il suo armadietto e che non parteciperà a questo fine settimana.

Per quanto riguarda il Nizza, tutti i giocatori Terem Moffi, Hicham Boudaoui, Jeremie Boga e Youcef Atal sono stati selezionati per l’AFCON, anche se la carriera di quest’ultimo all’Aiglons è a pezzi dopo essere stato perseguito per un controverso post sui social media relativo alla guerra israelo-palestinese.

L’ambito difensore Jean-Clair Todibo deve scontare la terza e ultima partita di una sospensione di tre partite per il rosso diretto rimediato contro Le Havre il 16 dicembre, mentre Khephren Thuram – un altro talento embrionale che ha attirato l’attenzione dei pesi massimi europei – è fuori per un infortunio al ginocchio.

Sofiane Diop (dito del piede), Aliou Balde (ginocchio) e Badredine Bouanani (caviglia) fanno compagnia a Thuram nello spogliatoio, mentre Moffi, nonostante la convocazione internazionale, sarà disponibile dopo il rinvio della partenza.

Sabato potrebbe debuttare anche l’arrivo invernale di Mohamed-Ali Cho, tornato in Ligue 1 con il Nizza dopo un’esperienza infruttuosa in Spagna con la Real Sociedad.

Probabili formazioni Rennes vs Nizza

Possibile formazione iniziale del Rennes:
Mandanda; G. Doue, Omari, Theate, Truffert; Le Fee, Santamaria; Blas, Bourigeaud, Terrier; Kalimuendo

Possibile formazione iniziale:
Bulka; Lotomba, Mendy, Dante, Bard; Ndayishimiye, Rosario, Claude-Maurice; Moffi, Laborde, Cho