Il Rennes può allungare la sua serie di vittorie in casa in Ligue 1 a sette partite consecutive quando ospita il Tolosa sabato 12 novembre al Roazhon Park. I Rennais sono terzi in classifica con 28 punti, mentre i Tefece sono senza vittorie negli ultimi tre incontri interni e si trovano attualmente al 12° posto con 16 punti. Il calcio di inizio di Rennes vs Tolosa è previsto alle 21
Anteprima della partita Rennes vs Tolosa: a che punto sono le due squadre
Rennes
All’inizio di novembre, la macchina offensiva del Rennes è stata tenuta sotto controllo, segnando un solo gol in entrambe le due partite del mese. Domenica scorsa, contro il Lille sono stati effettuati solo due tiri, il totale più basso in una partita di Ligue 1 dal novembre 2014, quando avevano totalizzato lo stesso numero di tiri in una partita contro il Lens. Nel 2022 hanno dimostrato una straordinaria qualità nel terzo d’attacco al Roazhon Park, segnando 50 gol in Ligue 1, secondi solo al Manchester City (56) nei primi cinque campionati europei quest’anno. Inoltre, gli uomini di Bruno Genesio hanno trovato più volte la via della rete in 15 delle 16 partite casalinghe disputate quest’anno, il che significa che i campioni in carica della Premier League sono la squadra che ha segnato di più tra i primi cinque campionati europei. I Rouge et Noir hanno conquistato almeno un punto in 10 gare interne consecutive, il loro miglior periodo di forma da quando hanno messo insieme un’imbattibilità di 18 partite nella massima serie tra agosto 2008 e gennaio 2009. Arrivano a questo incontro imbattuti negli ultimi 10 confronti con il Tolosa in Ligue 1, con l’ultima sconfitta subita fuori casa nell’agosto 2017 (3-2).
Tolosa
Dopo un mese di calcio impressionante per il Tolosa in ottobre, il Tolosa ha attraversato un po’ di tempo di inattività nelle prime fasi di novembre. Gli uomini di Philippe Montanier hanno subito una serie di sconfitte consecutive dopo aver guadagnato almeno un punto nelle prime quattro partite del mese scorso, segnando 10 gol in quel periodo. Hanno vinto il primo incontro in trasferta della stagione, ma non sono riusciti a mantenere lo slancio, non vincendo in cinque partite consecutive. Sono più di due mesi che i viola non trovano la rete nel primo tempo di un incontro in trasferta: da settembre non sono riusciti a segnare in metà dei loro incontri in trasferta (2/4). I 25 gol subiti finora nella massima serie sono solo otto in meno rispetto a quelli subiti nella campagna per la vittoria del titolo in Ligue 2 della scorsa stagione. Il Tolosa non batte il Rennes in casa dalla campagna 2014-15 (3-0), ma non ha reso le cose facili alla squadra di casa: le ultime quattro visite al Roazhon Park sono state decise da un gol o meno.
Notizie dalle squadre
Benjamin Bourigeaud ha segnato il suo primo gol della campagna nazionale, aiutando il Rennes a pareggiare 1-1 con il Lille, mentre Amine Gouiri ha trovato la rete nelle ultime quattro partite di campionato giocate al Roazhon Park. Steve Mandanda è stato selezionato per la squadra francese ai Mondiali di calcio che si terranno questo mese in Qatar, mentre Adrien Truffert non ha fatto parte della rosa nonostante sia stato scelto per la nazionale negli incontri di Nations League di settembre. Warmed Omari è alle prese con un dolore all’inguine, mentre Baptiste Santamaria e Kamaldeen Sulemana hanno entrambi problemi alla caviglia. Joe Rodon potrebbe saltare qualche settimana a causa di una malattia, Martin Terrier dovrebbe essere fuori fino a fine novembre per un infortunio al bicipite femorale e Birger Meling sarà sospeso dopo il cartellino rosso rimediato contro il Lille. Rasmus Nicolaisen è tornato in campo per il Tolosa lo scorso fine settimana contro il Monaco, dopo aver saltato la precedente partita contro il Lens a causa di un cartellino rosso, e al suo posto è subentrato Moussa Diarra. Gli ultimi due gol segnati dal Tolosa sono arrivati in casa nel pareggio per 2-2 con lo Strasburgo, con Anthony Rouault e Brecht Dejaegere che hanno trovato entrambi il bersaglio in quell’occasione. Oltre al cambio al centro della difesa, Montanier ha aggiunto altri tre volti nuovi al suo 11 di partenza domenica scorsa: Kevin Keben, Rafael Ratao e Veljko Birmancevic hanno preso il posto di Mikkel Desler, Fares Chaibi e Thijs Dallinga.
Probabili formazioni Rennes vs Tolosa
Possibile formazione iniziale del Rennes:
Mandanda; Truffert, Theate, Wooh, Traore; Majer, Ugochukwu, Bourigeaud; Tait, Kalimuendo, Gouiri
Possibile formazione iniziale del Tolosa:
Dupe; Keben, Roualt, Nicolaisen, Sylla; Chaibi, Spierings, van den Boomen; Ratao, Aboukhlal, Healey