La Russia può fare un passo da gigante verso l’ingresso automatico alla Coppa del Mondo 2022 quando domani, giovedi 11 novembre affronta Cipro, la squadra in fondo al Gruppo H, nella penultima partita di qualificazione. La squadra di Valeri Karpin si è già assicurata un piazzamento tra le prime due, ma cercherà di tenere a bada la Croazia per finire in alto, visto che solo una squadra si è garantita un posto a Qatar 2022. Il calcio di inizio di Russia vs Cipro è previsto alle 18.
Anteprima della partita Russia vs Cipro: a che punto sono le due squadre?
Russia
Dopo un povero spettacolo a Euro 2020, quando hanno finito in fondo al loro gruppo, la Russia ha avuto molta più gioia nel qualificarsi per la Coppa del Mondo, un torneo che hanno ospitato tre anni fa. I “nostri ragazzi”, che hanno memorabilmente raggiunto i quarti di finale in casa nel 2018, sanno che il loro destino rimane nelle loro mani con due turni del gruppo H da giocare. La Russia ha vinto quattro qualificazioni di fila, mantenendo un foglio pulito in tre di queste, e ha 19 punti dai suoi otto giochi complessivi. Questo pone la squadra di Karpin due punti di distanza dalla Croazia, che affronta domenica a Spalato, rendendo questo concorso contro Cipro alla Gazprom Arena semplicemente enorme. Se la Croazia non riesce a battere Malta, la Russia sarà confermata come vincitrice del gruppo prima della partita finale se batte Cipro, ma è improbabile che i secondi classificati della Coppa del Mondo 2018 scivolino.
Cipro
Tutto punta verso un shootout dell’ultimo giorno, quindi, anche se perché ciò accada la Russia deve vincere questa partita con un Cipro in fondo alla classifica con cinque punti. Gli uomini di Nikos Kostenoglou sono riusciti almeno a interrompere una striscia di quattro partite perse senza segnare grazie al pareggio per 2-2 contro Malta l’ultima volta. L’unica vittoria di Cipro nelle qualificazioni finora è arrivata in casa contro la Slovenia a marzo, e il loro unico obiettivo ora è semplicemente finire sopra Malta nella battaglia per evitare il punto più basso.
Tutte le partite di qualificazione ai mondiali in Qatar
Notizie dalle squadre
Karpin ha ridotto la scorsa settimana una squadra estesa di 41 giocatori a 29, 25 dei quali rappresentano club russi. Tutti tranne un giocatore che ha iniziato la vittoria contro la Slovenia l’ultima volta è stato nominato nella squadra, con Daler Kuzyaev l’unica omissione dopo aver sostenuto un infortunio. Anton Zabolotny, un sostituto del secondo tempo nella vittoria più recente della Russia, è un contendente per entrare nel lato in attacco. Per quanto riguarda Cipro, è probabile che vada con una squadra simile a quella che ha iniziato il 2-2 con Malta il mese scorso. Fotios Papoulis e Pieros Sotiriou sono entrambi andati a segno con i loro primi gol in questa campagna in quel pareggio a quattro gol e cercheranno di costruire su questo qui.
Probabili formazioni Russia vs Cipro
Russia
Safonov; Sutormin, Diveev, Dzhikiya, Kudryashov; Fomin, Barinov, Zabolotny; Miranchuk, Smolov, Bakaev
Cipro
Michael; Andreou, Sotiriou, Antoniadis; Demetriou, Kyriakou, Kastanos, Ioannou; Loizou, Sotiriou, Papoulis