L’RKC Waalwijk accoglie l’AZ Alkmaar al Mandemakers Stadion oggi mercoledì 9 febbraio, con entrambe le squadre in lizza per un posto nelle semifinali della KNVB Beker. L’AZ ha eliminato il Twente negli ottavi di finale, mentre il Waalwijk ha avuto bisogno dei rigori per avere la meglio sull’ADO Den Haag. Il calcio di inizio di RKC Waalwijk vs AZ Alkmaar è previsto alle 19
Anteprima della partita RKC Waalwijk vs AZ Alkmaar: a che punto sono le due squadre?
L’AZ Alkmaar ha ottenuto la quinta vittoria in trasferta con un 2-1 sul PSV Eindhoven al Philips Stadion sabato. Gli uomini di Pascal Jansen sono andati sotto di un gol al 19′ quando Armando Obispo ha aperto le marcature, prima di colpire con i gol di Bruno Martins Indi e Jesper Karlsson. I Cheeseheads sono ora imbattuti nelle loro ultime 15 partite in tutte le competizioni – una corsa che include le vittorie della KNVB-Beker contro l’Heracles e il già citato FC Twente – da quando hanno perso contro il Feyenoord a novembre. L’opportunità di mantenere questo buon periodo di forma si presenta contro una squadra avversaria con una sola vittoria negli ultimi sette scontri tra le due squadre. Tuttavia, quel trionfo solitario è arrivato nell’incontro più recente ad agosto, quando i padroni di casa di mercoledì sono caduti in una stretta sconfitta per 1-0. Non avendo raggiunto le ultime quattro della Coppa d’Olanda dal 2019, i quattro volte vincitori saranno desiderosi di uscire in cima alla partita nella loro caccia per porre fine a nove anni di siccità nella competizione. Il Waalwijk è stato sconfitto per la prima volta dalla fine dell’anno con un 3-1 contro il Willem II al Konig Willem II Stadion domenica. Gli uomini di Joseph Oosting sono andati all’intervallo con una montagna da scalare dopo una doppietta di Thijs Oosting e un colpo di Jizz Hornkamp nel primo tempo prima di prendere un gol di consolazione nel secondo periodo con Michiel Kramer. L’RKC ha poco tempo per rimuginare su questa sconfitta e si prepara per quello che sarà il suo pareggio più difficile finora contro un avversario molto capace. I visitatori di mercoledì, che non hanno mai assaggiato il successo in questo torneo, ci sono andati vicino nell’edizione del 2011 dove hanno raggiunto le semifinali prima di arrendersi all’Ajax.
Ultime notizie dalle squadre
Jelle Duin è l’unico assente garantito dell’AZ per la partita, dato che continua a curare un problema al ginocchio. Zakaria Aboukhlal è tornato dal servizio internazionale e cercherà di partire titolare dopo essere uscito dalla panchina l’ultima volta. Finn Stokkers e Jens Odgaard hanno segnato un totale di sei gol nella competizione fino ad ora e saranno pesantemente invocati per fornire potenza di fuoco in attacco. Il portiere Joel Pereira rimane senza un’apparizione da agosto, mentre il 22enne David Min non è ancora sceso in campo. Dario van den Buijs è un grande dubbio per questa partita, dopo che è stato trascinato fuori per un infortunio 26 minuti nell’ultima uscita della sua squadra.
Probabili formazioni RKC Waalwijk vs AZ Alkmaar
RKC Waalwijk possibile formazione di partenza:
Vaessen; Buttner, Meulensteen, Adewoye; Van der Venne, Azhil, Anita, Gaari; Odgaard, Kramer, Stokkers
AZ Alkmaar possibile formazione di partenza:
Vindahl; Wijndal, Martins Indi, Chatzidiakos, Sugawara; Clasie, Midtsjo, De Wit; Karlsson, Pavlidis, Aboukhlal