Il Royal Antwerp cercherà di conquistare i suoi primi punti nella fase a gironi della Champions League quando mercoledì 25 ottobre accoglierà il Porto al Bosuilstadion.
La squadra belga si trova attualmente ai piedi del Gruppo H, mentre i suoi avversari portoghesi sono in seconda posizione con tre punti dopo due partite. Il calcio di inizio di Royal Antwerp vs Porto è previsto alle 21
Anteprima della partita Royal Antwerp vs Porto a che punto sono le due squadre
Royal Antwerp
Dopo aver battuto la squadra greca dell’AEK Atene nelle qualificazioni per entrare nella storia del club, l’Anversa ha subito un esame brutale contro il Barcellona nella sua prima partita dei gironi di Champions League, cadendo in una pesante sconfitta per 5-0 all’Estadi Olimpic Lluis Companys.
Questa demoralizzante sconfitta non solo ha posto fine a un’imbattibilità di sei partite, ma ha anche fatto precipitare l’Anversa in un periodo di scarsa forma: le ultime sette partite disputate hanno prodotto una sola vittoria, ottenuta prima della pausa internazionale contro l’Eupen.
Prima della vittoria per 4-1 contro l’Eupen, la squadra di Mark van Bommel sembrava avviata a conquistare il massimo dei punti nella seconda partita del girone contro lo Shakhtar, quando i gol di Arbnor Muja e Michel-Ange Balikwisha hanno portato i campioni belgi in vantaggio per 2-0 dopo 35 minuti.
Dopo l’intervallo, però, hanno perso la calma e sono capitolati, mentre uno Shakhtar risorto ha segnato tre gol per ribaltare la partita, prima che la sofferenza dell’Anversa si aggravasse al settimo minuto di recupero, quando Toby Alderweireld ha sbagliato un rigore con l’ultimo calcio della partita per far sì che l’incontro si risolvesse in una sconfitta di stretta misura.
Dopo la sconfitta per 3-2 di sabato in campionato con lo Sporting Charleroi, i padroni di casa sono poco fiduciosi in vista dell’incontro di mercoledì, ma in passato hanno dimostrato di saper produrre prestazioni risolute davanti ai propri tifosi, avendo registrato quattro clean sheet nelle ultime sei partite casalinghe in competizioni UEFA per club.
Porto
Il Barcellona, campione della Liga, potrebbe essere il favorito per la vittoria del girone, ma il pedigree europeo del Porto suggerisce che dovrebbe puntare almeno al secondo posto, dopo aver raggiunto i turni ad eliminazione diretta in cinque delle ultime sei partecipazioni al sorteggio principale.
I giganti portoghesi non avrebbero potuto desiderare un inizio migliore per la loro campagna europea: una doppietta di Galeno e un colpo di Mehdi Taremi li hanno guidati alla vittoria per 3-1 sullo Shakhtar Donetsk nella prima giornata.
Sfortunatamente, la squadra di Sergio Conceicao non è stata in grado di replicare il risultato nella seconda partita del girone contro il Barcellona, con la partita in casa decisa dal gol di Ferran Torres nel primo tempo supplementare.
Dopo la sconfitta contro i giganti catalani, il Porto si è rimesso in carreggiata con vittorie consecutive, superando il Portimonense in campionato e battendo per 2-0 il Vilar de Perdizes, squadra di quarta fascia, nella partita di Taca de Portugal di venerdì.
I Dragoni avrebbero voluto vincere con un punteggio maggiore contro gli avversari di bassa classifica, ma grazie al secondo clean sheet consecutivo, la retroguardia del Porto non ha subito più di un gol in nessuna delle ultime 11 partite competitive, evidenziando uno dei suoi principali punti di forza in vista della gara di mercoledì.
Mentre si preparano ad affrontare l’Anversa per la prima volta in una partita competitiva, i due volte campioni d’Europa hanno vinto le tre precedenti trasferte contro avversari belgi, battendo il Genk per 3-0 nell’agosto 2010, prima di avere la meglio sul Club Brugge nel 2016 e nel 2022.
Notizie dalle squadre
Van Bommel è alle prese con una serie di infortuni in vista della partita di mercoledì: Ritchie De Laet, Jacob Ondrejka, Sam Vines, Kobe Corbanie, Davino Verhulst e Bjorn Engels sono tutti destinati a saltare.
Il centrocampista Mandela Keita si è aggiunto alla lista degli assenti nel fine settimana, dopo essere stato costretto a uscire nel primo tempo della sconfitta contro lo Charleroi.
L’assenza di Keita crea a Van Bommel un bel grattacapo per la mancanza di opzioni a centrocampo, ma il tecnico dell’Anversa potrebbe scegliere di far esordire Alhassan Yusuf in Champions League.
Nella panchina avversaria, Conceicao dovrà fare a meno delle qualità difensive di Pepe (muscolo), Zaidu Sanusi (muscolo), Ivan Marcano (ginocchio) e Wendell (Achille).
L’attaccante brasiliano Gabriel Veron rimane indisponibile per la trasferta in Belgio, mentre Stephen Eustaquio e Ivan Jaime non saranno presenti dopo aver saltato la vittoria per 2-0 contro il Vilar de Perdizes.
Conceicao ha effettuato una serie di cambi per la vittoria di venerdì in coppa, ma Diogo Costa, Alan Varela, Evanilson e Taremi torneranno nell’undici titolare per la trasferta in Belgio.
Probabili formazioni Royal Antwerp vs Porto
Possibile formazione iniziale del Royal Antwerp:
Butez; Bataille, Alderweireld, Coulibaly, Wijndal; Vermeeren, Yusuf, Ekkelenkamp; Muja, Balikwisha, Janssen
Possibile formazione iniziale del Porto:
Costa; Mario, Carmo, Cardoso, Sanchez; Pepe, Varela, Nico, Galeno; Taremi, Evanilson