― Advertisement ―

spot_img

Argentina vs Canada – probabili formazioni

L'Argentina inizierà a difendere il suo titolo di Copa America affrontando il Canada nell'esordio di venerdi 21 giugno al Mercedes-Benz Stadium di Atlanta. Con sei...
HomeCalcio InternazionaleLigue 1Saint-Etienne - Metz - probabili formazioni

Saint-Etienne – Metz – probabili formazioni

Con in palio la permanenza in Ligue 1, Saint-Etienne e Metz si incontrano nella finale dei playoff promozione/relegazione in Francia, e l’andata di giovedì 30 maggio si svolge allo Stade Geoffroy-Guichard.

Due partite nell’arco di quattro giorni decideranno il destino di entrambi i club: i Les Verts cercheranno di tornare nell’élite e i Les Grenats di mantenere il loro posto nella massima serie. Il calcio di inizio di Saint-Etienne – Metz è previsto alle 20:30

Anteprima della partita Saint-Etienne – Metz a che punto sono le due squadre

Saint-Etienne

Dopo aver perso per un soffio la promozione automatica contro l’Angers, il Saint-Etienne si è classificato terzo nella classifica finale della Ligue 2, guadagnandosi l’accesso diretto alla finale dei playoff di seconda fascia.

Ospitando il Rodez AF venerdì scorso, i Les Verts sono passati in vantaggio al 64′, grazie al colpo di testa di Irvin Cardona che ha sfiorato il palo; dopo un’altra mezz’ora di tensione, il sostituto dell’attaccante Nathanael Mbuku ha chiuso i conti con una bella conclusione.

Attualmente oggetto di un’offerta pubblica di acquisto, il Saint-Etienne ha già migliorato l’ottavo posto dello scorso anno, che non gli ha permesso di ottenere la promozione in Ligue 1 al primo tentativo, e ora cercherà di dare ai suoi potenziali nuovi proprietari una piattaforma più alta su cui costruire.

In vista dell’andata di giovedì, il club della Loira ha perso solo cinque volte e ha subito 14 gol in casa in questa stagione, quindi l’allenatore Olivier Dall’Oglio può essere fiducioso di guadagnare un vantaggio da portare nella sfida di domenica.

Il Saint-Etienne ha incontrato il Metz in Ligue 2 la scorsa stagione, quando i Grenats hanno vinto entrambe le partite per la promozione, ma i loro avversari hanno molto più da perdere in questa occasione.

Metz

Il Metz ha evitato la retrocessione automatica dalla Ligue 1 solo per un pelo: il Lorient è stato retrocesso nonostante la vittoria per 5-0 all’ultima giornata e la squadra di Laszlo Boloni è rimasta a galla grazie a un record di testa a testa leggermente superiore.

Dopo aver raggiunto i playoff per un soffio, Les Grenats cercheranno di interrompere una striscia di quattro sconfitte e di sfruttare al meglio la loro seconda opportunità.

Dopo la sconfitta all’ultimo respiro contro lo Strasburgo, il Les Grenats ha perso 2-0 contro i campioni del Paris Saint-Germain nell’ultima giornata della campagna 2023-24, chiudendo al 16° posto al ritorno in massima serie.

Forse non è una sorpresa che Les Grenats abbiano avuto solo il 24% di possesso palla contro il PSG – la percentuale più bassa di tutta l’annata – ma ciò corrisponde a una tendenza a lottare per imporsi: concludendo la stagione con un possesso medio del 35%, hanno registrato la percentuale peggiore da quando tali statistiche sono state registrate per la prima volta in Ligue 1, circa 18 anni fa.

Inoltre, il Metz ha subito 30 gol nel primo tempo in 34 partite, di cui ben 14 nei primi 15 minuti, il che dovrebbe rafforzare le speranze del Saint-Etienne di partire subito forte.

I ragazzi di Boloni, tuttavia, hanno segnato in 11 partite consecutive prima di essere eliminati dal PSG e, con l’attaccante in forma Georges Mikautadze a disposizione, si aspettano di essere in grado di finire il lavoro allo Stade Saint-Symphorien domenica.

Notizie dalle squadre

Il Saint-Etienne dovrebbe schierare un undici molto simile a quello che ha esordito nella vittoria contro il Rodez la scorsa settimana, mentre Olivier Dall’Oglio cerca un vantaggio vitale per la prima partita.

Il portiere titolare Gautier Larsonneur ha recentemente recuperato dall’infortunio e sarà di nuovo titolare allo Stade Geoffroy-Guichard, mentre il centrocampista Thomas Monconduit è di nuovo in campo.

I loanees dell’Augsburg Nathanael Mbuku e Irvin Cardona sono andati entrambi a segno venerdì sera, ma l’attaccante del Mali Ibrahim Sissoko guiderà la linea in avanti, avendo avuto un impatto significativo nella sua prima stagione nel club, con 13 gol finora.

Nel frattempo, il Metz può affidarsi al giocatore dell’anno della Ligue 2 della scorsa stagione per trovare ispirazione nell’ultimo terzo di campo: in prestito dall’Ajax, il georgiano Georges Mikautadze aveva segnato in sei partite consecutive di Ligue 1 prima di mancare contro il PSG.

Ablie Jallow, Benjamin Tetteh e Joel Asoro sono i principali assenti per infortunio.

Probabili formazioni Saint-Etienne – Metz

Possibile formazione iniziale del Saint-Etienne:
Larsonneur; Macon, Batubinsika, Nade, Petrot; Cardona, Moueffek, Monconduit, Chambost, Cafaro; Sissoko

Possibile formazione iniziale del Metz:
Oukidja; Colin, Herelle, Sane, Udol; Camara, Jacques, N’Doram; Van Den Kerkhof, Mikautadze, Diallo