― Advertisement ―

spot_img

La Pileri Academy brilla all’EICMA di Milano: Capirossi e Petrucci in visita, iscrizioni aperte fino al 20 novembre

La partecipazione della Pileri Academy all’EICMA di Milano, la fiera internazionale del ciclo e motociclo, è stata un vero successo, confermando la crescita esponenziale...
HomeCalcio InternazionaleEuro 2024Repubblica d'Irlanda vs Paesi Bassi - probabili formazioni

Repubblica d’Irlanda vs Paesi Bassi – probabili formazioni

Dopo la pesante sconfitta con la Francia, le cose non si faranno più facili per la Repubblica d’Irlanda che domenica 10 settembre accoglierà i Paesi Bassi all’Aviva Stadium di Dublino per l’incontro del Gruppo B di qualificazione a Euro 2024.

La squadra di Stephen Kenny è stata sconfitta per 2-0 dai Bleus giovedì sera, mentre gli ospiti hanno rifilato tre gol alla Grecia in un facile successo. Il calcio di inizio di Repubblica d’Irlanda vs Paesi Bassi è previsto alle 20:45

Anteprima della partita Repubblica d’Irlanda vs Paesi Bassi a che punto sono le due squadre

Repubblica d’Irlanda

Come nel caso dell’esordio nelle qualificazioni a Euro 2024 contro la Francia a marzo – dove un fulmine di Benjamin Pavard ha risolto la partita – l’Irlanda non ha saputo rispondere alla resistenza della retroguardia dei Bleus ed evidentemente non ha imparato la lezione dalla sconfitta contro gli uomini di Didier Deschamps di sei mesi fa.

Rendendo omaggio al meraviglioso gol di Pavard contro i Boys in Green in primavera, Aurelien Tchouameni ha sparato un missile nell’angolino basso dopo che l’Irlanda non era riuscita a chiuderlo a sufficienza, prima che un’incisiva girata e una conclusione di Marcus Thuram chiudessero la gara.

L’Irlanda non è stata priva di momenti di promessa, con Mike Maignan che ha reagito brillantemente per tenere fuori un tentativo di Chiedozie Ogbene, prima che anche il giocatore del Luton Town sparasse di poco sopra la traversa, ma gli uomini di Kenny – che hanno visto solo il 32% del pallone – hanno semplicemente perso contro la squadra migliore della serata.

Ora, con un record inguardabile di tre sconfitte nelle prime quattro partite di qualificazione agli Europei – con l’unica sconfitta per 3-0 di Gibilterra – l’Irlanda occupa il quarto posto nella classifica a cinque squadre, anche se solo tre punti di distacco la separano dagli olandesi, secondi.

I prossimi avversari dei padroni di casa vantano però una partita di vantaggio grazie alle loro recenti imprese in Nations League e, sebbene l’Irlanda abbia perso solo una delle ultime 16 qualificazioni ai Campionati Europei sul suolo di casa, il loro recente schema vittoria-perdita-vittoria non è una lettura piacevole per i tifosi più superstiziosi.

Paesi Bassi

Mentre l’Irlanda non è riuscita a trovare le risposte contro la Francia, il pubblico Oranje ha assistito a una masterclass di gioco nel primo tempo da parte di Denzel Dumfries, che ha fornito tre assist nei 45 minuti iniziali al Philips Stadion per aiutare la squadra di Ronald Koeman a mettere sotto scacco la Grecia.

Prima ha indirizzato verso la porta Marten de Roon, che ha segnato il suo primo gol internazionale, poi ha fornito due cross precisi per Cody Gakpo e Wout Weghorst, che hanno completato l’eliminazione prima dell’intervallo, consentendo alla squadra di Koeman di ritrovare l’orgoglio dopo le sofferenze della Nations League.

Nonostante il vantaggio di giocare in casa per la finale di Nations League, i Paesi Bassi hanno perso una spettacolare partita con sei gol di scarto per 4-2 contro la Croazia dopo i tempi supplementari, prima che le fragilità difensive li affliggessero ancora una volta nello spareggio per il terzo posto, quando si sono visti negare la medaglia di bronzo dal trionfo per 3-2 dell’Italia.

La vittoria contro i greci ha segnato solo la seconda vittoria su sei partite competitive per gli olandesi – le altre quattro sono tutte finite con gli Oranje dalla parte sbagliata del punteggio – ma sono seduti al secondo posto nel Gruppo C dietro ai leader in fuga della Francia, che ha messo fine all’imbattibilità di cinque partite dei Paesi Bassi fuori casa nelle qualificazioni agli Euro con un’umiliazione per 4-0 sei mesi fa.

Inoltre, i Paesi Bassi hanno vinto solo uno dei cinque incontri con l’Irlanda dall’inizio del millennio – un 4-0 in un’amichevole del 2006 – e i Boys in Green hanno rimediato con un combattuto pareggio per 1-1 nel 2016, in cui Luuk de Jong ha lasciato che fosse l’85° minuto a cancellare un’apertura di Shane Long.

Notizie dalle squadre

L’attaccante dell’Irlanda Will Keane non avrebbe potuto vivere una serata peggiore durante la sconfitta di giovedì contro la Francia: il nuovo acquisto del Preston North End è entrato in campo solo per 10 minuti come sostituto prima di subire un infortunio all’adduttore.

Keane non è stato l’unico infortunato irlandese della partita: il terzino sinistro Enda Stevens è uscito all’intervallo per un apparente problema al polpaccio e Kenny ha ammesso che è “estremamente improbabile” che entrambi siano in forma per la visita degli olandesi, dove non sarà presente nemmeno Evan Ferguson, il giovane talento del Brighton & Hove Albion.

Con Stevens fuori causa, James McClean del Wrexham dovrebbe essere riportato nella mischia per la sua 102esima presenza con i colori irlandesi, mentre Aaron Connolly sarà il primo a essere chiamato in causa in caso di problemi per l’attaccante titolare Adam Idah.

Anche Koeman ha effettuato una modifica difensiva nell’intervallo di metà settimana: Nathan Ake del Manchester City è uscito per essere sostituito da Stefan de Vrij, e si dice che il primo sia stato alle prese con un fastidio al bicipite femorale nel primo tempo.

Potrebbe esserci stato anche un elemento tattico nella sostituzione di Ake, ma Koeman non ha fatto chiarezza sulle condizioni del difensore dopo la partita, mentre anche il portiere Justin Bijlow e l’attaccante dell’Atletico Madrid Memphis Depay si sono ritirati dal campo per infortunio prima del successo di giovedì.

A meno che le gambe stanche non entrino in gioco, Koeman potrebbe non vedere la necessità di alterare la formula vincente, con la probabile introduzione di De Vrij al posto di Ake come unico possibile cambiamento che il manager prenderà in considerazione.

Probabili formazioni Repubblica d’Irlanda vs Paesi Bassi

Possibile formazione iniziale della Repubblica d’Irlanda:
Bazunu; Collins, Egan, Duffy; Browne, Cullen, Molumby, McClean; Ogbene, Idah, Knight

Possibile formazione iniziale dei Paesi Bassi:
Flekken; Geertruida, De Vrij, Van Dijk; Dumfries, De Roon, De Jong, Blind; Simons, Gakpo; Weghorst