Con il pareggio in bilico dopo un pareggio per 1-1 nell’andata dei playoff promozione/retrocessione della Ligue 1, Saint-Etienne e Auxerre si ritrovano allo Stade Geoffrey-Guichard per la gara di ritorno di domenica 29 maggio. Zaydou Youssouf e Gaetan Perrin sono andati a segno per le rispettive squadre giovedì sera, e la rapida inversione di tendenza non sarà certamente gentile su nessuna delle due gambe. Il calcio di inizio di Saint Etienne vs Auxerre è previsto alle 19
Prepartita Saint Etienne vs Auxerre: a che punto sono le due squadre?
Saint Etienne
Senza l’introduzione di Pascal Dupraz nella hotseat dei Verts, il Saint-Etienne potrebbe essere stato molto giù a questo punto, ma gli è stata presentata l’opportunità di salvare la sua pancetta nei playoff, che non sono partiti al meglio per entrambi i lati. Il vantaggio di Zaydou Youssouf in apertura ha portato il Saint-Etienne in vantaggio prima che il portiere Paul Bernardoni venisse chiamato in campo in diverse occasioni, ma alla fine è stato battuto all’86’ dopo il tocco delicato e la conclusione precisa di Perrin. Non dalla stagione 2003-2004 il Saint-Etienne giocava al di fuori della Ligue 1, ma la squadra di Dupraz ha scelto il momento peggiore per sopportare una serie di sterili vittorie, con il pareggio dell’andata contro l’Auxerre che ha rappresentato la settima partita consecutiva senza una vittoria per il host. Inoltre, il Saint-Etienne ora ha subito almeno un gol in ciascuna delle ultime 11 partite, ma si rallegrerà del fatto che finora ha segnato in tutte le partite casalinghe del 2022, quindi i gol dovrebbero sicuramente essere nel menu in una gara di ritorno con così tanto in gioco.
Auxerre
Il vivace pubblico di casa allo Stade de l’Abbé Deschamps era in vena di festa mentre l’ultima partita dell’Auxerre della stagione 2021-22 al loro quartier generale si è conclusa in modo rispettabile, ma le aspiranti alla promozione della Ligue 2 hanno ancora tutto da fare questo fine settimana . Jean-Marc Furlan non è estraneo a ottenere la promozione ai grandi tempi – lo ha fatto in tre occasioni mentre era alla guida del Troyes e ha anche riportato il Brest in Ligue 1 nella stagione 2018-19 – quindi i visitatori possono considerarsi in buone condizioni mani con lo scaltro 64enne. Sono trascorsi 10 anni lunghi e dolorosi dall’ultima volta che l’Auxerre ha esercitato il proprio mestiere nella massima serie del calcio francese, ma il pareggio dell’andata ha segnato la decima partita senza sconfitte in tutti i tornei per i visitatori di questo fine settimana, che apparentemente possiedono la ricetta perfetta per evitare la sconfitta sulla strada. In effetti, Les Diplomates è rimasto imbattuto nelle ultime 11 trasferte di Ligue 2 e, se le statistiche casalinghe del Saint-Etienne non hanno già lasciato intendere una vicenda ricca di gol, ciascuna delle ultime sei partite dell’Auxerre in trasferta ha visto entrambe le squadre trovare le spalle la rete. L’Auxerre potrebbe aver subito un’assenza di 10 anni dalla massima serie, ma guarda caso, la squadra che è rimasta imbattuta da 10 partite negli ultimi due mesi ha messo insieme una serie identica contro il Saint-Etienne, che ora ha pareggiato sei e quattro sconfitte contro le aspiranti di seconda divisione dalla vittoria casalinga per 2-0 nel dicembre 2008.
Ultime notizie dalle squadre
Il difensore centrale del Saint-Etienne Eliaquim Mangala ha scontato una squalifica per una partita all’andata a causa di un accumulo di ammonizioni, ma è tornato per la partita di domenica, ma potrebbe dover accontentarsi di un posto in panchina se Dupraz rimane con un quattro- difesa dell’uomo. I padroni di casa non hanno sollevato nuove preoccupazioni per l’infortunio nel sorteggio di giovedì, dove Enzo Crivelli ha ricevuto l’assenso per guidare la linea su Wahbi Khazri, ma quest’ultimo si aspetterà di tornare qui. Un posto potrebbe anche aprire a Ryad Boudebouz per ricoprire il ruolo numero 10 su Adil Aouchiche, soprattutto se Dupraz sente il bisogno di rimescolare il gruppo in un’inversione di tendenza di 72 ore. Nel frattempo, la coppia dell’Auxerre Ousoumane Camara e Alec Georgen dovrebbe rimanere assente per la gara di ritorno, ma non ci sono nuove preoccupazioni da segnalare dallo stallo dell’andata. Lassine Sinayoko ha attraversato un momento difficile prima di essere ritirato per il salvatore Perrin, e quest’ultimo si aspetterà di battere Sinayoko per un inizio sulla fascia destra allo Stade Geoffroy-Guichard.
Probabili formazioni Saint Etienne vs Auxerre
Saint-Etienne
Bernardoni; Sacko, Moukoudi, Nade, Trauco; Youssouf, Camara; Nordin, Boudebouz, Bouanga; Khazri
Auxerre
Leon; Arcus, Jubal, Pellenard, Bernard; Toure; Perrin, Sakhi, Hein, Autret; Charbonnier