― Advertisement ―

spot_img

Prologo Giro Romandia 2024: Zijlaard vince la prova contro il tempo

Primo successo tra i professionisti per Mikael Zijlaard che si è imposto nella mini cronometro individuale di 2.8 km sul circuito di Payerne, valida...
HomeAltri SportGli Europei di atletica 2024 si terranno a Roma

Gli Europei di atletica 2024 si terranno a Roma

Dopo cinquant’anni dall’edizione del 1974, Roma tornerà ad ospitare gli Europei di atletica 2024. Ad annucciarlo è stata la Fidal che ha definito la decisione “un trionfo per l’Italia e per tutto lo sport azzurro”. La candidatura della Capitale ha prevalso su quella della polacca Katowice, l’altra città in corsa. Per l’ Italia si tratta della terza volta, novant’anni dopo l’evento inaugurale di Torino nel 1934.

Dove si svolgeranno le gare?

Le gare si svolgeranno soprattutto all’ Olimpico, ma non solo. Lo stadio sarà il fulcro della rassegna continentale, ma le gare si terranno anche negli altri angoli della città. Il lancio del peso avrà come scenario il Colosseo e l’Arco di Costantino, mentre la marcia sarà di scena lungo il viale delle Terme di Caracalla. Infine, la maratona vivrà la partenza e l’arrivo in via della Conciliazione, vicino alla basilica di San Pietro.

La soddisfazione dei politici

Non si sono fatti attendere i commenti entusiasti degli amministratori locali, a cominciare dalla Sindaca di Roma, Virginia Raggi: Roma ospiterà gli Europei di atletica 2024: porteranno investimenti e lavoro. Una notizia per il rilancio della città. Vincere la sfida della candidatura rappresenta un segnale di speranza e di fiducia”.

Gli fa eco l’ Assessore capitolino allo Sport e ai grandi eventi, Daniele Frongia: Roma ha vinto. La Europhean Athletics ha deciso che la Capitale d’Italia sarà la sede che ospiterà l’edizione 2024 degli Europei di atletica leggera. Ennesima dimostrazione di come la nostra città sia la sede ideale per svolgere eventi sportivi di grandissimo livello. Ringrazio il Presidente Alfio Giomi e tutta la Federazione per l’impegno profuso in questa settimana e per l’ottima proposta avanzata”.

L’atletica italiana vola! Imprese da record per Stecchi e Crippa