― Advertisement ―

spot_img

Napoli, infortunio per Alessandro Buongiorno: frattura vertebrale e stop di tre settimane

Brutte notizie per il Napoli: il difensore Alessandro Buongiorno si è infortunato durante l’allenamento odierno. A seguito di una caduta, gli esami effettuati presso...
HomeCalcio InternazionaleEuro 2024Romania vs Kosovo - probabili formazioni

Romania vs Kosovo – probabili formazioni

La Romania ospita il Kosovo alla National Arena di Bucarest martedì 12 settembre in una partita di qualificazione a Euro 2024.

Il Kosovo ha deluso quando contava davvero, in una sezione in cui avrebbe sperato di essere un cavallo di battaglia, mentre la Romania rimane a caccia di un posto tra le prime due. Il calcio di inzio di Romania vs Kosovo è previsto alle 20:45

Anteprima della partita Romania vs Kosovo a che punto sono le due squadre

Romania

Il pareggio della Romania con Israele sabato sera è stato in fin dei conti deludente, ma per ora mantiene i Tricolorii tra le prime due.

Se gli uomini di Edward Iordanescu avessero avuto la meglio su Israele, avrebbero iniziato la sesta giornata in testa al girone dopo il pareggio a sorpresa della Svizzera con il Kosovo.

La Romania è uscita da Prishtina con lo stesso risultato contro i suoi prossimi avversari, ma se non fosse stato per il portiere Horatiu Moldovan, sarebbe uscita a mani vuote.

I romeni restano leggermente favoriti per arrivare tra le prime due, insieme alla Svizzera, e la qualificazione porrebbe fine a una serie di tre fallimenti consecutivi in un torneo importante.

Raggiungere le finali in Germania la prossima estate scaccerebbe i fantasmi della mancata partecipazione a Euro 2020, quando Bucarest era una delle sedi ospitanti.

Una volta raggiunta una finale importante, la Romania deve anche migliorare, considerando che la vittoria contro l’Inghilterra a Euro 2000 è ancora la sua unica vittoria in questo secolo.

La Romania rimane imbattuta nella sezione, ma tre pareggi nelle ultime tre partite significano che la porta è ancora aperta per Israele per mantenere la pressione.

Le prossime tre partite saranno cruciali, contro le ultime tre classificate, prima degli scontri potenzialmente decisivi per il girone contro Svizzera e Israele a novembre.

La nazione più giovane della UEFA, il Kosovo, ha mostrato immaturità e incoerenza, pur avendo indubbiamente la qualità necessaria per essere competitiva.

Kosovo

Alcuni pessimi risultati nella sezione li hanno frenati in quella che poteva essere un’opportunità fenomenale per raggiungere il primo torneo importante, solo sette anni dopo essere diventati membri UEFA e FIFA.

Il pareggio in casa contro Andorra all’inizio della campagna è stato probabilmente il loro peggior risultato agonistico, mentre la sconfitta contro la Bielorussia ha vanificato tutto il buon lavoro svolto nei pareggi contro Romania e Israele.

Il Kosovo avrebbe dovuto battere sia la Romania che Israele, visto l’equilibrio del gioco, ma non ha saputo sfruttare le occasioni e alla fine è stato punito.

Il pareggio con la Svizzera nel fine settimana non fa che accrescere la frustrazione per i due pessimi risultati contro Andorra e Bielorussia, visto che le prime tre classificate non li hanno ancora battuti.

Cinque partite e nessuna vittoria significano che la loro corsa è praticamente finita per questa campagna, a meno che non riescano a trasformare tutti i pareggi in vittorie nella seconda metà della campagna.

Dopo la fantastica prestazione nelle qualificazioni a Euro 2020, che ha visto il Kosovo incappare in una serie di due anni di imbattibilità e finire agonizzantemente fuori dalle prime due posizioni, questa campagna sembra più probabile che finisca come sono finite le due sezioni di qualificazione alla Coppa del Mondo, dove hanno ottenuto solo sei punti in 18 partite.

Notizie dalle squadre

Nonostante il trasferimento nella Qatari Stars League, Denis Alibec è stato mantenuto nella squadra rumena e ha ripagato la fiducia del suo manager segnando contro Israele.

Valentin Mihaila, invece, potrebbe essersi sentito in colpa per essere stato lasciato di nuovo in panchina, dopo gli eroismi dell’ultimo minuto in Svizzera, dove ha segnato i due gol che hanno salvato un punto improbabile.

Il duo italiano Dennis Man e Ionut Nedelcearu è stato escluso dalla rosa, così come i portieri Florin Nita e Ionut Radu.

I tre portieri della squadra rumena hanno solo cinque caps tra loro, ma il moldavo sembra essere il nuovo numero uno preferito.

A centrocampo, insieme al capitano Nicolae Stanciu, dovrebbe essere schierata la coppia di centrali Razvan Marin e Marius Marin.

Il capitano del Kosovo e titolare del Napoli Amir Rrahmani spera di superare in fretta lo sfortunato autogol del fine settimana e potrebbe giocare un ruolo chiave per gli ospiti.

Vedat Muriqi è l’uomo chiave in attacco: dopo i due gol del weekend, ha segnato più di un gol ogni due partite, portando a 26 il suo bottino in 49 presenze.

Arber Zeneli è uno degli otto giocatori della Super Lig turca presenti nella squadra del Kosovo, ma è stato sorprendentemente lasciato in panchina per la visita alla Svizzera, con il manager Primoz Gliha che gli ha preferito Bernard Berisha sulla fascia sinistra.

Zeneli, insieme a Milot Rashica e ai potenziali partenti Edon Zhegrova e Florent Muslija, potrebbero avere una chance da titolare per portare un po’ di creatività alla squadra kosovara.

Zymer Bytyqi ed Elbasan Rashani sono entrambi assenti per infortunio, mentre nessuno dei Ballkani, che hanno raggiunto i gironi dell’Europa Conference League per il secondo anno consecutivo, fa parte dei 23 convocati.

Probabili formazioni Romania vs Kosovo

Romania possibile formazione titolare:
Moldovan; Sorescu, Manea, Dragusin, Burca, Bancu; R Marin, M Marin, Stanciu; Mihaila, Alibec

Kosovo possibile formazione iniziale:
Muric; Hadergjonaj, Rrahmani, Aliti, Paqarada; Vojvoda, V Berisha, Loshaj, Zeneli; Muriqi, Rashica