La Romania Under 21 e l’Ucraina Under 21 si affrontano sabato 24 giugnodopo aver avuto fortune contrastanti nelle partite inaugurali di Euro 2023.
Dopo che l’Ucraina ha avuto la meglio sulla Croazia, i padroni di casa della Romania sono stati sconfitti dalla Spagna a Bucarest. Il calcio di inizio di Romania Under 21 vs Ucraina Under 21 è previsto alle 18
Anteprima della partita Romania Under 21 vs Ucraina Under 21 a che punto sono le due squadre
Romania Under 21
Non avendo vinto un incontro a questo livello dal marzo 2022, la Romania avrebbe potuto fare a meno di una partita inaugurale contro una squadra del calibro della Spagna.
L’aver mantenuto la pulizia nelle amichevoli in casa di Olanda e Germania aveva dato alla squadra di Emil Sandoi la convinzione di poter resistere alla qualità dell’attacco avversario, e questo è stato fatto per i primi 55 minuti.
Alla fine, però, la Spagna ha avuto la meglio sui padroni di casa, segnando due gol nel giro di sette minuti, prima di mettere a segno una terza rete nei minuti finali.
La Romania, che probabilmente dovrà superare i prossimi due incontri con un minimo di quattro punti, è rimasta per quattro partite senza trovare la via della rete.
Sandoi spera che il pubblico di casa possa ispirare la sua squadra a conquistare almeno una parte del bottino, ma è consapevole della sfida che la sua squadra dovrà affrontare con un’Ucraina fiduciosa.
Ucraina Under 21
Nonostante le qualificazioni a questo torneo non siano state frequenti, l’Ucraina ha messo insieme una serie impressionante di risultati dalla metà di ottobre 2021, perdendo solo in Slovacchia e in Italia durante questo periodo.
La fiducia della squadra di Ruslan Rotan è emersa nella gara d’esordio, quando un gol in entrambi i tempi di Oleksiy Kashchuk e Danylo Sikan ha regalato i tre punti alla Croazia.
Sebbene Mykhaylo Mudryk sia a disposizione per questa competizione, l’ala del Chelsea non ha avuto bisogno di essere chiamata in causa, cosa che incoraggerà Rotan nel tentativo di sigillare i loro progressi per gli ultimi otto.
L’Ucraina ha segnato in tutti gli ultimi 16 incontri a questo livello e ci si aspetta che sabato continui questa striscia.
Notizie dalle squadre
Nonostante la pesante sconfitta contro la Spagna, Sandoi potrebbe essere pronto a mantenere la stessa difesa e lo stesso centrocampo che hanno retto fino alle prime fasi del secondo tempo.
Adrian Mazilu, a soli 17 anni, è stato impiegato come sostituto, ma potrebbe rimanere tra i sostituti piuttosto che essere introdotto sulla fascia.
Andrei Borza, un altro 17enne che ha esordito mercoledì, potrebbe essere sostituito da Valentin Ticu come terzino sinistro.
Nel frattempo, Rotan potrebbe far esordire Mudryk, mentre Maksym Bragaru dovrebbe essere relegato in panchina.
Con Kashchuk che ha subito un infortunio nel secondo tempo contro la Croazia, anche Bogdan Viunnyk è in linea per iniziare nel terzo tempo.
Probabili formazioni Romania Under 21 vs Ucraina Under 21
Possibile formazione iniziale della Romania Under 21:
Popa; Pantea, Dican, Racovitan, Ticu; Isfan, Albu, Pitu; Munteanu, Birligea, Popescu
Possibile formazione iniziale dell’Ucraina Under 21:
Trubin; Sych, Taloverov, Batagov, Vivcharenko; Bondarenko, Brazhko, Kryskiv; Viunnyk, Sikan, Mudryk