― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriSamuele Cavalieri in SBK con Barni Racing

Samuele Cavalieri in SBK con Barni Racing

Un nuovo nome approda al mondiale Superbike, che torna questo weekend sul tracciato catalano del Montmelo. Samuele Cavalieri salirà questo weekend sulla Ducati del Barni Racing, con la quale concluderà la stagione 2020.

Sono felicissimo di questa opportunità“, ha detto Cavalieri nel comunicato ufficiale del team, “e il primo grazie è per “Barni” e il suo team. Il mio obiettivo è quello di fare esperienza, sarò in mezzo a grandi piloti  e avrò da imparare da tutti. Sarà fondamentale non partire con troppa foga, ma lavorare con metodo. Non avendo mai provato la moto voglio fare un passo alla volta, senza pormi traguardi. Voglio ringraziare anche tutte le persone che mi hanno accompagnato fin qui, la mia famiglia e i miei sponsor, spero di poter regalare loro le soddisfazioni che meritano“.

Il pilota romagnolo prende il posto di Marco Melandri, che dopo le scorse gare ha deciso di non proseguire oltre. Per approfondimenti, clicca il link qui sotto.


Marco Melandri pensa al ritiro. Di nuovo

Samuele Cavalieri, dal CIV al mondiale SBK

Classe 1997, nato a Bologna e residente a Lido degli Estensi, Samuele Cavalieri proviene dal Campionato Italiano Velocità. Attualmente è nella classe Superbike con lo stesso Barni Racing, che schiera due Panigale V4R per lui e per il tester di Borgo Panigale Michele Pirro. In campionato è secondo con 98 punti, 42 in meno dal capo classifica Lorenzo Savadori. E’ in piena lotta per il titolo tricolore, ma probabilmente dovrà rinunciarvi: infatti, la quarta ed ultima prova nazionale, a Vallelunga, è concomitante con la tappa mondiale di Magny Cours (4 ottobre).

Nella sua carriera, Samuele Cavalieri vanta esperienze internazionali. Ha corso ad esempio nel CEV, nella classe Moto2. Nella serie spagnola, valida come campionato europeo, ha disputato 11 gare nel 2016, finendo decimo con due quinti posti come migliori piazzamenti. Cavalieri ha già corso a Barcellona prima d’ora, anche se con una configurazione diversa.

Samuele ha già corso in SBK in passato. Nel 2019 ha disputato una wild card a Misano con la Ducati del team M.Motocorsa di Lorenzo Mauri, finendo 13esimo in entrambe le gare.

Melandri si ritira una seconda volta

Con l’ingresso di Samuele Cavalieri, diventa ufficiale l’uscita di Marco Melandri. Il ravennate è rimasto deluso dai risultati ottenuti nei quattro round disputati, e ha deciso di appendere definitivamente il casco al chiodo. Nel comunicato stampa del Barni Racing ha spiegato le ragioni di questo secondo stop. “Lasciare è stata una decisione sofferta“, ha detto l’ex iridato della 250, “ma ho dovuto ascoltare il mio fisico. Ero tornato con grandi aspettative ed entusiasmo, ma questo si è spento gara dopo gara perché ho capito che le mie caratteristiche sono diverse da questa moto“.

Recuperare terreno durante i weekend di gara è davvero dura. La mia idea era tornare per divertirmi e fare delle belle gare, invece, nonostante il team abbia fatto un grande lavoro, non ho mai trovato veramente confidenza con la moto. In queste condizioni non aveva senso andare avanti, ho preferito parlarne a cuore aperto con “Barni” e dare spazio a un giovane che ha grinta e fame“.

Voglio ringraziare Marco Melandri per l’impegno e l’entusiasmo con cui ha affrontato questa sfida“, ha dichiarato il proprietario del team, Marco Barnabò, “ma i risultati non sono stati all’altezza delle aspettative. Il nostro rapporto è sempre stato di grande stima e franchezza e – dopo aver analizzato la situazione  – abbiamo deciso che la scelta giusta fosse quella di dare a un giovane la possibilità di vivere un’esperienza nel mondiale Superbike. Samuele sta facendo benissimo nel CIV, conosciamo bene il suo potenziale e merita questa occasione“.

Melandri ha spiegato le sue ragioni anche sul proprio profilo Instagram, nel quale ha pubblicato una sua immagine in versione…Simpson!