― Advertisement ―

spot_img

Premier Padel al femminile, che anno sarà il 2024?

Spenti i riflettori sulla pista del Palau Sant Jordi di Barcellona, il padel volta pagina. Si chiude definitivamente un'era, quella del World Padel Tour....
HomeCalcioRoma e Sassuolo inseguono la Juventus che pareggia e perde 2 punti

Roma e Sassuolo inseguono la Juventus che pareggia e perde 2 punti

La tredicesima giornata del campionato di serie A femminile, rompe l’incantesimo delle vittorie consecutive per la Juventus Women. A fermarla la Fiorentina, che crede nel colpaccio per circa un’ora. Poi il gol del pareggio al 58′ di Arianna Caruso che consente alla Juventus di portare comunque a 53 la striscia di partite da cui è uscita imbattuta. Respira la Fiorentina che inizia a vedere i frutti degli acquisti nel corso del mercato di gennaio. Prima partita da titolare per Valentina Giacinti e primo gol.

L’intesa in avanti con Daniela Sabatino sembra ormai una certezza, d’altra parte le due hanno già giocato insieme sia a Brescia che in Nazionale. Tra due settimane la squadra toscana allenata da Patrizia Panico ospiterà il Napoli, attualmente terz’ultimo con 6 punti di distacco dalla viola. Sarà quasi una gara spareggio per la zona salvezza come quella contro la Lazio 15 giorni dopo. Un mese importante per la Fiorentina per tirarsi fuori dalle acque basse e tornare a respirare aria di alta classifica.

Pareggia la Juventus ne approfittano Sassuolo e Roma

Chi trae vantaggio dalla battuta d’arresto delle bianconere, sono le dirette inseguitrici. Sassuolo e Roma vincono i rispettivi confronti e riducono a 6 i punti di svantaggio dalla capolista. In questo momento la squadra che sta raccogliendo di più nonostante le numerose e ripetute assenze, tra infortuni e Covid, è la squadra allenata di Alessandro Spugna. Sette vittorie consecutive costituiscono il miglior ruolino delle ultime 7 gare. Si era parlato di un interessamento della Roma per Giacinti, ma la squadra non sembra aver necessità di un innesto così importante. Un gruppo compatto che, rispetto alle scorse stagioni, inizia a dimostrare di essere granitico e volitivo. Le vittorie arrivate negli ultimi minuti di gioco sia contro l’Empoli che oggi a Napoli stanno a dimostrare di tenere testa e campo fino alla fine.

Vittoria facile del Sassuolo contro l’Hellas Verona ultimo in classifica. Il team emiliano aveva già strapazzato la Fiorentina la scorsa settimana ed ora conferma il buon momento di forma. Sarà un duello molto interessante per la conquista del posto Champion quello tra la Roma e il Sassuolo che potrebbe dare maggiori indicazioni nel mese di marzo. Qui il calendario sembra più favorevole alle emiliane che incontreranno Lazio ed Empoli prima dello scontro di retto con la Roma che invece dovrà vedersela contro Milan e Juventus.

Il Milan viaggia a gonfie vele

Chi non sembra proprio aver risentito delle partenze eccellenti è il Milan di Ganz. Decisione molto contestata dai tifosi, quella di privarsi di Giacinti e Boquete, che imputavano il brutto momento delle rossonere al tecnico friulano. Ma la partenza delle due sembra aver compattato il gruppo intorno all’allenatore. Dopo il 5-2 subito dalla Juventus nell’ultima gara del 2021, è arrivata la vittoria in Supercoppa contro la Roma a cui sono seguite le sonore vittorie contro l’Hellas Verona ( 6-0) e la Sampdoria per 4-0 di questa giornata.

Con la buona prestazione di oggi è saldamente al quarto posto con due punti di vantaggio dalla cugina Inter che ancora non sembra aver metabolizzato la cura Guarino. Risultati altalenanti con due pareggi consecutivi prima della vittoria di oggi contro la Lazio, arrivata anche grazie ad una bella doppietta di Tatiana Bonetti. La Lazio non sembra poter riuscire a sollevarsi dal penultimo posto in classifica conquistato con lo scontro diretto contro il Verona che ha fruttato gli unici 3 punti conquistati finora.

La Sampdoria registra una battuta d’arresto che le costa tre punti di distacco dal Pomigliano. Le due squadre viaggiano comunque abbastanza tranquillamente a metà classifica e per essere la prima volta in serie A è un ottimo risultato. Destino comune anche per il prossimo turno che le vedrà affrontare entrambe la seconda in classifica: il Pomigliano arriva a Roma mentre a Genova ci sarà il Sassuolo.

La prossima settimana il campionato si ferma per dare spazio alle partita di andata dei quarti di finale di Coppa Italia. Si tornerà in campo sabato 5 e domenica 6 febbraio per poi effettuare un’altra pausa per le partite di ritorno dei quarti di Coppa.

Impresa Juventus nella Women Champion’s League