― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriMotoGpRossi sulla Hypercar? La Ferrari dice no

Rossi sulla Hypercar? La Ferrari dice no

Il futuro di Valentino Rossi è su una Rossa, ma non è una Ducati. Il nove volte iridato, ormai prossimo al ritiro dalla MotoGP, non ha mai nascosto di voler correre a Le Mans con una Ferrari. Vale ha già provato la 488 in versione GT3, con ottimi risultati, e c’è già qualcuno che immagina il Rossi nazionale su una Ferrari Hypercar. Ma questo sogno è destinato a rimanere tale. Infatti, il responsabile del programma per il Cavallino ha di fatto chiuso le porte al “Dottore”. La casa di Maranello sta lavorando al progetto del prototipo che la riporterà alla 24 ore di Le Mans in forma ufficiale. Il primo test è previsto per maggio 2022, il debutto è per il 2023.


Rossi sale sul podio alla 12 ore del Golfo


Ferrari: niente Hypercar per Valentino Rossi?

A parlare del programma Hypercar ci pensa il suo responsabile, Antonello Coletta. È il capo del reparto Competizioni GT, l’ala del Cavallino che assiste i clienti che corrono con le 488 GTE e GT3. Non sappiamo ancora se questi programmi continueranno, ma tra un anno Coletta dovrà occuparsi della gestione del fiore all’occhiello della casa, che sarà portata in pista da AF Corse.

Di questo programma Coletta ne ha parlato alla Gazzetta dello Sport, che gli ha posto una domanda specifica su Rossi. Il boss è stato piuttosto chiaro: “Con tutto il rispetto“, ha esordito, “credo che abbia un’età superiore ai piloti Endurance attuali, e noi andremo a confrontarci con avversari agguerriti. È come se un nostro pilota decidesse di colpo di correre in moto. Valentino si diverte con le GT, magari potrebbe provare in quella classe, ma noi pensiamo di avere già delle scelte all’altezza per la Hypercar e sceglieremo eventuali innesti fra i giovani emergenti“. Come in MotoGP, anche a Le Mans l’età sta diventando un problema per Valentino. Ricominciare da zero a 42 anni è un grosso impegno, e non può certo pretendere di avere subito in mano una vettura da assoluto. In queste settimane di pausa estiva, il leggendario numero 46 sta riflettendo sul suo futuro. sarà a due o a quattro ruote? Lo scopriremo presto.