La prima semifinale del tabellone maschile dell’Australian Open ha visto sfidarsi Roger Federer e Novak Djokovic, in quella che si poteva definire una finale anticipata, visto l’eliminazione anticipata di Rafa Nadal contro Dominic Thiem nei quarti di finale.
I precedenti scontri, tra cui l’epica finale di Wimbledon, vedono primeggiare il campione serbo, con 4 vittorie nelle ultime 5 partite. Il tennista di Belgrado ha raggiunto agilmente la semifinale, vincendo tutti i precedenti incontri 3-0. Al contrario Re Roger ha dovuto sudare per giungere all’attuale turno, vincendo 3-2 con lo statunitense Sandgren e l’australiano Millman. In entrambi match è andato al tie break ed ha superato le 3 ore di gioco, facendo valere la sua esperienza.
La partita è terminata col risultato di 3-0 per Novak Djokovic.
Il match sembrava poter essere combattuto con numerosi game del primo set terminati ai vantaggi. Già al primo game si era arrivati al quarto deuce, poi portato a casa dal campione svizzero. Purtroppo la prima impressione, si è rivelata falsa, con un Federer che ha accusato le recenti fatiche fisiche.
Il primo set si è concluso col risultato di 7-6 per il tennista serbo, dopo un calo fisico drastico di Roger, che si era portato sul 5-2. Dopodichè è emersa la brillantezza fisica del 32enne di Belgrado, che è stato in grado di portarsi a casa il set, col risultato di 7-1 al game del tie break.
Il secondo set ricomincia nello stesso modo in cui è terminato il primo. Un Roger sempre più visibilmente stanco, che commette errori grossolani sotto rete e diminuisce sempre più i movimenti laterali. Al contrario, Novak sta bene, e si vede. Il numero 2 al mondo gestisce con pazienza,e si porta a casa il secondo set, col risultato di 6-4.
Il terzo set, giocato a ritmi bassissimi, si è concluso col risultato di 6-3 . Il numero 3 ha provato a opporre resistenza nella fase iniziale, finchè il tennista serbo non ha preso il largo, sfruttando la sua migliore forma fisica.
Novak Djokovic accede così alla finale del primo grande Slam della stagione, dove dovrà sfidare il vincente dell’altra semifinale, quella dei sorprendenti Thiem e Zverev.