Sabato 23 gennaio 2021 alle 15.00 all’Olimpico si disputerà Roma Spezia, gara valida per la 19° giornata di Serie A. Le due squadre si incontrano nuovamente dopo la sfida di Coppa Italia che ha visto trionfare per 4 a 2 lo Spezia ai tempi supplementari.

Come arrivano le due squadre?

Brutto momento in casa Roma, reduce dalla sconfitta nel Derby contro la Lazio e dall’eliminazione in Coppa Italia. I giallorossi hanno sì perso sul campo, ma avrebbero comunque perso 3 a 0 a tavolino dopo aver effettuato contro il regolamento anche il sesto cambio. Sconfitte ed errori non sono piaciuti ai Friedkin che in queste ore stanno mettendo in discussione Fonseca, che ha evitato l’esonero immediato solo perché la Roma ha a breve in programma una seconda sfida contro lo Spezia. Roma Spezia di sabato sarà dunque fondamentale non solo per la squadra, che deve rialzarsi dopo le due sconfitte, ma anche per Fonseca.

Prima del Derby la Roma aveva sbagliato pochissimo: nelle ultime quattro partite aveva registrato tre vittorie e un pareggio. E soprattutto non era mai stata sconfitta all’Olimpico, ma nel giro di dieci 10 giorni le cose sono cambiate, e di molto. I giallorossi occupano la terza posizione a quota 34 punti a pari merito col Napoli, che ha però una partita in meno.

Lo Spezia sta invece vivendo un momento magico, fatto di vittorie, ma soprattutto di buon gioco. Nell’ultima sfida di campionato la squadra di Italiano ha pareggiato contro il Torino, giocando praticamente tutta la partita in 10 contro 11. In Coppa Italia ha eliminato la Roma all’Olimpico, vincendo ai tempi supplementari per 4 a 2, grazie al rigore di Galabinov, al gol dell’ex Verde e alla doppietta di Saponara. In classifica però la situazione non è delle migliori e per questo i liguri cercheranno una vittoria contro la Roma. Lo Spezia si trova al 13° posto con 18 punti, a + 5 dal Torino, terzultimo.

Le probabili formazioni Roma Spezia

Tanti assenti per Fonseca che, oltre agli infortunati Calafiori, Mirante, Santon e Zaniolo, deve fare a meno dello squalificato Mancini. Il tecnico giallorosso opterà per il consueto 3-4-2-1 con Pau Lopez in porta, difesa a 3 composta da Ibanez, Kumbulla e Smalling. A centrocampo spazio a Villar e Spinazzola, con Veretout e Karsdorp sulla fascia. In attacco Pedro e Mkhitaryan supporteranno l’unica punta Dzeko.

Roma (3-4-2-1): Pau Lopez; Ibanez, Smalling, Kumbulla; Karsdorp, Veretout, Villar, Spinazzola; Pellegrini, Mkhitaryan; Dzeko. 

Allenatore: Fonseca


Fonseca a rischio: quali sono le alternative?


Italiano non avrà a disposizione lo squalificato Vignali, oltre agli infortunati Capradossi e Ferrer, mentre Mattiello potrebbe recuperare. Restano dubbie le condizioni di Nzola. Il tecnico dei liguri risponderà col 4-3-3 con Provedel tra i pali, difesa a 4 formata da Terzi, Chabot, Marchizza e Ismajli. A centrocampo Estevez, Ricci e Pobega, mentre in attacco spazio a Saponara, Piccoli e Farias.

Spezia (4-3-3): Provedel; Ismajli, Terzi, Chabot, Marchizza; Estevez, Ricci, Pobega; Saponara, Piccoli, Farias. 

Allenatore: Italiano


Roma-Spezia 2-4: giallorossi fuori dalla Coppa Italia


Dove vedere Roma Spezia?

Il match Roma Spezia sarà trasmesso sabato 23 gennaio alle 15.00 in diretta esclusiva su Sky Sport Serie A (canale 202). Sarà visibile anche in streaming su Sky Go e Now Tv.

Commenti
Please follow and like us:
Tweet 20
fb-share-icon20