― Advertisement ―

spot_img

Napoli, infortunio per Alessandro Buongiorno: frattura vertebrale e stop di tre settimane

Brutte notizie per il Napoli: il difensore Alessandro Buongiorno si è infortunato durante l’allenamento odierno. A seguito di una caduta, gli esami effettuati presso...
HomeMotoriFormula UnoRicciardo pronto a sfidare Lawson alla Red Bull

Ricciardo pronto a sfidare Lawson alla Red Bull


Liam Lawson e Daniel Ricciardo sono in lizza per il posto di Sergio Perez alla Red Bull Racing. Immagine: Red Bull Content Pool

Ricciardo pronto e con Lawson si divideranno i compiti di guida al volante di una AlphaTauri AT03 con specifiche 2022 a Imola nel corso della settimana.

Tecnicamente si tratta di una giornata di riprese, come consentito dal regolamento, ma si sa che l’uscita servirà a mettere a confronto il duo antipodiano.

Entrambi sono in lizza per una chiamata alla Red Bull Racing al posto di Sergio Perez.

Ricciardo pronto a sostituire Perez?

Perez rimane l’opzione preferita del team, anche se le sue prestazioni in questo fine settimana saranno confrontate direttamente con quelle del suo compagno di squadra tre volte campione del mondo, Max Verstappen.

Ottima prestazione per la Porsche 963 in una qualifica ravvicinata in Brasile

Se il messicano non dovesse riuscire a fare faville nel Gran Premio del Belgio di questo fine settimana, si prevede che la dirigenza della Red Bull effettuerà un cambio per la seconda parte del campionato.

La pressione sul 34enne è aumentata da tempo, dato che il suo calo di forma coincide con la maggiore competitività della McLaren.

La situazione di Perez

Questo ha lasciato la Red Bull Racing in pericolo in cima al campionato costruttori, con il suo rivale di Woking a soli 51 punti di distacco, dopo che a un certo punto era a 115 punti.

Se le prestazioni di Perez in questo fine settimana non dovessero fornire i miglioramenti che il team sta cercando, si prevede che alla ripresa della F1 dopo la pausa estiva sarà sostituito da Ricciardo o Lawson.

Il test di Imola offrirà un confronto diretto tra i due, informazioni che serviranno a prendere le decisioni sui piloti alla Red Bull Racing.

Ricciardo pronto?

L’esperto Ricciardo è noto, ma i risultati incostanti da quando ha lasciato la Red Bull nel 2018, per non parlare dei postumi del suo periodo in McLaren, sono un punto dolente.

Le sue prestazioni nelle ultime gare sono migliorate, ma i risultati non sono necessariamente arrivati.

A suo favore, tuttavia, c’è il fatto che è un otto volte vincitore di un gran premio, ben abituato alle luci della ribalta che derivano dal guidare per una squadra in testa alla griglia di F1.

L’opzione Lawson

Nel frattempo, Lawson è molto stimato e ha impressionato durante un’uscita con la Red Bull Racing dopo il Gran Premio di Gran Bretagna.

Tuttavia, le condizioni di quel giorno hanno reso quasi impossibile un confronto significativo con Perez, che aveva corso in quella pista nei giorni precedenti.

Ha anche impressionato durante il suo cameo di cinque gare al posto di Ricciardo la scorsa stagione, quando l’australiano si è rotto la mano durante le prove del Gran Premio d’Olanda.

In conclusione…

Tuttavia, poiché questa è la totalità della sua esperienza in F1, si teme che paracadutarlo su un’auto da corsa nel bel mezzo della lotta per il campionato possa essere un passo troppo lungo.

Si sa che Lawson diventerà un agente libero nel caso in cui la Red Bull non sia in grado di offrirgli un sedile da corsa per il 2025, con voci che lo collegano a un trasferimento alla Sauber (Audi).