Due squadre separate da un solo punto nella parte bassa della classifica della Scottish Premiership si affronteranno sabato 16 dicembnre, quando il Ross County accoglierà il Dundee al Global Energy Stadium.
Dopo le sconfitte dell’ultima volta, i padroni di casa si trovano all’ottavo posto, mentre gli ospiti sono appena più lontani, al settimo posto, con una partita in più e un distacco di cinque punti dalle prime sei. Il calcio di inizio di Ross County vs Dundee è previsto alle 16
Anteprima della partita Ross County vs Dundee a che punto sono le due squadre
Ross County
Il Ross County tornerà al Global Energy Stadium sabato con l’obiettivo di tornare a vincere, dopo aver migliorato enormemente la propria posizione nella parte bassa della Scottish Premiership dopo la pausa internazionale di novembre.
Dopo l’11° posto dell’ultima volta e il mantenimento della massima serie solo con una vittoria nei playoff, gli Staggies hanno avuto un inizio lento anche nel nuovo mandato, raccogliendo solo 10 punti nelle prime 12 uscite in campionato prima dell’ultima pausa.
Derek Adams è poi tornato per la terza volta al timone del Dingwall, che ha subito migliorato la situazione al suo ritorno in campo, aggiungendo altri sette punti nelle ultime quattro uscite e nelle prime quattro sotto la guida del nuovo allenatore: prima hanno pareggiato senza reti con il Kilmarnock, poi hanno ottenuto la terza vittoria in campionato in casa del forte St Mirren, grazie all’unica rete di Jordan White a sei minuti dal termine.
Gli Staggies hanno poi ospitato il Motherwell e hanno ottenuto un altro bottino di tre punti in maniera più dominante, rifilandogli un 3-0 grazie alle reti di Simon Murray, Yan Dhanda e Ben Purrington, prima di non riuscire ad allungare ulteriormente la striscia di vittorie nello scorso fine settimana, perdendo 2-0 nel match inverso in trasferta a St Mirren, con un’autorete di Ryan Leak e una conclusione di Jonah Ayunga che hanno chiuso la partita nel secondo tempo.
Gli uomini di Adams non devono però scoraggiarsi troppo per il risultato ottenuto in trasferta contro la terza classificata del campionato e, dopo essere saliti rapidamente all’ottavo posto in Premiership con due punti di vantaggio sulle ultime due, vorranno riprendersi nel fine settimana e continuare l’impressionante inizio sotto la guida di Adams.
Dundee
Sulla loro strada c’è il Dundee, che cercherà di allungare il vantaggio di un punto sui padroni di casa e di avvicinarsi alla metà della classifica della massima serie scozzese, dopo aver visto la propria forma fisica calare nelle ultime settimane.
Nelle prime 15 uscite, i Dee hanno raccolto 18 punti grazie a quattro vittorie e sei pareggi, mentre solo Celtic e Rangers hanno subito meno di cinque sconfitte in questa fase.
La squadra di Tony Docherty ha affrontato la pausa internazionale in una posizione di forza, grazie ai due trionfi su Livingston e St Mirren, quest’ultimo per 4-0, con 17 punti in 12 partite, ma non è riuscita ad aggiungere un’altra tacca alla colonna delle vittorie in tre tentativi dal suo ritorno: prima ha perso 2-1 in casa contro l’Hibernian, con il gol di Owen Beck che è arrivato troppo tardi per innescare un’inversione di tendenza.
I Dee hanno poi messo a segno un punto in una drammatica trasferta a Motherwell, conclusasi con un pareggio per 3-3 dopo essere andati in vantaggio all’88’ con Zach Robinson, per poi essere rimontati dal pareggio di Connor Wilkinson al 97′, prima di recarsi di recente a Ibrox per affrontare i Rangers, secondi in classifica, e rimanere a mani vuote.
Amadou Bakayoko li ha portati in vantaggio all’inizio della partita, ma i gol di Cyriel Dessers, James Tavernier e Abdallah Sima hanno chiuso il match sul 3-1 per i padroni di casa. Ora, a causa del calo di forma, il Dundee si trova a cinque punti dalla sesta posizione, anche se con una partita in più rispetto a tutte le altre formazioni che lo circondano, e vorrà tornare al meglio sabato e puntare in alto tornando a vincere in trasferta.
Notizie dalle squadre
Derek Adams dovrebbe evitare di apportare molti cambiamenti alla sua squadra del Ross County dopo la sconfitta per 2-0 contro il St Mirren, ma è probabile che richiami Will Nightingale nella formazione a tre dall’inizio, dopo aver scontato una sospensione nella trasferta di Paisley.
In difesa dovrebbe ritrovare Jack Baldwin e Ryan Leak, mentre Scott Allardice e Connor Randall continueranno a fare coppia in sala macchine nel loro 3-4-1-2.
Davanti a loro, Yan Dhanda darà supporto all’attacco, con Simon Murray destinato a guidare ancora una volta la linea dopo aver segnato 11 gol in tutte le competizioni finora.
Il Dundee dovrebbe essere tutto sommato invariato rispetto alla trasferta di Ibrox dello scorso fine settimana con un assetto 3-5-2, con Amadou Bakayoko destinato a guidare nuovamente l’attacco dopo aver portato in vantaggio i Rangers con il suo quarto gol stagionale.
Diego Pineda, che è ancora fuori per infortunio, dovrebbe essere affiancato da Zak Rudden, anche se Zach Robinson, in prestito dall’AFC Wimbledon, è in lotta per tornare dall’inizio in avanti, visto che finora ha segnato cinque gol.
Lyall Cameron, Malachi Boateng e Luke McCowan dovrebbero essere schierati ancora una volta nella sala macchine, mentre Docherty potrebbe dover fare una modifica in difesa dopo che Juan Antonio Portales è stato ritirato nel primo tempo per infortunio contro i Rangers; se non dovesse farcela per la partita di sabato, Cammy Kerr dovrebbe affiancare Joe Shaughnessy e Ricki Lamie dall’inizio in una formazione a tre.
Probabili formazioni Ross County vs Dundee
Possibile formazione iniziale del Ross County:
Laidlaw; Nightingale, Baldwin, Leak; Brown, Allardice, Randall, Purrington; Dhanda; Murray, White
Possibile formazione iniziale del Dundee:
Carson; Kerr, Shaughnessy, Lamie; McGhee, Cameron, Boateng, McCowan, Donnelly; Rudden, Bakayoko