Il Rio Ave accoglierà l’Estoril Praia all’Estadio dos Arcos mercoledì 31 gennaio per uno scontro chiave nella lotta al fondo della classifica della Primeira Liga.
Le due squadre sono separate da un solo punto dopo 18 partite di campionato, con i padroni di casa seduti nel posto dei playoff di retrocessione e gli ospiti appena un punto sopra il terzetto di fondo. Il calcio di inizio di Rio Ave vs Estoril Praia è previsto alle 19:45
Anteprima della partita Rio Ave vs Estoril Praia a che punto sono le due squadre
Rio Ave
Dopo una prima parte di campionato difficile, il Rio Ave torna in azione mercoledì con l’obiettivo di uscire dal terzetto di fondo della Primeira Liga e lottare per la sopravvivenza in massima serie.
Nelle prime 18 uscite, le Os Rioavistas hanno raccolto solo 16 punti, ottenendo solo due vittorie in 17 tentativi dalla giornata d’esordio, e si trovano a soli tre punti dal Vizela, 17° in classifica, e a quattro dal Chaves, fanalino di coda.
Dopo quattro pareggi e una sconfitta per chiudere il 2023, il più recente dei tre trionfi in campionato è arrivato all’inizio del nuovo anno, quando la squadra di Luis Freire ha battuto il Portimonense per 2-0 in casa grazie ai gol di Emmanuel Boateng e Ze Manuel, ma da allora non è riuscita a fare tesoro di questo risultato, prima affrontando una difficile trasferta contro il Benfica, che insegue il titolo, e subendo una sconfitta per 4-1 nonostante il vantaggio di Guga.
Angel Di Maria ha pareggiato i conti nel primo tempo e Antonio Silva, Marcos Leonardo e Joao Mario hanno messo fine alla partita, prima che gli Os Rioavistas si recassero di recente dal Chaves, squadra in difficoltà, e dovessero accontentarsi di una parte del bottino, visto che nessuna delle due squadre è riuscita a sbloccare la situazione.
Anche se saranno delusi per la loro posizione dopo la metà della campagna, il Rio Ave è tutt’altro che spacciato e, con uno, due e tre punti di distacco dalle avversarie di mercoledì, Estrela Amadora e Casa Pia rispettivamente, ha la possibilità di uscire dalla zona bassa della classifica con una vittoria nel turno infrasettimanale.
Estoril Praia
Gli ospiti, tuttavia, cercheranno di allungare il divario nella loro lotta per la sopravvivenza, avendo affrontato una prima parte di campagna altrettanto difficile nella massima serie portoghese.
Dopo il 14° posto dell’ultima volta, l’Estoril Praia occupa attualmente il 15° posto nella Primeira Liga con un solo punto di vantaggio sulla zona retrocessione: nonostante le cinque vittorie ottenute in 18 partite, solo il Chaves ha subito più di 11 sconfitte.
Dopo un inizio particolarmente negativo, quattro di queste cinque vittorie sono arrivate in sei partite per chiudere il 2023 con una nota positiva, culminata nel 4-0 rifilato al Farense a fine dicembre grazie alla doppietta di Joao Marques e ai gol di Tiago Araujo e Raul Parra, ma dall’inizio dell’anno la squadra non è stata in grado di prolungare il periodo di miglioramento, subendo altre tre sconfitte consecutive e subendo 10 gol.
Il nuovo anno è iniziato con una dura trasferta in casa dello Sporting Lisbona, con la squadra di Vasco Seabra che ha subito un 5-1, prima di cadere in modo deludente contro la Moreirense e, più recentemente, di perdere 2-1 in casa contro l’Arouca, nono classificato, prima della trasferta per la finale della Taca da Liga nel fine settimana.
Mercoledì scorso ha sconfitto il Benfica ai calci di rigore per prenotare una sfida con il Braga in finale, ma ha subito lo stesso risultato in modo agonizzante, perdendo ai calci di rigore dopo un pareggio per 1-1 e uscendo a mani vuote. Ora, con tutta la concentrazione sulla lotta per mantenere lo status di prima squadra in questa campagna, l’Estoril Praia cercherà di tornare a vincere mercoledì e di allontanarsi di quattro punti dalla zona retrocessione della Primeira Liga.
Notizie dalle squadre
Il Rio Ave non potrà contare sul difensore Miguel Nobrega, che dovrà scontare una sospensione per accumulo di cartellini gialli, ma Aderllan Santos tornerà a disposizione e dovrebbe prendere il suo posto nei tre dietro, dopo aver scontato la sospensione dell’ultima volta per il cartellino rosso mostrato nella sconfitta contro il Benfica.
Santos si unirà a Renato Pantalon e Josue Sa dall’inizio, mentre Guga e Amine Oudrhiri sono gli uomini chiave della sala macchine, con Joao Graca che probabilmente completerà il trio di centrocampo se si adotterà un 3-5-2.
Emmanuel Boateng continuerà a guidare la linea, avendo segnato quattro gol finora, con Leonardo Acevedo, Ze Manuel e Abdul-Aziz Yakubu in lizza per affiancarlo, mentre Costinha offrirà ulteriore supporto da un ruolo di ala, avendo anch’egli realizzato quattro gol in questa stagione.
Il Vasco Seabra dovrebbe schierare un undici titolare dell’Estoril Praia simile a quello che ha disputato la finale della Taca da Liga lo scorso fine settimana, dopo essere caduto solo all’ultimo ostacolo contro il Braga, con Cassiano destinato a guidare nuovamente la linea dopo aver segnato il suo 10° gol stagionale in quella partita.
Questo nonostante la concorrenza di Alejandro Marques, con Rafik Guitane e Joao Marques che probabilmente affiancheranno nuovamente l’attaccante solitario in un 3-4-3.
Jordan Holsgrove cercherà di tornare a centrocampo dall’inizio, dopo che Koba Koindredi e Mateus Fernandes gli sono stati preferiti l’ultima volta, mentre Pedro Alvaro, Bernardo Vital e l’ex Manchester City Eliaquim Mangala dovrebbero schierarsi in un terzetto invariato.
Probabili formazioni Rio Ave vs Estoril Praia
Possibile formazione iniziale del Rio Ave:
Jhonatan; Pantalon, Santos, Sa; Costinha, Graca, Guga, Oudrhiri, Ronaldo; Boateng, Manuel
Estoril Praia possibile formazione iniziale:
Figueira; Alvaro, Vital, Mangala; De Pina, Holsgrove, Koindredi, Araujo; Guitane, Cassiano, J Marques