Carlos Sainz punta a porre fine al record di vittorie in Formula Uno del dominatore Max Verstappen, dopo aver deliziato l’appassionato esercito di tifosi di casa Ferrari sabato, conquistando la pole position per il Gran Premio d’Italia.
Lo spagnolo Sainz partirà in testa alla griglia per la prima volta in questa stagione dopo aver preceduto di 0,013 secondi il campione del mondo in carica Verstappen, a caccia di una storica decima vittoria consecutiva.
Charles Leclerc, sull’altra Ferrari, ha conquistato il terzo posto e partirà dalla seconda fila insieme alla Mercedes di George Russell, in una grande giornata per la Ferrari davanti a un mare di tifosi tipicamente colorati. Sainz precede Verstappen di ben 237 punti nel campionato piloti e non è ancora salito sul podio in questa stagione. Ma il 29enne ha brillato nelle qualifiche di sabato, dopo aver già dimostrato la sua velocità con i tempi migliori nelle due sessioni di prove, e ha festeggiato la quarta pole della sua carriera nei momenti finali con la folla esultante.
“È semplicemente incredibile, sapete, l’intero fine settimana. Da quando siamo arrivati qui mercoledì, il sostegno e il feeling con il pubblico e l’energia che ci hanno trasmesso sono incredibili”, ha detto Sainz ai giornalisti. La Ferrari è stata anche incoraggiata dalla decisione dell’organo di governo FIA di non intraprendere azioni disciplinari nei confronti di Leclerc e Sainz per la violazione dei limiti di tempo sul giro imposti il sabato mattina per ridurre la congestione della pista. La decisione è arrivata pochi istanti dopo che Sainz ha preceduto Verstappen in cima alla griglia di partenza, in una giornata che darà alla Ferrari la speranza di ottenere la prima vittoria della stagione nell’iconico Tempio della Velocità.
“Abbiamo la motivazione e l’energia per farlo. La macchina è stata molto buona per tutto il weekend, soprattutto su un giro”, ha aggiunto Sainz. L’olandese Verstappen ha ancora la possibilità di battere il record di nove vittorie consecutive nei GP che condivide con il quattro volte campione del mondo Sebastian Vettel dopo aver vinto una gara drammatica sul suolo di casa a Zandvoort lo scorso fine settimana.
Verstappen ha vinto 11 delle 13 gare disputate finora quest’anno e precede di 138 punti nella classifica piloti il compagno di squadra della Red Bull Sergio Perez, unico altro pilota a vincere in questa stagione, che ha chiuso al quinto posto con un ritardo di 0,394 secondi.
La griglia
Prima fila
Carlos Sainz (ESP/Ferrari)
Max Verstappen (NED/Red Bull)
2a fila
Charles Leclerc (MON/Ferrari)
George Russell (GBR/Mercedes)
3a fila
Sergio Perez (MEX/Red Bull)
Alexander Albon (THA/Williams-Mercedes)
4a fila
Oscar Piastri (AUS/McLaren-Mercedes)
Lewis Hamilton (GBR/Mercedes)
5a fila
Lando Norris (GBR/McLaren-Mercedes)
Fernando Alonso (ESP/Aston Martin-Mercedes)
6a fila
Yuki Tsunoda (JPN/AlphaTauri-Red Bull)
Liam Lawson (NZL/AlphaTauri-Red Bull)
7a fila
Nico Hulkenberg (GER/Haas-Ferrari)
Valtteri Bottas (FIN/Alfa Romeo-Ferrari)
8a fila
Logan Sargeant (USA/Williams-Mercedes)
Zhou Guanyu (CHN/Alfa Romeo-Ferrari)
9a fila
Pierre Gasly (FRA/Alpine-Renault)
Esteban Ocon (FRA/Alpina-Renault)
10a fila
Kevin Magnussen (DEN/Haas-Ferrari)
Lance Stroll (CAN/Aston Martin-Mercedes)