― Advertisement ―

spot_img

Zverev, decisione che farà discutere: 8 settimane di squalifica con pena sospesa dopo i fatti di Acapulco

8 settimane di squalifica e 25mila dollari di multa. Questa la decisione presa dall'ATP nei confronti del tennista tedesco Alexander 'Sascha' Zverev, reo di...
HomeCalcioSerie ASampdoria-Cagliari: probabili formazioni e dove vederla in tv

Sampdoria-Cagliari: probabili formazioni e dove vederla in tv

Dopo la sosta natalizia, la Serie A torna in campo il giorno dell’Epifania per la ventesima giornata di campionato, nonché prima di ritorno. Ad aprire il programma ci saranno Bologna-Inter e Sampdoria-Cagliari. Il fischio d’inizio è fissato alle ore 12:30 di giovedì 6 Gennaio. Molto interessante per la corsa salvezza il match del Marassi di Genova, luogo prescelto dal grande ex Walter Mazzarri per ritrovare una vittoria che manca ormai dallo scorso Ottobre e ottenuta proprio contro i blucerchiati. Nonostante un buon vantaggio sul terz’ultimo posto, gli uomini di D’Aversa non vogliono recitare il ruolo dello sparring partner e provare a sfruttare le difficoltà degli isolani per accrescere il proprio bottino di punti. Entrambe le squadre devono tuttavia fare i conti con numerose defezioni tra infortuni e casi di positività al Covid-19, tornato prepotentemente in auge nelle ultime settimane.

Verso Sampdoria-Cagliari | Come arrivano i blucerchiati alla sfida?

I 5 punti conquistati nelle ultime tre uscite del 2021 hanno restituito serenità alla Sampdoria e permesso al tecnico Roberto D’Aversa di tenere salda la panchina. Adesso le lunghezze di vantaggio sul Genoa terz’ultimo sono nove, ma a così tante partite dal termine è prematuro dormire sogni tranquilli. Il Cagliari in visita a Marassi non è di certo un avversario insormontabile, ma la loro voglia di rivalsa potrebbe giocare un brutto scherzo ai blucerchiati, già sorpresi nel match di andata.

Per la sfida di giovedì, scelte quasi obbligate per D’Aversa, che deve fare i conti con numerose assenze. In settimana Falcone – il migliore contro la Roma – e Augello sono risultati positivi al coronavirus, pertanto sono in isolamento domiciliare. In porta stringerà quindi i denti l’acciaccato Audero, mentre a destra spazio a Murru. Al centro della difesa peserà anche l’assenza di Omar Colley, partito in Coppa d’Africa con il Gambia; l’ex Genk verrà quindi sostituito da Chabot. A questi si aggiungono gli infortunati Ekdal e Damsgaard, con il danese prossimo al rientro dopo il lungo stop. Esterni nel 4-4-2 saranno Candreva e Verre, con Adrien Silva e Thorsby in mezzo. In attacco non si tocca Manolo Gabbiadini, il quale è in uno stato psico-fisico eccellente. Accanto a lui è aperto il ballottaggio tra Caputo e Quagliarella, con il primo leggermente favorito.

La situazione in casa Cagliari

Archiviato un duro 2021, con l’anno nuovo cambiano drasticamente i piani in casa Cagliari. Per evitare una clamorosa retrocessione, la squadra di Walter Mazzarri deve cominciare a far punti: troppo pochi i 10 conquistati in 19 giornate, i quali proiettano gli isolani al penultimo posto a 6 lunghezze dallo Spezia quart’ultimo. Quel che è certo è che l’inizio del 2022 non ha sorriso ai rossoblù, subito alle prese con la grana Nahitan Nandez. L’uruguaiano è stato trattenuto in patria per problemi – legati al covid-19 – con la giustizia del suo paese. Per questo motivo sarà fuori dalla lista dei convocati, così come gli infortunati Strootman, Walukiewicz e Rog, oltre gli epurati Godin e Caceres. Out anche Balde Keita – partito in Coppa d’Africa con il Senegal – e lo squalificato Dalbert. Difficilmente partiranno per Genova i nuovi acquisti Lovato e Goldaniga, ancora in attesa del via libera dai loro rispettivi club.

Contro la Sampdoria spazio quindi ad un 4-4-2 obbligato, con pochissime alternative in panchina da lanciare a gara in corso. A centrocampo riprenderà posto Marin dopo aver scontato la squalifica: accanto a lui Grassi, con Zappa e Deiola sugli esterni. In attacco il tandem Joao Pedro-Pavoletti.

Probabili formazioni di Sampdoria-Cagliari

SAMPDORIA (4-4-2): Audero; Murru, Yoshida, Chabot, Bereszynski; Candreva, A.Silva, Thorsby, Verre; Gabbiadini, Caputo. Allenatore: R.D’Aversa

CAGLIARI (4-4-2): Cragno; Bellanova, Carboni, Ceppitelli, Lykogiannis; Zappa, Marin, Grassi, Deiola; Joao Pedro, Pavoletti. Allenatore: W.Mazzarri

Dove vederla in tv e in streaming

La partita Sampdoria-Cagliari si giocherà giovedì 6 Gennaio alle ore 12:30 e sarà trasmessa in esclusiva su DAZN. L’app è disponibile per smart tv, pc, console videogiochi, smartphone e tablet abilitati.


Leggi anche | Probabili formazioni di Milan-Roma