La Romania cercherà di vincere per la seconda volta consecutiva nelle qualificazioni ai Mondiali quando domenica 5 settembre ospiterà il Liechtenstein. I Tricolorii sono quarti nel Gruppo J con sei punti in quattro partite, mentre i loro ospiti sono i pesciolini del gruppo e sono ultimi a zero punti. Il calco di inizio di Romania vs Liechtenstein è previsto alle 20:45.
Prepartita Romania vs Liechtenstein: a che punto sono le due squadre?
Romania
La Romania ha iniziato la campagna di qualificazione con una vittoria per 3-2 sulla Macedonia del Nord, ma le successive sconfitte contro Germania e Armenia hanno minacciato di far deragliare le loro speranze di raggiungere il Qatar. Dopo altre due sconfitte contro Georgia e Inghilterra in amichevoli a giugno, gli uomini di Mirel Radoi sono tornati in carreggiata giovedì sera, con i gol di Dennis Man e Nicolae Stanciu che hanno assicurato la vittoria per 2-0 in trasferta in Islanda. Significa che sono a quattro punti dalla capolista Armenia ea tre dalla Germania, seconda in classifica, in vista della partita di domenica e della trasferta in Macedonia del Nord di mercoledì. La vittoria sull’Islanda è stata la loro prima rete inviolata in sette partite: non hanno ottenuto esclusioni consecutive per quasi due anni. La Romania non si è qualificata per la Coppa del Mondo dal 1998, ma ha perso ai playoff nelle qualificazioni ai tornei 2002 e 2014. I Tricolorii non affrontano il Liechtenstein dal 1999, ma hanno vinto le precedenti quattro sfide con un punteggio complessivo di 26-1.
Liechtenstein
Il Liechtenstein ha vinto solo due delle precedenti 61 partite di qualificazione alla Coppa del Mondo e ha perso tutte e 10 le partite nel tentativo di arrivare al torneo 2018. Sembra che stiano andando in quella direzione anche questa volta, con quattro sconfitte in quattro partite finora; hanno segnato solo una volta e subito 12 volte. Martin Stocklasa è il primo giocatore del Liechtenstein a prendere la guida della nazionale in oltre 20 anni, ma ha perso le prime sei partite in panchina; non ne perdono sette di fila dal 2016. La sconfitta per 2-0 contro la Germania giovedì, in cui la squadra di Hansi Flick non ha concluso la vittoria fino al 77′, è stata addomesticata rispetto ad alcune delle altre sconfitte del Liechtenstein quest’anno: è stata battuta 5-0 dalla Macedonia del Nord, 7-0 dalla Svizzera e 5-1 dalle Isole Faroe negli ultimi sei mesi. Non sorprende quindi che il Liechtenstein sia al 189° posto nel mondo; Gibilterra e San Marino sono le uniche squadre europee a piazzarsi più in basso.
Tutte le notizie sui Mondiali in Qatar 2022
Ultime notizie
Ci sono dubbi sull’idoneità di entrambe le opzioni in attacco della Romania: Denis Alibec ha subito una botta in allenamento e Jovan Markovic è alle prese con la stanchezza. È stata una sorpresa vedere Razvan Marin partire in panchina contro l’Islanda, ma dopo essere uscito dalla panchina per assistere il gol di Nicolae Stanciu, il centrocampista dovrebbe iniziare domenica. Andrei Ratiu ha messo a segno una buona prestazione al suo debutto in nazionale maggiore giovedì, quindi dovrebbe mantenere il suo posto come terzino destro. Dopo che il Liechtenstein ha subito 12 gol nelle due amichevoli di giugno con una difesa a quattro, Martin Stocklasa è andato con una difesa a cinque contro la Germania e dovrebbe farlo di nuovo a Bucarest poiché sembrava molto più solido. Sette giocatori del Liechtenstein entrano in partita con i cartellini gialli, incluso il pericolo principale Yanick Frick, il che significa che se vengono ammoniti salteranno la trasferta di mercoledì in Armenia. Frick e suo fratello minore Noah Frick sono i figli di Mario Frick, il capocannoniere di tutti i tempi del Liechtenstein con 16 gol, il primo dei quali contro la Romania nel 1997.
Probabili formazioni Romania vs Liechtenstein
Romania possible starting lineup:
Nita; Ratiu, Chiriches, Nedelcearu, Camora; Cicaldu, Marin; Man, Stanciu, Sorescu; Markovic
Liechtenstein possible starting lineup:
B. Buchel; S. Wolfinger, Malin, Kaufmann, Hofer, Goppel; N. Frick, Frommelt, Hasler; Y. Frick, Sele