Tre giorni dopo essersi affrontati in un’accesa partita del Brasileiro Serie A, i rivali storici del Sao Paulo e del Palmeiras si daranno battaglia nella gara di apertura degli ottavi di finale di Copa do Brasil venerdi 24 giugno all’Estadio Cicero Pompeu de Toledo. Palestra ha segnato due gol negli ultimi minuti di lunedì, sbalordindo il Tricolore Paulista 2-1 ed estendendo la loro serie di imbattibilità in tutte le competizioni a 19 partite di fila. Il calcio di inizio di Sao Paulo vs Palmeiras è previsto alla 1 del mattino ora italiana
Prepartita Sao Paulo vs Palmeiras: a che punto sono le due squadre?
Sao Paulo
Il Sao Paulo sembrava pronto a vincere partite casalinghe consecutive, ma ha perso la concentrazione nel momento più inopportuno, scendendo al nono posto in classifica dopo aver perso un secondo incontro consecutivo in casa. Quella è stata la quinta volta nelle precedenti sette gare nazionali in cui non erano riusciti a mantenere un vantaggio nel secondo tempo, avendo sprecato 13 punti da posizioni vincenti da maggio. Dopo un paio di solide uscite difensive nei primi due turni di questa competizione, gli uomini di Rogerio Ceni hanno reagito bene nella seconda metà del loro primo turno di apertura del terzo turno contro la Juventude, cancellando due gol di svantaggio, guadagnando un 2-2 in testa a casa dove hanno vinto 2-0 nel match di ritorno. Il club del distretto di Morumbi ha successo quando i suoi centrocampisti difensivi possono controllare e dettare il possesso palla, mentre fanno molto affidamento sui loro giocatori con una mentalità offensiva per essere adattivi nelle transizioni difensive. Soberano è arrivato agli ottavi di finale di questa competizione per la quarta volta consecutiva, avanzando oltre questo punto in ciascuna delle due precedenti stagioni. Nel 2022, il San Paolo ha vinto 15 delle 20 partite casalinghe giocate in tutte le competizioni, collezionando 11 reti inviolate, con solo due sconfitte.
Palmeiras
Dall’inizio dell’anno, il Palmeiras ha dimostrato di essere una squadra difficile da battere e, ultimamente, nessuno è riuscito a farlo. Abel Ferreira e la sua squadra hanno subito una sconfitta per l’ultima volta il 9 aprile, 3-2 contro Ceara, segnando da allora quattro gol vincenti a meno di 10 minuti dalla fine. Ogni volta che hanno bisogno di aggiustarsi o reagire, il Verdao è stato in grado di farlo, cancellando uno svantaggio di 1-0 nella gara di apertura del terzo turno contro lo Juazeirense per ottenere una vittoria per 2-1 e vincendo con lo stesso punteggio nella partita di ritorno. Ferreira è pieno di sorprese tattiche che tendono a cogliere alla sprovvista gli allenatori avversari e a farli riflettere, mentre i suoi giocatori sono abbastanza intelligenti da applicare piccole modifiche nel mezzo di una partita. Palestra raramente ha fretta di riconquistare palla quando è fuori possesso palla e si è accontentata di difendere in profondità, aspettando il momento giusto per colpire. Anche se raramente perdono un duello 50-50, la loro profonda configurazione difensiva a volte può metterli a dura prova fisicamente dato lo spazio che devono coprire, causando affaticamento nelle fasi finali di un incontro, come è stato chiamato il loro portiere Weverton su per salvare la giornata in più occasioni.
Ultime notizie dalle squadre
Robert Arboleda ha segnato un gol per il San Paolo in ciascuna delle partite del terzo turno contro la Juventude, Reinaldo ha segnato il pareggio nella prima tappa di quel pareggio, mentre Igor Vinicius ha segnato nella partita di ritorno e Jandrei ha preso la porta inviolata. Patrick ha segnato due gol nelle ultime due partite casalinghe, portando la sua squadra in vantaggio contro Palestra fino alle ultime fasi di questa settimana, mentre Diego Costa ed Eder hanno segnato una volta ciascuno alla Copa do Brasil di quest’anno. Jonathan Calleri, che guida il campionato con nove gol, continua a cercare il suo primo gol in questa competizione e non ha segnato nelle precedenti tre gare nazionali. Il San Paolo è ancora senza Nikao e Gabriel Sara per problemi alla caviglia, Alisson non si è ripreso dal ginocchio slogato, mentre Luan e Andres Colorado hanno problemi alla coscia. I gol di Gustavo Gomez e Murilo a sei minuti di distanza l’uno dall’altro li hanno aiutati a vincere lunedì sul Tricolore Paulista, consentendo loro di rimanere primi, tre punti di vantaggio sul Corinthians. Quattro diversi giocatori hanno trovato la rete per i due volte campioni in carica della Copa Libertadores nel terzo turno di questo torneo, tra cui Danilo, Raphael Veiga, Breno Lopes e Gustavo Scarpa, mentre Ze Rafael e Rafael Navarro hanno totalizzato un assist ciascuno. Marcos Rocha e Veiga stanno allattando problemi alla coscia, Jorge ha un problema al ginocchio e Jailson è fuori per il resto della stagione a causa di un infortunio all’ACL.
Probabili formazioni Sao Paulo vs Palmeiras
Sao Paulo
Jandrei; Leo, Arboleda, Costa; Maia; Vinicius, Reinaldo, Neves, Nestor; Calleri, Patrick
Palmeiras
Weverton; Jorge, Kuscevic, Gomez, Mayke; Danilo, Menino; Wesley, Scarpa, Lopes; Rony