La Spagna Under 21 inizia il suo tentativo di conquistare la sesta corona del Campionato Europeo con una prova di forza contro la Romania Under 21, padrona di casa.
Con un record del 100% nelle qualificazioni, la Spagna punta a superare gli avversari che sono stati eliminati nelle fasi a gironi due anni fa. Il calcio di inizio di Romania Under 21 vs Spagna Under 21 è previsto mercoledi 21 giugno alle 20:45
Anteprima della partita Romania Under 21 vs Spagna Under 21 a che punto sono le due squadre
La Spagna non è mai a corto di giocatori di livello mondiale, ma l’attuale gruppo ha messo insieme una striscia di 14 partite da imbattuto in due anni.
Dalla sconfitta in semifinale contro il Portogallo di due anni fa, la Rojita non ha subito battute d’arresto e ha superato le qualificazioni con otto vittorie consecutive.
In totale sono stati segnati 37 gol, e quattro dei cinque subiti sono arrivati contro la Slovacchia, seconda classificata.
L’attaccante del Braga Abel Ruiz e il laterale sinistro del Manchester City Sergio Gomez sono stati i protagonisti, con 13 gol ciascuno, ma si tratta di una squadra ben assortita.
L’incertezza maggiore deriva dalla promozione di Santi Denia a dicembre, la cui unica vittoria in tre partite è stata ottenuta con il punteggio di 3-2 contro la Svizzera, mentre i pareggi sono stati ottenuti contro Francia e Messico.
In netto contrasto con Denia, che ha trascorso gran parte della sua carriera di allenatore nella formazione della Spagna, l’opposto Emil Sandoi è in doppia cifra in una carriera manageriale iniziata nel 1999.
Al momento, però, questo periodo è stato particolarmente deludente, con tre pareggi e due sconfitte nelle cinque partite disputate, una delle quali per 4-1 contro la Spagna.
Sebbene la Romania non sia riuscita a segnare nelle ultime tre partite, sono arrivati pareggi senza reti contro Olanda e Germania, risultati che le daranno fiducia in vista di uno dei test più difficili di questa competizione.
Notizie dalle squadre
Sandoi potrebbe non vedere ragioni per modificare l’undici della Romania che ha ottenuto un buon pareggio contro la Germania a marzo.
David Miculescu, l’unico esterno della squadra in doppia cifra di presenze, potrebbe essere richiamato sulla fascia destra se Sandoi preferisce una maggiore esperienza.
Sebbene la Spagna abbia ottenuto un pareggio senza reti con la Francia l’ultima volta, Denia prenderà in considerazione la possibilità di richiamare alcune delle sue stelle più affermate.
Gomez dovrebbe tornare a fare il terzino sinistro, mentre Nico Gonzalez sembra in linea per ricevere un’opportunità al centro del centrocampo.
Delia dovrà decidere se affidare a Gabri Veiga la sua seconda presenza in nazionale, mentre sarebbe una sorpresa se Oihan Sancet perdesse il posto.
Probabili formazioni Romania Under 21 vs Spagna Under 21
Possibile formazione titolare della Romania Under 21:
Tarnovanu; Pantea, Dican, Racovitan, Ticu; Screciu, Albu; Isfan, Baiaram, Petrila; Birligea
Possibile formazione iniziale della Spagna Under 21:
Tenas; Martinez, Gila, Pacheco, Gomez; Sancet, Gonzalez, Baena; R. Sanchez, Ruiz, Riquelme