― Advertisement ―

spot_img

Parma-Catanzaro: probabili formazioni e dove vederla

Gara valida per la trentesima giornata del campionato italiano di Serie B 2023/2024. I gialloblù per avvicinarsi alla promozione, i calabresi per blindare i...
HomeAltri SportDoping, ridotta a due anni la squalifica della Russia

Doping, ridotta a due anni la squalifica della Russia

Il TAS (Tribunale arbitrale dello sport) ha ridotto da quattro a due anni la squalifica della Russia, in merito allo scandalo doping. Ciò comporterà l’esclusione della nazione dalle Olimpiadi di Tokjo 2021 e dai Giochi invernali di Pechino 2022. Soltanto gli atleti russi mai colpiti da squalifica potranno partecipare alle competizioni ma sotto una bandiere neutra e senza che venga suonato l’inno russo.

Perché è stata squalificata la Russia?

La vicenda risale al 2015 quando le autorità statali russe avrebbero manomesso e poi nascosto un database del laboratorio di analisi di Mosca prima di consegnarlo alla Wada( Agenzia mondiale antidoping). L’ex direttore del laboratorio, Grigory Rodchenko, costretto a dimettersi e a rifugiarsi negli Stati Uniti nel 2016, ha confessato di aver favorito l’insabbiamento del doping, rivelando nei minimi dettagli il sistema messo in piedi ai Giochi Olimpici di Sochi del 2014 per aggirare gli ispettori della Wada.

Il 9 dicembre 2019 la Wada aveva emesso una condanna di 4 anni, poi ridotta, come detto dal Tas. Affinché la Rusada( Russian Anti-oping agency) venga reintegrata dovrà rispettare nel corso del biennio tutte le indicazioni e pagare i contributi previsti.

La Wada esclude la Russia per 4 anni dalle competizioni mondiali