― Advertisement ―

spot_img

Liga: vittoria e allungo Real, al Barça il big match della rinascita

Torna la Liga dopo la pausa per le nazionali con la 23a giornata, la 4a del girone di ritorno. Il Real vince e allunga...
HomeOlimpiadi TokyoRugby a 7 femminile: oro alla Nuova Zelanda davanti a Francia e...

Rugby a 7 femminile: oro alla Nuova Zelanda davanti a Francia e Fiji

Chiusa ufficialmente la seconda edizione olimpica del Rugby a 7. Dopo la vittoria delle Fiji nel maschile sono le ragazze della Nuova Zelanda a vincere nel Rugby a 7 alle Olimpiadi di Tokyo 2020 la finale valevole per l’oro. Superata la resistenza della Francia, strepitosa medaglia d’argento, mentre le ragazze delle Fiji portano a casa una medaglia, quella di bronzo, anche nel torneo femminile.

Cronaca della giornata: le semifinali

L’ultima giornata si apre nella profonda notte italiana con le semifinali. Fischio d’inizio ore 04:00 con Nuova Zelanda e Fiji pronte a darsi battaglia. È spettacolo nel derby dell’emisfero australe con le Fijane che fanno sudare le proverbiali 7 camicie alle favorite Neozelandesi. Alla fine dopo un parziale di 5-7 in favore delle Fiji sarà la meta in più segnata dalle ragazze argento olimpico in carica a consegnare la finale nelle mani della Nuova Zelanda; risultato finale 22-17. Nell’altra semifinale altro incrocio tra “cugini” con le ragazze della Gran Bretagna a fronteggiare la Francia. Anche qui si attendeva un match combattuto ma in realtà sono le transalpine trascinate da una straordinaria Ciofani a prendere subito in mano le redini della partita. Prima frazione che si chiude sul 21-12 per la Francia e a nulla servono i due punti in più delle britanniche nel secondo tempo. È 26-19 finale e le ragazze francesi con un cammino impeccabile raggiungono la Nuova Zelanda all’atto conclusivo del torneo.


Rugby a 7 femminile: Nuova Zelanda v Fiji e Gran Bretagna v Francia le semifinali


Rugby a 7 Olimpiadi: 3/4 posto e la finale per l’oro

Dopo la meritata pausa le ragazze tornano in campo per i due atti conclusivi. Come di consueto va prima in scena la finale 3/4 posto decisiva per scoprire chi resterà a bocca asciutta in questa edizione di Tokyo 2020. Fiji v Gran Bretagna. Anche questa volta purtroppo le britanniche soffrono la prima frazione di gara che risulterà nuovamente decisiva ai fino del risultato finale. I 9 punti di differenza, 14-5 il risultato del 1t, risultano incolmabili e il 21-12 finale premia le Fiji a medaglia sia nel maschile che nel femminile. La Gran Bretagna invece torna a casa con le pive nel sacco ed una doppia sfortunata medaglia di legno tanto al maschile quanto al femminile. Intanto che le ragazze delle Fiji salutano le sconsolate britanniche sale la tensione e l’attesa per l’atto conclusivo di questa edizione di Rugby a 7 Olimpico che ha regalato spettacolo. Nuova Zelanda v Francia. Da un lato la medaglia d’argento in carica, dall’altro le francesi capaci come le avversarie odierne di un percorso netto fino all’atto conclusivo. Anche qui però è la prima frazione e fare la differenza, e forse, oltre allo strapotere fisico, anche una sorta di esperienza in certi appuntamenti. Le Neozelandesi infatti prendono subito il largo portandosi sul 19-5 al termine della prima metà di gara. Nella ripresa le francesi danno tutte loro stesse ma non riescono ad andare oltre al parziale di 7-7. Il risultato finale di 26-12 premia la Nuova Zelanda che si prende l’oro olimpico dopo l’argento di 5 anni fa a Rio 2016.