Le prime due del Gruppo I si affronteranno martedì 21 novembre sera: la Romania e la Svizzera, già qualificate, si contenderanno la prima posizione nella sezione di qualificazione a Euro 2024.
La Romania è attualmente in vetta con 19 punti, con due punti di vantaggio sulla Svizzera seconda classificata, e la posizione delle due squadre nel sorteggio delle finali sarà influenzata dalle loro posizioni finali. Il calcio di inizio di Romania vs Svizzera è previsto alle 20:45
Anteprima della partita Romania vs Svizzera a che punto sono le due squadre
Romania
La Romania ha vinto cinque delle nove partite disputate nel Gruppo I e ne ha pareggiate quattro, raccogliendo 19 punti che la lasciano in vetta, a due lunghezze dalla Svizzera, seconda classificata, e soprattutto a sette da Israele, terza classificata.
I Tricolori si sono già assicurati un posto nella fase finale di Euro 2024 e un pareggio martedì sarebbe sufficiente per assicurarsi la prima posizione nella sezione e un posto nel Pot 2 per il sorteggio della finale.
In caso di parità, la Romania sarà nel Pot 2 e la Svizzera nel Pot 4; lo stesso accadrebbe se la Romania vincesse qui, ma se la Svizzera dovesse conquistare i tre punti, si aggiudicherebbe la prima posizione e sarebbe inserita nel Pot 2, mentre la Romania finirebbe nel Pot 3 o 4.
La squadra di Edward Iordanescu entrerà in campo dopo le vittorie consecutive contro Andorra e Israele, ma i punti sono stati condivisi in un pareggio per 2-2 quando hanno affrontato la Svizzera nella partita inversa.
La Romania non si è qualificata per Euro 2020 nonostante sia una nazione ospitante, ma ha partecipato all’edizione 2016 del torneo, non riuscendo a superare la fase a gironi del torneo in Francia.
Svizzera
La Svizzera, invece, arriva a questa partita dopo il pareggio per 1-1 con il Kosovo di sabato, che si è rivelato il terzo stallo consecutivo in questa sezione.
La squadra di Murat Yakin ha ottenuto quattro vittorie e cinque pareggi nelle nove partite disputate nel Gruppo I, raccogliendo 17 punti che la collocano al secondo posto in classifica.
Come detto, la Svizzera deve vincere questa partita per assicurarsi il primo posto e una posizione nel Pot 2, ma ha trovato difficoltà a conquistare i tre punti nelle ultime partite, vincendo solo una delle ultime cinque gare del Gruppo I.
L’A-Team non è riuscito a qualificarsi per la finale del Campionato europeo nel 2012, ma ha partecipato alle ultime due edizioni del torneo, raggiungendo gli ottavi di finale nel 2016 e i quarti di finale nel 2020.
La Svizzera ha partecipato anche alla finale della Coppa del Mondo in Qatar l’anno scorso, raggiungendo gli ultimi 16 anni della competizione, cosa che è avvenuta in ognuno degli ultimi tre Mondiali.
Notizie dalle squadre
La Romania sarà priva di Valentin Mihaila, espulso sabato sera durante la sfida con Israele.
Per il resto, la squadra di casa è in ottima forma e, non essendoci infortuni, potrebbe essere la stessa cosa per quanto riguarda l’undici iniziale di questa partita.
George Puscas ha segnato 11 reti con il suo Paese, diventando il secondo marcatore della squadra, e dovrebbe essere nuovamente schierato come centravanti, mentre Nicolae Stanciu, che ha all’attivo 14 reti internazionali, dovrebbe partire nel suo ruolo di capitano.
Per quanto riguarda la Svizzera, il commissario tecnico Yakin potrebbe anche decidere di mantenere la squadra che è scesa in campo al fischio d’inizio contro il Kosovo l’ultima volta.
Noah Okafor del Milan ha giocato al centro sabato, e probabilmente sarà così anche in questa occasione, con Ruben Vargas, che ha segnato nell’ultima partita della squadra, che potrebbe giocare in una zona avanzata.
Anche Xherdan Shaqiri è destinato a mantenere il suo posto, mentre nell’undici titolare ci saranno nomi familiari come Manuel Akanji, Granit Xhaka e Denis Zakaria.
Probabili formazioni Romania vs Svizzera
Possibile formazione iniziale della Romania:
Moldova; Ratiu, Dragusin, Burca, Bancu; Marin, Screciu; Hagi, Stanciu, Dragus; Puscas
Svizzera possibile formazione iniziale:
Sommer; Comert, Akanji, Elvedi, U Garcia; Zakaria, Xhaka, Freuler; Shaqiri, Okafor, Vargas