Dopo una lunga pausa per la prima Coppa del Mondo invernale, la Primeira Liga portoghese torna in azione con Rio Ave e Maritimo che si affronteranno venerdì 23 dicembre all’Estadio dos Arcos. Entrambe le squadre, che si stanno ancora leccando le ferite per le rispettive uscite dalla fase a gironi della Taca da Liga, arriveranno al weekend in cerca di un risultato che dia morale. Il calcio di inizio di Rio Ave vs Maritimo è previsto alle 21:15
Anteprima della partita Rio Ave vs Maritimo a che punto sono le due squadre
Rio Ave
Alla vigilia della pausa di un mese, l’obiettivo del Rio Ave sarebbe stato quello di mantenere il proprio slancio e il manager Luis Freire sarà soddisfatto della prestazione della sua squadra. Dopo la vittoria per 1-0 in trasferta contro l’Arouca il 12 novembre, i Vilacondenses hanno dato il via alla loro campagna di Taca da Liga tre settimane dopo, quando hanno sconfitto il Maritimo per 1-0 grazie a un gol di Aderllan Santos al 90° minuto. Tuttavia, il 7 dicembre sono stati condannati a una sconfitta per 2-0 per mano dello Sporting Lisbona, quando i gol di Goncalo Inacio e un’autorete nel secondo tempo di Emmanuel Boateng hanno consegnato i tre punti ai Leoes. L’ultima volta che il Rio Ave si è ripreso, ha sconfitto il Farense per 2-1 in casa e si è piazzato al secondo posto nel Gruppo B della Taca da Liga, a tre punti dai quattro volte campioni dello Sporting Lisbona, che hanno vinto il girone. Sebbene la squadra di Freire abbia subito un’uscita anticipata dalla Coppa di Lega, ha messo insieme un’ottima serie di risultati in vista del ritorno nella Primeira Liga, dove attualmente ha ottenuto tre vittorie nelle ultime quattro uscite. Il Rio Ave ha inoltre ottenuto tre vittorie e tre sconfitte nelle ultime tre partite di campionato in casa e questa serie di risultati impressionanti lo ha portato al 10° posto nella classifica della Primeira Liga poco prima della pausa.
Maritimo
Il Maritimo, invece, è stato mandato al tappeto nell’ultima uscita di campionato prima della Coppa del Mondo, con una sconfitta per 1-0 contro il Vitoria de Guimaraes il 14 novembre. In quell’occasione, il sostituto Tiago Silva, uscito dalla panchina, ha segnato l’unico gol della partita all’Estadio Dom Afonso Henriques, regalando ai padroni di casa la sesta vittoria in sette partite in tutte le competizioni. A questa vittoria è seguita una deludente serie di partite nella Taca da Liga, dove il Maritimo ha perso tutte e tre le partite disputate, subendo otto gol e non riuscendo a trovare la via della rete. Il Maritimo deve ora trovare un modo per fermare il marciume, tornando alla Primeira Liga, dove ha raccolto solo sei punti su 29 possibili e si trova al 17° posto in classifica, a cinque punti dal Famalicao, appena fuori dalla zona retrocessione. La campagna negativa dell’O Maior das Ilhas è dovuta alle sue difficoltà fuori casa, dove ha ottenuto una sola vittoria e perso otto delle sue 10 partite in tutte le competizioni in questa stagione. Tuttavia, la squadra di José Manuel Gomes avrà buone possibilità di tornare a vincere, affrontando un Rio Ave contro il quale è imbattuto negli ultimi quattro incontri di campionato tra le squadre, con tre vittorie e un pareggio dopo la sconfitta per 2-0 del gennaio 2019.
Notizie dalle squadre
Il Rio Ave scenderà in campo senza l’attaccante venezuelano Jesus Ramirez, che sconterà l’ultima delle tre partite di sospensione per il cartellino rosso rimediato nella partita di coppa contro il Maritimo il 1° dicembre. Per quanto riguarda gli infortuni, Freire non potrà contare sul centrocampista Joca, 26 anni, che è fuori gioco da quando ha subito un grave problema al ginocchio nella partita di settembre contro il Braga. Aziz si è distinto in questa stagione per i Vilacondenses e il ghanese, che in questa stagione ha segnato 11 gol in tutte le competizioni, sarà sicuramente un giocatore da tenere d’occhio. Per quanto riguarda il Maritimo, Geny Catamo si è procurato un infortunio muscolare a ottobre e il 21enne resta fuori dai giochi per la trasferta all’Estadio dos Arcos. A lui si aggiunge l’attaccante italiano Stefano Beltrame, che salterà la sua sesta partita consecutiva dopo essere uscito per infortunio contro il Pacos de Ferreira il 29 ottobre.
Probabili formazioni Rio Ave vs Maritimo
Possibile formazione iniziale del Rio Ave:
Jhonatan; Sa, William, Santos; Costinha, Guga, Gomes, Baeza, Vitor; Boateng, Aziz
Maritimo possibile formazione titolare:
Silva; Junior, Costa, Andrade; Winck, Mendes, Afonso, Brito; Xadas, Liza, Vidigal