Questa sera, martedì 7 settembre, la capolista Russia dà il benvenuto a Malta a Mosca, nel Gruppo H di qualificazione alla Coppa del Mondo. Dopo la vittoria a Cipro – che li ha portati in testa alla classifica a metà gara – ora i russi affrontano uno dei pesciolini del calcio europeo, cercando di concludere con successo una settimana di azione. Il calcio di inizio di Russia vs Malta è previsto alle 20:45.
Prepartita Russia vs Malta: a che punto sono le due squadre?
Russia
Dopo aver iniziato la tripletta internazionale di questo mese con un combattuto pareggio a reti inviolate contro la Croazia, favorita del girone la scorsa settimana, sabato la Russia ha confermato il proprio posto in vetta con una vittoria su Cipro. I padroni di casa del 2018 sono stati in grado di passare in vantaggio all’inizio con il gol di Aleksandr Erokhin al 6′, dando loro un vantaggio che non avrebbero mai rinunciato in una vittoria per 2-0 sui loro omologhi mediterranei. La loro ricerca di un posto in Qatar 2022 ora li riporta a casa, all’Otkritie Arena, nella loro seconda partita casalinga sotto la nuova gestione dopo l’inimitabile licenziamento post-Euro di Stanislav Cherchesov a luglio. Con solo il vincitore del gruppo che passa automaticamente alle finali del prossimo anno, il nuovo allenatore Valeri Karpin non sarà solo intenzionato a rimanere davanti ai rivali Slovenia e Slovacchia nella corsa per i primi due posti, ma anche a rimanere in lizza per battere i croati in automatico qualificazione. L’ex allenatore del Rostov Karpin – che ha vinto 73 presenze con la sua nazione; diversi insieme al suo predecessore Cherchesov – sarà certamente intento a ripetere l’esito dell’ultima volta che la Russia ha incontrato Malta, a marzo. La squadra di Cherchesov ha vinto 3-1 a Ta’Qali quel giorno – anche se ha dovuto aspettare il gol nel finale di Aleksandr Sobolev per chiudere l’affare – e un risultato simile dovrebbe garantire che i russi concludano questa settimana ricca di azione in cima alla classifica mucchio.
Malta
Dopo aver totalizzato quattro punti nelle prime quattro partite di qualificazione, Malta ha intrapreso la lunga trasferta in Slovenia nel fine settimana con rinnovato ottimismo di poter ribaltare le probabilità e tornare a casa con un punto. Uno dei migliori risultati degli ultimi tempi – una clamorosa vittoria per 3-0 su Cipro la scorsa settimana – ha visto gli uomini di Devis Mangia visitare Lubiana di buon umore e alla ricerca di un’altra improbabile vittoria in un gruppo competitivo. Attualmente classificata 177a al mondo, Malta ha nuovamente smentito il proprio status di perdente per spingere la Slovenia fino in fondo, con solo il gol di Sandi Lovric alla fine del primo tempo che ha separato le due squadre al fischio finale. All’inizio del processo, hanno lasciato scivolare via un vantaggio di due gol in anticipo sulla Slovacchia, mentre i loro padroni di casa hanno pareggiato nel secondo tempo, prima che la Croazia li spazzasse via con una vittoria per 3-0 a Zagabria. Due amichevoli post-season li hanno visti sconfitti sia dall’Irlanda del Nord che dal Kosovo, ma le prestazioni sono sicuramente migliorate questo mese. Ora, i Falcons volano verso la capitale russa in una corsa di una vittoria nelle ultime otto partite da quando hanno battuto Andorra quasi un anno fa, e sperando in un potente shock per concludere una settimana di lavoro lodevole
Tutte le partite delle qualificazioni ai mondiali del Qatar 2022
Ultime notizie
L’ex capitano e centravanti regolare Artem Dzyuba questa volta è stato omesso dalla squadra russa, poiché Valeri Karpin ha delineato un nuovo approccio per la sua nazionale, quindi la linea d’attacco ha avuto un aspetto più mobile questo mese. Aleksey Miranchuk dell’Atalanta potrebbe unirsi all’ala del Valencia Denis Cheryshev come parte di una delle prime tre, con anche il 18enne Arsen Zakharyan, Aleksei Ionov e Fedor Smolov per iniziare. Dopo aver convocato all’esordio il 19enne Konstantin Tyukavin – e avergli offerto 15 minuti per fare colpo sabato – Karpin potrebbe anche iniziare con il giovane attaccante infrasettimanale, contro avversari relativamente minori. Diversi membri della squadra maltese erano stati precedentemente esclusi da questo triplo incontro internazionale e il trio di centrocampo composto da Matthew Guillaumier, Bjorn Kristensen e Luke Gambin non sono di nuovo disponibili per Devis Mangia. Fuori gioco anche il portiere Matthew Calleja Cremona, con Henry Bonello, quindi, l’uomo pronto a partire come ultima linea di difesa degli ospiti. In attacco, i fratelli Joseph Mbong e Paul Mbong stanno gareggiando con Shaun Dimech per iniziare a sostenere Luke Montebello o il talento adolescente del Frosinone Alexander Satariano.
Probabili formazioni Russia vs Malta
Russia
Guilherme; Fernandes, Diveev, Dzhikiya, Karavaev; Barinov, Erokhin, Golovin; Ionov, Miranchuk, Cheryshev
Malta
Bonello; Shaw, Pepe, Muscat; Attard, Caruana, Teuma, Camenzuli; P. Mbong, Satariano, J. Mbong