― Advertisement ―

spot_img
HomeCalcio InternazionalePrimera Division ArgentinaRosario Central vs Gimnasia: pronostico, notizie sulla squadra, formazioni

Rosario Central vs Gimnasia: pronostico, notizie sulla squadra, formazioni

Una delle cinque squadre imbattute rimaste nella seconda fase della Primera Division argentina, il Gimnasia, torna in campo venerdì 24 giugno quando si recherà all’Estadio Gigante de Arroyito per affrontare il Rosario Central. Il Rosario è imbattuto in casa al secondo turno ma ha perso le due partite in trasferta, mentre El Lobo ha sconfitto il Racing Club 3-1 e detiene un record di due vittorie e un paio di pareggi in questa fase. Il calcio di inizio di Rosario Central vs Gimnasia è previsto a mezzanotte ora italiana

Prepartita Rosario Central vs Gimnasia: a che punto sono le due squadre

Rosario Central

Canalla inizia la sua vita sotto la guida del nuovo allenatore Carlos Tevez, un iconico calciatore argentino che avrà il compito di riportare alla rispettabilità gli ex quattro volte vincitori della Primera Division, attualmente al 22esimo posto su 28 squadre. Sarà il primo assaggio di allenamento per l’ex stella di Manchester United, Manchester City e Juventus, che ha anche vinto diversi titoli nazionali nella sua nativa Argentina. Rosario potrebbe sfruttare alcuni dei suoi segreti per il gol, in quanto ha segnato il secondo minor numero di gol nel gruppo B nella fase di apertura di questa competizione nazionale (16). Finora in questo round non hanno trovato quell’istinto omicida coerente nell’ultimo terzo, andando a reti inviolate in tre dei loro quattro incontri. Quello che gli mancava in termini di abilità offensiva, lo hanno compensato in difesa in casa, segnando tre reti inviolate nelle ultime quattro partite di campionato giocate all’Estadio Gigante de Arroyito.

Gimnasia

A livello nazionale, il Gimnasia possiede un record favorevole contro il club di La Plata, vincendo tre delle quattro partite di campionato contro di loro in casa, subendo un totale di due gol in quel periodo. Il Gimnasia è entrato in questo incontro alla grande, senza una sconfitta in nove partite consecutive in tutte le competizioni, seduto terzo alla tavola del secondo round, due punti dietro gli Old Boys di Newell. La loro forma difensiva, che ha lottato per contenere le altre squadre mentre era in trasferta, è sembrata molto più compatta e avara ultimamente, subendo un gol o meno in cinque gare nazionali consecutive fuori casa. Questo è un enorme miglioramento rispetto al modo in cui hanno iniziato questa campagna nazionale, consentendo 11 gol nelle prime quattro partite di campionato tra febbraio e marzo. L’allenatore Nestor Gorosito sapeva come trovare il fondo della rete durante la sua carriera da giocatore, dato che era il capocannoniere dell’Argentina nel 1988-89, e i suoi giocatori dovrebbero essere pieni di fiducia, segnando il secondo maggior numero di gol (sette) quindi lontano nella seconda fase di questa competizione. Quando segnano per primi, sono una squadra difficile con cui lottare, non perdendo una partita di campionato per tutta la stagione in quello scenario e senza una sconfitta in casa nel 2022-23 quando detengono un vantaggio nel secondo tempo. Gimnasia ha una varietà di giocatori a cui dovrai prestare attenzione, poiché cinque individui hanno almeno un conteggio in questo round.

Ultime notizie dalle squadre

Il portiere Gaspar Servio ha segnato l’unico gol per Rosario nella seconda fase di questa competizione quando il suo calcio di rigore all’84’ ha regalato alla sua squadra una vittoria per 1-0 su Godoy Cruz nella precedente partita casalinga, mentre ha dovuto fare solo una parata per mantenere un foglio pulito. Quel gol del 16 giugno ha posto fine a una serie di due partite a reti inviolate per Canalla, con il precedente bottino di Lucas Gamba nell’1-1 nel turno di apertura della Copa Argentina. Gamba, Luciano Ferreyra, Walter Montoya, Servio e Facundo Buonanotte hanno trasformato i calci di rigore in quell’incontro vincendo 5-3, mandandoli alla fase successiva di quella competizione. L’ultima volta che Rosario ha ospitato il Gimnasia in una partita di campionato risale al 2020, quando Gamba ha scelto l’ex attaccante Sebastian Ribas per l’unico gol, e l’attaccante uruguaiano ora gioca a calcio con il Central Cordoba. Brahian Aleman ha avuto una doppietta per Los Triperos nella loro vittoria sul Racing, con l’altro conteggio per gentile concessione di Eric Ramirez. Questi sono due dei tre giocatori con assist finora nella seconda fase, con Ramon Sosa che ha raccolto l’altro, mentre il portiere Rodrigo Rey ha subito solo due gol nelle sue precedenti quattro partite in trasferta in campionato. Leandro Contin è fuori fino a luglio per un problema all’ACL, mentre lunedì abbiamo visto due modifiche alla loro formazione quando Lautaro Chavez e Franco Soldano hanno sostituito Johan Carbonero e Cristian Tarragona, con quest’ultimo che ha subito un infortunio all’ACL di fine stagione.

Probabili formazioni Rosario Central vs Gimnasia

Rosario Central
Servio; Blanco, Komar, Almada, Martinez; Tanlongo, Vecchio, Yacob, Montoya; Veliz, Gamba

Gimnasia
Rey; Enrique, Morales, Piris, Melluso; Chavez, Cardozo, Aleman, Sosa; Ramirez, Soldano