― Advertisement ―

spot_img

Isaiah Thomas si propone ai Golden State Warriors

Isaiah Thomas il folletto, classe 1989 attualmente si ritrova senza squadra. L'ex guardia tiratrice dei Boston Celtics, in questa stagione era passato dopo un...
HomeTennisSara Errani: tanti auguri alla tennista italiana più vincente di sempre

Sara Errani: tanti auguri alla tennista italiana più vincente di sempre

Dagli inizi alla vetta, la storia di Sara Errani

Sara Errani nasce il 19 aprile del 1987 a Bologna. La ragazza si avvicina al tennis grazie al padre che però di lavoro faceva il calciatore. Sara all’età di cinque anni si iscrive al circolo tennis Villa Bolis di Barbiano di Cotignola. Nel circolo di Ravenna il suo amore per il tennis si consacra ufficialmente e il fratello Davide, inizia a seguirla costantemente. I risultati non tardano ad arrivare e all’età di 12 si guadagna prestigiosa Accademia di Nick Bollettieri in Florida. Nel 2000 fa ritorno in Italia, dove solo due anni più tardi diventa tennista professionista. Nel 2007 Sara Errani si guadagna la prima partecipazione ad uno slam, precisamente all’U.S. Open. La tennista classe 1987 viene sconfitta poi al secondo turno. L’anno successivo riesce a conquistare i suoi primi due titoli in carriera. Il primo l’Internazionali Femminili di Palermo lo vince battendo Marija Korytceva in finale. Il secondo trionfo invece, è appena dopo due settimane sconfiggendo all’ultima fase Medina Garrigues. Nei due anni successiva Sara Errani vince due Fed Cup di fila e fa coppia per la prima volta con Roberta Vinci. Nel 2010 proprio con quest’ultima sara vince tre titoli stagionali in doppio, invece nel singolo non riesce a prevalere sulle sue avversarie rimanendo a secco. Sara Errani dal 2012 in poi si consacra ufficialmente nell’olimpo delle migliori. Infatti dal 2012 al 2016 vince sei tornei in singolo e 12 tornei di coppia, divenendo l’italiana più vincente di sempre.

Sara Errani e Roberta Vinci
Sara Errani e Roberta Vinci

Il declino e le squalifiche

Nella stagione 2015/2016 Errani passa un periodo molto difficile. Infatti nonostante riesca a vincere la Premier Dubai Tennis Championships, perde i 15 tornei successiva disputati durante l’anno. Questa dura situazione la spinge a chiudere anzitempo la stagione e la collaborazione con il suo storico coach Pablo Lozano. La stagione successiva non inizia diversamente da quella precedente. Nell’agosto del 2017 viene squalificata per doping durante i tornei di Bastad e Washington. Sara Errani infatti viene trovata positiva al letrozolo e condannata ad una squalifica di due mesi, siccome viene assodato che lei lo abbia assunto accidentalmente. Una volta tornata riesce a vincere un doppio con la rumena Begu e arriva fino alla semifinale di Tanjin. Nel 2018 vince l’Oracle Challenger Series – Indian Wells e l’ASB Classic riuscendo a tornare fra le prime 100 al mondo. L’11 giugno 2018 deve fermarsi perché il lodo d’appello del TAS prolunga di otto mesi la squalifica inflittale. Il ritorno l’annata successiva è molto duro e fisicamente Sara Errani, non riesce ad essere prestante come un tempo.

Sara Errani
Sara Errani