fbpx

Sampdoria-Roma 0-1: De Rossi porta i giallorossi ad un punto dal quarto posto

Date:

Fondamentale successo per la Roma di Claudio Ranieri, che nel terzo anticipo della trentunesima giornata di Serie A sbanca Marassi con un goal di capitan De Rossi e riaccende prepotentemente la già avvincente corsa Champions. Seconda sconfitta consecutiva invece per la Sampdoria di Giampaolo, che dopo il tonfo di Torino di mercoledì esce sconfitta anche stasera e vede attenuarsi notevolmente le speranze europee. Gli ospiti si presentano al Ferraris con una formazione votata alla gioventù, col terzetto Kluivert-Zaniolo-Pellegrini alle spalle dell’ex di turno Shick, preferito all’appannato Dzeko di questo scorcio di stagione. I padroni di casa rispondono con la coppia d’attacco Quagliarella-Defrel, con quest’ultimo match winner della partita di una settimana fa in casa col Milan.

Nel primo tempo meglio i blucerchiati, che sfiorano l’eurogoal in apertura con Quagliarella e più in generale mantengono il pallino del gioco con Linetty che giganteggia in mezzo a Cristante e allo stoico De Rossi, tormentato dai dolori al ginocchio ma pronto come sempre ad immolarsi per la causa. Tra gli uomini di Ranieri spicca la vivacità di Kluivert, frizzante a destra e spesso vincitore nel duello con Murru ma soprattutto balza agli occhi una ritrovata solidità difensiva grazie ad un sontuoso Manolas, gigantesco oggi, e ad un Mirante nettamente più in palla del cupo Olsen, come dimostra quando a metà primo tempo è miracoloso a negare il goal dell’ex a Defrel. Episodi a parte, dal 25’ in poi l’equilibrio regna sovrano e si va al riposo senza ulteriori scossoni e con le squadre che sembrano accontentarsi del pareggio.

Al fischio d’inizio del secondo tempo però la musica è ben diversa, le due squadre si svegliano dal torpore generale e capiscono immediatamente che il punto servirebbe poco ad entrambe. Ranieri inserisce El Shaarawy e Dzeko, avvicinando il bosniaco a Shick e aumentando la pericolosità offensiva della Roma; dall’altra parte Giampaolo inserisce Sau e Gabbiadni per cercare di sbloccare una gara inchiodata sul pareggio. L’ingresso dell’ex Napoli però si rivela un clamoroso boomerang: è proprio lui a tenere in gioco De Rossi sull’angolo che il capitano trasforma nel goal dell’1-0, ribattendo in rete di coscia un precedente miracolo di Audero su colpo di testa di Shick. Corsa liberatoria sotto la curva giallorossa e silent check che legittima la gioia di Ranieri e i suoi in panchina. La rete subita a un quarto d’ora dalla fine è una mazzata terribile per Quagliarella e compagni, che nel confuso forcing finale cercano l’episodio che porterebbe ad un pari tutto sommato meritato. Le speranze si infrangono sull’ennesimo errore di Gabbiadini, che tutto solo di testa a centro area spara a lato di testa, e poi sulla grande chiusura finale di Juan Jesus, che strozza in gola la gioia del goal ad un Quagliarella lanciato da solo verso Mirante. Finisce qui: Roma a -1 dalla Champions e bagarre europea sempre più intensa. Alle ultime 7 emozionanti partite l’ardua sentenza.

TABELLINO

SAMPDORIA – ROMA 0-1

SAMPDORIA (4-3-1-2): Audero; Sala, Andersen, Tonelli, Murru; Saponara (13′ st Jankto), Vieira (44′ st Sau), Linetty (13′ st Gabbiadini); Praet; Quagliarella, Defrel

Allenatore: Giampaolo

ROMA (4-3-2-1): Mirante; Karsdorp (6′ st Juan Jesus), Manolas, Fazio, Kolarov; De Rossi, Pellegrini (21′ st Dzeko), Cristante; Zaniolo, Kluivert (27′ st El Shaarawy); Schick

Allenatore: Claudio Ranieri

Marcatori: 75′ De Rossi

Arbitro: Mazzoleni

Ammoniti: Saponara, Schick, Kolarov, Gabbiadini 

Commenti
Please follow and like us:
Tweet 20
fb-share-icon20

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share post:

Subscribe

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Cuadrado verso la Roma, Di Maria e Vlahovic in bilico

Il mercato estivo dei bianconeri sarà inevitabilmente condizionato dall'esito...

Giro delle Fiandre 2023: percorso, start list e dove vederlo

Domenica 2 aprile si svolgerà il Giro delle Fiandre...

In arrivo su Netflix una serie drammatica in sei parti sulla leggenda della F1 Ayrton Senna

Annunciata per la prima volta nel settembre 2020, Senna...

Malta vs Italia – ultime notizie e possibili formazioni

Entrambe sconfitte nella partita inaugurale delle qualificazioni a Euro...