― Advertisement ―

spot_img
HomeCalcioSerie BSalernitana-Sampdoria 0-3 a tavolino: retrocessione e due turni a porte chiuse per...

Salernitana-Sampdoria 0-3 a tavolino: retrocessione e due turni a porte chiuse per i granata dopo gli scontri all’Arechi

Il Giudice Sportivo di Serie B ha deciso: la Salernitana perde 3-0 a tavolino il playout contro la Sampdoria, dopo i gravi disordini avvenuti ieri sera, domenica 22 giugno 2025, allo stadio Arechi. La sconfitta, unita al 2-0 subito all’andata a Genova, condanna matematicamente i campani alla retrocessione in Serie C. Oltre al verdetto sportivo, arriva anche la sanzione accessoria: due gare interne da disputare a porte chiuse.

Durante il match, i tifosi della Salernitana hanno causato ripetute interruzioni del gioco: già nel primo tempo si sono verificati tentativi di invasione di campo, ma è al 21′ del secondo tempo che la situazione è precipitata. Fumogeni, petardi e seggiolini lanciati in campo hanno costretto l’arbitro Daniele Doveri a sospendere la gara per oltre trenta minuti. Nonostante un tentativo di ripresa, nuovi episodi di violenza sugli spalti hanno portato alla definitiva sospensione dell’incontro su ordine delle autorità di pubblica sicurezza.

La decisione ufficiale del Giudice Sportivo infligge dunque un colpo durissimo al club granata, che chiude così una stagione da incubo. Il comportamento dei tifosi, definito “gravemente antisportivo”, ha determinato la sconfitta d’ufficio e l’obbligo di disputare i prossimi due incontri casalinghi senza pubblico allo stadio Arechi.

Per la Sampdoria, invece, si apre un nuovo capitolo con la permanenza conquistata in Serie B, mentre per la Salernitana sarà necessario ricostruire dalle basi e affrontare la dura realtà della Serie C.