ricciardo F1
Immagini Pagina Twitter McLaren del 16 Febbraio 2021

Daniel Ricciardo ha fatto il suo debutto al volante di un’auto McLaren di Formula 1 il 16 Febbraio 2021 nel primo giorno promozionale del team a Silverstone. Ha detto di avere sensazioni positive alla guida. La nuova stagione si avvicina sempre di più e i piloti scalpitano per ricominciare a battagliare ogni fine settimana per la vittoria. Soprattutto Ricciardo ci tiene a far bella figura puntando chissà anche al bottino finale. Ricciardo nella F1 ci darà delle sorprese.


Norris e Ricciardo: la nuova coppia della McLaren


Ricciardo F1: come è andata la prima giornata di prove a Silverstone?

Il 31enne ha rilevato la McLaren-Mercedes MCL35 appena lanciata a Silverstone per il pomeriggio dopo che il compagno di squadra Lando Norris ha fatto i primi giri alla macchina al mattino. La McLaren ha pubblicato sui social media immagini e video della giornata, che si è tenuto in condizioni prevedibilmente bagnate, con Norris e Ricciardo al volante.

“In realtà sembra più lungo di due mesi (dalla fine della stagione 2020), ci vuole sempre un po’ per togliere le ragnatele” ha detto Ricciardo dopo la sua corsa. E queste condizioni unte non ti danno molta fiducia dopo che è passato molto tempo da quando sei stato in macchina. Ma è stato bello perché tutto è filato alla perfezione. Abbiamo completato ciò che dovevamo quindi è davvero tutto quello che potevamo chiedere. E so che più giri giro, più mi sentirò sicuro e a mio agio con questa squadra”. Anche se questa è la prima volta che Ricciardo guida per la squadra, ha trascorso del tempo alla base di Woking della McLaren quest’anno e si è ambientato molto prima della sua stagione di debutto con la squadra.

Ricciardo F1: a quali domande ha risposto il pilota?

Alla domanda sulla sfida più grande di adattarsi alla McLaren, Ricciardo ha risposto: “Penso di adattarmi, in termini di sentirsi parte della squadra integrato nel lato guida ma in tutto sia nell’ingegneria che nella strategia. Ho già avuto così tanti incontri qui all’MTC non solo con il mio ingegnere, ma con tutto il reparto corse. È come se fossi seduto nella stanza con una voce sola e con sufficiente consapevolezza che ciò che dici verrà preso in considerazione. L’intera integrazione in tutte le aree del team di gara, probabilmente ha molto più potere del semplice essere il pilota. Penso che sentirsi come se potessi sederti in ogni stanza e avere una presenza, questa è probabilmente la cosa più importante, ma anche la più difficile da fare”.

Mentre giorni di test come questo sono designati per la corsa promozionale, vengono anche utilizzati per lo shakedown delle auto e questo consente alla McLaren di assicurarsi che tutto funzioni come previsto, essendo passato ai motori Mercedes prima dei test pre-stagionali in Bahrain il mese prossimo.

Ricciardo: cosa ha detto Seidl sul pilota?

Alle squadre sono consentiti due giorni di riprese di questo tipo, con la distanza percorsa limitata a 100 km utilizzando pneumatici dimostrativi Pirelli specificati. La McLaren utilizzerà la sua seconda e ultima giornata nella stessa sede giovedì. La prima esperienza di guida di Ricciardo con il team è un passo importante nell’obiettivo della McLaren di assicurarsi che si senta come un veterano della squadra prima della sua prima uscita in Bahrain alla fine di marzo. “Per quanto riguarda l’integrazione di Daniel, il nostro obiettivo è chiaro: vogliamo assicurarci che una volta che siamo scesi in pista in Bahrain alla prima gara, non sembri che Daniel stia facendo la prima gara con noi” ha detto Seidl di Ricciardo preparazioni pre-stagionali.

Seidl: un team unito che punta a vincere

“Sulla base di ciò, abbiamo elaborato un piano chiaro con una chiara focalizzazione sul lato tecnico e operativo di ciascuna delle caselle che dobbiamo spuntare insieme a lui per assicurarci che sia pronto in Bahrain alla prima gara, oltre ai piani che sono in atto anche per integrarlo sul lato commerciale, lato comunicazione e lato marketing del team.

Ovviamente abbiamo avuto molte sessioni online con lui per fargli conoscere il modo in cui lavoriamo con la nostra macchina, con i nostri sistemi e poi nelle ultime settimane anche Daniel era sul posto qui facendo sessioni al simulatore, adattamenti dei sedili e così via. Si va avanti con ingegneri e meccanici per essere pronti e sentirsi ben preparati. Ora è semplicemente il momento di tornare in pista per farlo salire in macchina, per avere il suo feedback. Sono molto contento della preparazione finora viste le circostanze in cui ci troviamo tutti”.

Pagina Twitter McLaren F1 :https://twitter.com/McLarenF1?ref_src=twsrc%5Etfw%7Ctwcamp%5Etweetembed%7Ctwterm%5E1361667893201633281%7Ctwgr%5E%7Ctwcon%5Es1_&ref_url=https%3A%2F%2Fthe-race.com%2Fformula-1%2Fricciardo-makes-mclaren-f1-debut-in-silverstone-shakedown%2F

Commenti
Please follow and like us:
Tweet 20
fb-share-icon20