― Advertisement ―

spot_img

Qualifiche Gp Messico: il Re rimane Max Verstappen

L'eroe di casa Sergio Perez ha conquistato il quarto posto nelle qualifiche del Gp di Messico, mentre Valtteri Bottas dell'Alfa Romeo è stato una star a sorpresa delle...
HomeMotoriFormula UnoRomain-Grosjean F1: torna nell'abitacolo della Mercedes

Romain-Grosjean F1: torna nell’abitacolo della Mercedes

Romain-Grosjean farà il suo ritorno nell’abitacolo di un’auto di F1 come parte di una corsa dimostrativa per la Mercedes al Gran Premio di Francia di quest’anno. Il pilota era stato invaso parzialmente dal fuoco nello spaventoso incidente di Bahrain del 2020. Chiunque pensava che la sua carriera automobilistica sarebbe finita e invece con forza e tenacia ha combattuto e vinto la sua battaglia.


Sindrome compartimentale: la nuova piaga della MotoGP


Romain-Grosjean F1: tornerà a correre in F1?

Il 34enne francese Romain Grosjean è stato sostituito alla Haas per la stagione 2021 visto che è stato costretto a saltare le ultime due gare della sua carriera in F1 a causa degli infortuni subiti durante l’incidente. A Grosjean è stata promessa l’opportunità di guidare un’auto Mercedes F1 da Toto Wolff e il team ha annunciato che al Paul Ricard è stato organizzato uno speciale test una tantum. Grosjean guiderà la vettura W10 vincitrice del titolo 2019 di Lewis Hamilton in una corsa dimostrativa al Gran Premio di Francia il 27 giugno, prima di iniziare un’intera giornata di corsa il 29 giugno.

Che cosa ha detto il pilota?

“Sono così entusiasta di tornare indietro in una macchina di F1” ha detto Grosjean. “Sarà un’opportunità speciale per me e guidare una Mercedes vincitrice del campionato del mondo sarà un’esperienza unica. Inoltre sono molto grato alla Mercedes F1 ea Toto per l’opportunità. La prima volta che ho sentito parlare della possibilità di guidare una Mercedes è stata nel mio letto d’ospedale in Bahrain, quando Toto stava parlando ai media e ha fatto l’invito. Leggere quella notizia mi ha rallegrato molto. La F1 non ha avuto la possibilità di correre in Francia nel 2020 a causa di Covid, quindi guidare una Mercedes al Gran Premio di Francia nel 2021 e poi completare un test sul Circuito Paul Ricard, la mia pista di casa, sarà davvero speciale. Non vedo l’ora che arrivi questo giorno”.

Romain-Grosjean F1: la Mercedes lo ha aiutato a riprendere il ritmo

Mercedes ha invitato Grosjean al suo quartier generale di Brackley per sottoporsi a un adattamento del sedile alla fine di marzo e trascorrere del tempo sul simulatore del team in preparazione del suo ritorno alle macchine di F1, sette mesi dopo il suo incidente. “Siamo molto felici di supportare Romain con questa speciale opportunità”, ha detto Wolff. L’idea è venuta per la prima volta quando sembrava che Romain avrebbe concluso la sua carriera attiva in Formula 1, e non volevamo che il suo incidente fosse il suo ultimo momento in una vettura di F1.

Conosco Romain dai tempi in cui era in Formula Tre quando vinse il campionato. Ha goduto di una lunga carriera di successo in F1 e volevamo assicurarci che i suoi ricordi finali fossero al volante di un’auto vincitrice del campionato. Sono entusiasta di vedere quale sia il feedback di Romain sul W10. L’incidente di Romain ci ricorda i pericoli che questi ragazzi affrontano ogni volta che salgono nell’abitacolo, ma è anche una testimonianza degli incredibili passi che questo sport ha intrapreso per migliorare la sicurezza nel corso degli anni. So che la comunità di F1 festeggerà il ritorno in pista di Romain”.  

Hamilton: cosa ha detto su Grosjean?

Il sette volte campione del mondo Hamilton ha aggiunto: “Sono davvero felice di vedere Romain tornare su una vettura di F1 dopo il suo incidente dell’anno scorso. Quando è successo, stavamo tutti pregando per lui e vederlo andarsene e riprendersi così bene è stato un enorme sollievo. Non vedo l’ora di rivederlo in Francia e di dargli il benvenuto nel team per il fine settimana, anche se è meglio che si occupi della mia W10”.

Pagina Twitter F1: https://twitter.com/f1