Alla ricerca della prima vittoria da novembre, il Santa Clara, in pericolo di retrocessione, affronta il Rio Ave all’Estadio de Sao Miguel nel turno numero 25 della Primeira Liga portoghese. Il Vilacondenses, invece, cerca di ottenere la sua prima vittoria in trasferta dall’inizio dell’anno e di fare una doppietta di vittorie in campionato per la prima volta da novembre. Il calcio di inizio di Santa Clara vs Rio Ave è previsto alle 21:15 di venerdi 17 marzo
Anteprima della partita Santa Clara vs Rio Ave a che punto sono le due squadre
Santa Clara
In questa stagione, il Santa Clara non era mai sceso al di sotto del settimo posto nelle due stagioni precedenti e stava vivendo un periodo impressionante di quattro anni dal suo ritorno nella massima serie nel 2018. Tuttavia, a 10 partite dalla fine della campagna 2022-23, gli uomini di Danildo Accioly sono uno dei tre candidati alla retrocessione e si trovano in un’accesa lotta per il fondo della classifica. Il Santa Clara non è riuscito a fermare il marciume nel fine settimana, quando ha subito una sconfitta per 1-0 per mano dei compagni di lotta Pacos de Ferreira in un emozionante scontro diretto per la retrocessione all’Estadio Capital do Movel. Separati da soli tre punti in fondo alla classifica, il rigore di Vitorino Antunes al 54° minuto è stato sufficiente a separare le due squadre, mentre il Pacos de Ferreira ha vinto in casa per la seconda volta in questa stagione. Gli Os Acoreanos non sono riusciti a vincere nessuna delle ultime 11 partite di campionato, raccogliendo due punti su 33 possibili, mentre sono senza vittorie da 15 partite consecutive in tutte le competizioni, con due pareggi e 13 sconfitte in questo periodo. L’ultima vittoria del Santa Clara risale a poco più di 16 settimane fa, quando il 14 novembre ha rimontato l’Estoril Praia per 3-1 grazie ai gol di Cristian Tassano, Matheus Babi e Kennedy Boateng. La mancanza di grinta in attacco è stata una delle principali cause della campagna negativa del Santa Clara, che finora ha segnato il minor numero di gol del campionato (17) e non ha trovato il bersaglio in sei delle 11 partite di Primeira Liga dalla vittoria di novembre sull’Estoril Praia. La squadra delle Azzorre ha ottenuto tre vittorie, sei pareggi e 15 sconfitte nelle 24 partite di campionato, raccogliendo 15 punti e piazzandosi al 17° posto in classifica, a pari punti con il Pacos de Ferreira, fanalino di coda, e a un punto dal Maritimo, in zona playoff retrocessione.
Rio Ave
Il Rio Ave, invece, si è portato nella parte alta della classifica lo scorso fine settimana, ottenendo una sofferta vittoria per 2-1 contro il Gil Vicente, quando le due squadre si sono affrontate all’Estadio dos Arcos. In una partita in cui Amine Oudrhiri ha ricevuto il benservito, Fabio Ronaldo e Costinha hanno segnato i gol del primo tempo per portare i padroni di casa in vantaggio, prima che Ronaldo segnasse un autogol al 61° minuto per dimezzare il deficit. Con la vittoria sui Gilistas, gli uomini di Luis Freire hanno vinto ognuna delle ultime tre partite casalinghe, segnando cinque gol e mantenendo due clean sheet dalla sconfitta per 1-0 contro lo Sporting Lisbona del 6 febbraio. Mentre il Rio Ave si è imposto in casa nelle ultime settimane, ha faticato ad ingranare in trasferta, dove è rimasto senza vittorie quest’anno, raccogliendo tre pareggi e perdendo due delle cinque partite dal successo per 1-0 sul Maritimo nella Taca da Liga del 1° dicembre. Con 30 punti in 24 partite, il Vilacondenses è attualmente nono nella classifica della Primeira Liga, a pari punti con Famalicao e Boavista, e a 10 punti dalla qualificazione alla Europa Conference League. Mentre il Santa Clara seguirà la partita di venerdì con una trasferta a Lisbona, il Rio Ave affronterà il Benfica, leader del campionato, in una partita molto interessante all’Estadio da Luz ed entrambe le squadre cercheranno di ottenere un risultato che dia morale.
Notizie dalle squadre
Il Santa Clara scenderà in campo senza il veterano portiere Marco Rocha, che da ottobre è stato messo da parte per un infortunio al bicipite femorale. A lui si aggiunge l’attaccante portoghese Ricardinho, escluso dopo l’infortunio di gennaio contro il Benfica. Anche Tomas Domingos, che non ha ancora debuttato dopo il suo arrivo nel luglio scorso, non giocherà nella partita di venerdì, poiché continua il suo lungo periodo di stop per un infortunio al legamento crociato. Nel frattempo, il Rio Ave dovrà fare a meno del 30enne centrocampista Oudrhiri, che sconterà la sua sospensione dopo il rosso diretto rimediato nella partita della scorsa settimana contro il Gil Vicente. Sul fronte infortuni, Freire non potrà contare sul 27enne centrocampista Joca, fuori gioco dallo scorso settembre per un infortunio al ginocchio. Anche l’esperto attaccante Hernani ha saltato le ultime due partite per infortunio e il 31enne è in forte dubbio per la trasferta all’Estadio de Sao Miguel.
Probabili formazioni Santa Clara vs Rio Ave
Possibile formazione iniziale del Santa Clara:
Batista; Nanu, Boateng, Italo, Quintilla; Almeida, Firmino, Misao; Ricardinho, Tagawa, Silva
Rio Ave possibile formazione iniziale:
Jhonatan; Sa, Santos, Pantalon; Costinha, Graca, Guga, Samaris, Ronaldo; Pereira, Boateng