― Advertisement ―

spot_img
HomeCalcio InternazionaleChampions LeagueRoyal Antwerp vs Shakhtar Donetsk - probabili formazioni

Royal Antwerp vs Shakhtar Donetsk – probabili formazioni

Mercoledì 4 ottobre al Bosuilstadion va in scena un primo scontro al vertice del Gruppo H di Champions League: il Royal Antwerp incontra lo Shakhtar Donetsk nel secondo turno.

I padroni di casa sono stati schiacciati per 5-0 dal Barcellona nella giornata inaugurale, mentre gli ucraini non sono stati all’altezza del Porto, sconfitto per 3-1 ad Amburgo. Il calcio di inizio di Royal Antwerp vs Shakhtar Donetsk è previsto alle 18:45

Anteprima della partita Royal Antwerp vs Shakhtar Donetsk a che punto sono le due squadre

Royal Antwerp

A causa dei lavori di ristrutturazione in corso presso l’iconico impianto di Barcellona, non ci sarebbe stata una memorabile tappa al Camp Nou per l’Anversa nella sua prima partita della fase a gironi della Champions League: gli uomini di Mark van Bommel hanno invece tentato di fare un gigantesco colpo all’Estadi Olimpic Lluis Companys.

Tuttavia, Joao Felix, Robert Lewandowski e un autogol di Jelle Bataille hanno imposto all’Anversa un battesimo di fuoco europeo nel primo quarto d’ora della partita, prima che anche Gavi mettesse il suo nome sul tabellino dei marcatori e Felix completasse la sua doppietta nel secondo tempo di una prestazione blaugrana a cinque stelle.

Dopo il brusco risveglio da parte dei campioni in carica della Liga, l’Anversa – che ha superato l’AEK Atene nell’ultimo turno di qualificazione per scrivere un nuovo capitolo della storia del club – è stata costante, anche se incredibilmente poco spettacolare, nella Jupiler Pro League, giocando tre stalli consecutivi.

RWDM, Gent e Mechelen hanno tenuto a bada gli uomini di Van Bommel, ma non sono riusciti a piegare i Reds, e l’Anversa ha allungato la sua imbattibilità interna a sette partite, ma le carenze in attacco degli ultimi quindici giorni devono essere colmate per non rischiare di chiudere anzitempo la sua avventura europea.

Tuttavia, la recente serie di imprese della retroguardia dell’Anversa fa sì che i padroni di casa accolgano lo Shakhtar al Bosuilstadion con l’obiettivo di ottenere la sesta vittoria consecutiva in casa, mentre i Reds sono stati battuti solo una volta nel loro quartier generale nel 2023 – una sconfitta per 1-0 contro lo Sporting Charleroi a marzo.

Shakhtar Donetsk

Il Volksparkstadion di Amburgo ha ospitato la prima sfida europea dello Shakhtar con il Porto, che ha sottoposto gli uomini di Patrick van Leeuwen a una serie decisiva di gol nel primo tempo.

Il primo gol di Galeno è stato inizialmente annullato da un colpo di testa di Kevin Kelsy, ma l’ala brasiliana del Porto ha approfittato di un errore difensivo per raddoppiare il suo bottino di reti per la serata, prima di mettere Mehdi Taremi in condizione di completare le marcature prima della mezz’ora.

La sconfitta iniziale per mano dei portoghesi ha segnato l’inizio di un periodo di forma difficile per lo Shakhtar, che ha ottenuto solo una vittoria nelle ultime quattro partite in tutti i tornei e ha perso per la prima volta in casa in questa stagione sabato scorso, subendo una sconfitta per 2-1 in casa per mano del Vorskla Poltava.

Tuttavia, i visitatori di mercoledì possono almeno affermare con orgoglio di aver segnato in ognuna delle loro ultime 37 gare competitive da quando sono stati eliminati dall’RB Leipzig in Champions League 11 mesi fa, ma dall’altra parte del campo, lo Shakhtar non è riuscito a mantenere un foglio bianco negli ultimi sei incontri europei di alto livello fuori casa.

Data la mancanza di esperienza continentale dell’Anversa, la partita di mercoledì rappresenterà senza dubbio il primo incontro competitivo tra le due squadre in difficoltà del Gruppo H, ma lo Shakhtar ha perso solo due dei suoi 14 scontri europei con squadre belghe, e nessuno dopo l’uscita ai rigori contro il Club Brugge nelle qualificazioni alla Champions League del 2002.

Notizie dalle squadre

Mentre l’ego dell’Anversa può essere stato colpito e ammaccato a Barcellona, Van Bommel non ha riportato nuovi problemi di infortunio da quella batosta, una magra consolazione per la sua continua crisi di forma.

Un quartetto di difensori, Samuel Vines, Bjorn Engels, Ritchie De Laet e Kobe Corbaine, sono tutti esclusi per varie patologie, lasciando Van Bommel con poche opzioni di cambio dietro, mentre l’attaccante svedese Jacob Ondrejka completa la lista dei cinque infortunati dei padroni di casa.

Tutti gli occhi saranno puntati sul diciottenne Arthur Vermeeren questa settimana, in seguito alle voci di un interesse da parte del Manchester United e del Barcellona, anche se il primo giorno di campionato non avrebbe favorito le sue prospettive di un trasferimento a caro prezzo.

I problemi difensivi non si limitano all’Anversa: lo Shakhtar ha perso il difensore centrale israeliano Stav Lemkin per un problema non specificato a metà del secondo tempo della sconfitta con il Porto e il ventenne non si è visto contro il Vorskla.

Tuttavia, Mykola Matvienko ha recuperato da un problema all’Achille e si è accomodato in panchina nell’ultimo impegno casalingo degli ospiti, mentre l’attaccante Lassina Traore resta fuori dai giochi per un problema al tendine.

Il ritorno in forma di Matvienko potrebbe comportare l’esclusione del difensore tanzaniano Novatus Miroshi dalla linea arretrata, mentre il 34enne Yaroslav Rakitskyi dovrebbe rientrare al posto di un uomo di due anni più anziano, Dmytro Chygrynskyi.

Probabili formazioni Royal Antwerp vs Shakhtar Donetsk

Possibile formazione iniziale del Royal Antwerp:
Butez; Bataille, Alderweireld, Coulibaly, Wijndal; Vermeeren, Keita; Kerk, Ekkelenkamp, Muja; Janssen

Possibile formazione iniziale dello Shakhtar Donetsk:
Riznyk; Konoplya, Rakitskyi, Matvienko, Azarovi; Sudakov, Stepanenko, Bondarenko; Zubkov, Kelsey, Sikan