La Repubblica d’Irlanda cercherà di registrare i primi tre punti della sua campagna di qualificazione ai Mondiali 2022 quando ospiterà a Dublino la capolista del Gruppo A, la Serbia, martedì 7 settembre. La squadra di Stephen Kenny scenderà in campo sabato dopo il pareggio per 1-1 contro l’Azerbaigian, mentre la Serbia è salita in testa al girone grazie alla vittoria per 4-1 sul Lussemburgo. Il calcio di inizio di Repubblica d’Irlanda vs Serbia è previsto alle 20:45.
Prepartita Repubblica d’Irlanda vs Serbia: a che punto sono le due squadre?
Irlanda
L’Irlanda è arrivata a pochi minuti dall’ennesima sconfitta del Gruppo A sabato, con il gol nel primo tempo di Emin Mahmudov che ha visto l’Azerbaigian guidare la qualificazione alla Coppa del Mondo entrando negli scambi finali dello scontro a Dublino; Shane Duffy ha risparmiato i rossori della squadra di casa con un colpo di testa nel finale, ma non c’è modo di sottrarsi al fatto che è stato un altro risultato deludente per la squadra di Kenny. I Boys in Green hanno aperto la loro campagna di qualificazione con due sconfitte consecutive contro Serbia e Lussemburgo a marzo prima di perdere 2-1 contro il Portogallo mercoledì sera, con Cristiano Ronaldo che ha segnato due gol nel finale per la squadra di casa diventando il capocannoniere della nazionale maschile di tutti i tempi. La prestazione contro il Portogallo è stata certamente incoraggiante, ma un totale di un punto in quattro partite ha lasciato la squadra di Kenny al quarto posto nel girone, a circa nove punti dal Portogallo secondo e dalla capolista Serbia, il che è un’indicazione della dimensione del loro compito quando si tratta di qualificarsi per la competizione 2022. L’Irlanda tornerà in campo il mese prossimo con una trasferta in Azerbaigian prima di concludere la sfida del Gruppo A a novembre, affrontando il Portogallo in casa prima di recarsi in Lussemburgo tre giorni dopo. Il ROI non ha mai battuto la Serbia, perdendo tre e pareggiando tre dei precedenti sei incontri, ma ha impressionato nella partita inversa del girone a marzo, perdendo solo di poco 3-2.
Serbia
La Serbia, nel frattempo, entrerà in questa partita dopo l’impressionante vittoria per 4-1 sul Lussemburgo sabato; L’attaccante del Fulham Aleksandar Mitrovic ha segnato una doppietta per la squadra di Dragan Stojkovic, che si trova in testa al Gruppo A con 10 punti da mostrare nelle prime quattro partite del girone. Gli Eagles sono stati presenti in due degli ultimi tre Mondiali, ma sono stati eliminati nella fase a gironi in entrambe le occasioni, perdendo due delle tre partite della competizione 2018. La Serbia è in una posizione eccellente per aggiudicarsi la prima o la seconda posizione nel girone, in quanto ha quattro punti di vantaggio sul Lussemburgo, terzo in classifica, e sarà affascinante vedere se la squadra di Stojkovic riuscirà a tenere a bada il Portogallo in testa al girone. Gli ospiti hanno aperto la loro stagione nel Gruppo A con una vittoria per 3-2 sulla Repubblica d’Irlanda il 24 marzo prima di dividere i punti con il Portogallo nel 2-2 quattro giorni dopo. La Serbia ha comunque messo a segno due vittorie importanti sul tabellone nelle ultime due partite, registrando una vittoria per 2-1 sull’Azerbaigian il 30 marzo prima di battere il Lussemburgo sabato.
Tutte le partite delle qualificazioni ai mondiali del Qatar 2022
Ultime notizie
L’Irlanda dovrà fare a meno dei servizi di Seamus Coleman per questa partita per infortunio, il che significa che potrebbe esserci un inizio nelle retrovie per Andrew Omobamidele. Conor Hourihane sta spingendo per un posto in mezzo al parco, mentre Daryl Horgan ha sostituito Aaron Connolly nell’intervallo della partita contro l’Azerbaigian e quel cambiamento potrebbe ora avvenire prima del calcio d’inizio qui. Adam Idah dovrebbe ancora guidare la linea per la squadra di casa, mentre Duffy, John Egan e Omobamidele probabilmente opereranno come tre difensori per la squadra di Kenny nonostante la chiamata di Cyrus Christie. Per quanto riguarda la Serbia, Mitrovic ha segnato sette gol nelle ultime quattro presenze con la nazionale quando ha segnato una doppietta contro il Lussemburgo, e il 26enne sarà di nuovo in testa alla classifica martedì. L’allenatore Stojkovic non ha problemi di infortunio in questa fase, e non sarebbe una sorpresa vedere lo stesso XI titolare del successo per 4-1 di sabato. Di conseguenza, Sergej Milinkovic-Savic della Lazio dovrebbe nuovamente giocare in un’area avanzata per gli Eagles, mentre Dusan Tadic e Nemanja Gudelj sono certi titolari martedì sera.
Probabili formazioni
Irlanda
Bazunu; Omobamidele, Duffy, Egan; Doherty, Hourihane, Cullen, McClean; Parrott, Idah, Horgan
Serbia
Rajkovic; Milenkovic, Nastasic, Pavlovic; Lazovic, Lukic, Gudelj, Kostic; Tadic, Mitrovic, Milinkovic-Savic