fbpx

Risultato finale Levi 19 novembre: Mikaela Shiffrin conquista la sua 75ª vittoria in CdM

Date:

Mikaela Shiffrin ha conquistato sabato a Levi, in Finlandia, la sua 75ª vittoria in Coppa del Mondo, siglata con un’elettrizzante seconda manche, superando il record di Lindsey Vonn per il maggior numero di podi in una singola disciplina da parte di una sciatrice. Ora le mancano solo sette vittorie in Coppa del Mondo per raggiungere il record di 82 vittorie per una sciatrice americana e 11 per raggiungere il leader di tutti i tempi, la svedese Ingemar Stenmark.

Risultato finale Levi 19 novembre: la dichiarazione di Mikaeola Shiffrin

“È stata una bella sensazione nella prima manche, mi sentivo abbastanza bene, ma mi sono trattenuta un po’”, ha detto l’atleta, secondo quanto riportato dal sito web della Federazione Internazionale Sci (FIS), dopo la sua 67ª vittoria in Coppa del Mondo di slalom. La Vonn vanta 66 vittorie in discesa libera. “Nella seconda manche ho fatto degli aggiustamenti e ho sentito un ritmo e una velocità davvero buoni. Ero forte e solida ovunque”. Il vantaggio di soli due centesimi di secondo dalla prima alla seconda manche e l’ingresso nella sezione più ripida del percorso l’hanno portata a 0,14 secondi dalla russa Petra Vlhova. Ma sul ripido e fino al traguardo, la Shiffrin ha messo in mostra la potenza che la contraddistingue per completare entrambe le manche in un tempo di 1.51:25, spingendo la svedese Anna Swenn Larson al secondo posto per 0,16 secondi.

La Vlhova, che aveva vinto i quattro slalom precedenti a Levi, si è classificata terza

“Oggi è stata una giornata davvero positiva. Non è stato facile, ero un po’ nervosa, ma alla fine sono riuscita a sciare come volevo”, ha dichiarato la Shiffrin a Eurosport. “Soprattutto nella seconda manche ho sentito gli sci buoni, le curve che sono divertenti da fare, quindi a volte si spinge al massimo e non funziona: si va a cavallo o non si vince. Può essere straziante, ma per oggi possiamo esserne felici e concentrarci di nuovo per domani”. Per la Shiffrin si tratta di un continuo e trionfale ritorno alla forma dopo che, a febbraio, non era riuscita a concludere tre delle sei gare a cui aveva partecipato alle Olimpiadi invernali del 2022 ed era tornata da Pechino a mani vuote. Oltre alla medaglia d’oro, la Shiffrin tornerà a casa da Levi con la sua quinta renna lappone, il premio tradizionale di Levi. “Non ho ancora un’idea [sul nome], ma potremo fare un debriefing più tardi con la squadra”, ha detto la Shiffrin, secondo quanto riportato dal sito web della FIS. “Il nome mi verrà in mente più tardi, o domani. Non penso mai a un nome prima di gareggiare, perché non voglio portare sfortuna”.

CLICCA QUI PER IL RISULTATO COMPLETO DELLA GARA

Classifica finale Levi 19 novembre SLALOM FEMMINILE

1° Mikaela Shiffrin in 1’51”25

2° Anna Swenn Larsson + 0”16

3° Petra Vlhova + 0”20

4° Lena Duerr + 0”75

5° Wendy Holdener + 0”79

6° Ana Bucik + 1”21

7° Sara Hector + 1”32

8° Thea Louise Stjernesund + 1”38

9° Hanna Aronsson Elfman + 1”44

10° Leona Popovic + 1”70

28° Anita Gulli* + 20”62

*oltre tempo limite

DNQ Lara Della Mea

DNQ Vera Tschurtschenthaler

DNQ Marta Rossetti

Commenti
Please follow and like us:
Tweet 20
fb-share-icon20

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share post:

Subscribe

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Terremoto alla Juventus: si dimette il Cda, Agnelli lascia la presidenza

Improvviso terremoto alla Juventus. Dopo un'assemblea straordinaria il Cda...

Croazia-Belgio: ultime notizie e possibili formazioni

La Croazia affronta il Belgio giovedì 1 dicembre pomeriggio...

Giappone vs Spagna – Notizie sulla squadra, formazioni e pronostici

Il Giappone affronta la Spagna giovedì 1 dicembre sera...

Nainggolan tentato dal ritorno in Serie A, il Monza lo cerca

Il calcio italiano potrebbe presto riabbracciare una sua vecchia...