― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriSBK Francia, Superpole Race: Rea-Toprak, duello mondiale

SBK Francia, Superpole Race: Rea-Toprak, duello mondiale

AGGIORNAMENTO: Razgatlioglu è stato penalizzato per aver superato i track limits all’ultimo giro. La vittoria passa nelle mani di Jonathan Rea, con il turco retrocesso in seconda posizione. La classifica del mondiale non cambia, con “Razga” che resta leader del mondiale.

La Superpole Race del mondiale SBK in terra di Francia è forse il simbolo della lotta per il titolo. I due pretendenti alla corona iridata, Jonathan Rea e Toprak Razgatlioglu, si contendono la prima posizione a suon d’intertempi e di sorpassi, con epilogo finale all’ultimo giro. La spunta ancora il turco, che piazza il secondo successo del weekend e allunga in campionato sul campione del mondo. Il resto della Superbike resta a guardare: Alex Lowes chiude terzo ma staccatissimo, precedendo un Andrea Locatelli super. Bella battaglia per la quinta posizione: la spunta Scott Redding, che batte Michael Van Den Mark, Alvaro Bautista, Chaz Davies, Leon Haslam e Michael Ruben Rinaldi. Il riminese è l’ultimo della top ten.

SBK, Francia: cosa accade nella Superpole Race?

Splende il sole a Magny Cours. Le temperature più basse (19 gradi nell’aria) consentono tempi più veloci. E infatti, fin dal via i primi due girano sul 36″ basso, ritmo che in gara 1 di ieri era impossibile da tenere. Rea parte bene ma questa volta Razgatlioglu non cerca subito il sorpasso. Ci prova alla staccata del tornantino Adelaide, ma va lungo e apre la strada a Johnny. Il giovane turco ci riprova il giro successivo, sempre alla Adelaide: con una staccata delle sue, “Stoprak” (come è stato ribattezzato dopo lo stoppie con cui ha festeggiato la vittoria di gara 1) infila la Kawasaki e si mette a “liderare”. Ha inizio la guerra civile tra i candidati al titolo, fatta perlopiù di decimi persi e decimi guadagnati. Ma Rea è più vicino questa volta, soprattutto al terzo settore. Ed è proprio lì che Johnny attacca, all’ultimo giro. Il campione del mondo infila l’alfiere Yamaha alla chicane Imola, con un sorpasso da antologia. Ma Toprak non ci sta, e restituisce il favore con una staccata da paura alla Lycee. Il duo arriva sul traguardo in volata, con la Yamaha che prevale sulla Kawasaki. Che spettacolo!


SBK Francia: Rea subisce ancora Toprak in gara 1


La gara degli altri

La Superpole Race dura solo dieci giri, ciononostante Rea e Razgatlioglu fanno una bella differenza. Alex Lowes si becca più di cinque secondi e mezzo di distacco, ma difende abilmente il podio da un Andrea Locatelli sempre più convincente. Lo spettacolo vero è per la quinta posizione, contesa da un serpentone di piloti. Alla fine prevale Scott Redding, che appare più a posto rispetto a ieri. Michael Ruben Rinaldi non replica la partenza “wow” di Gara 1 e scivola indietro, occupando la decima posizione. Tom Sykes, partito dalla prima fila, sbaglia di nuovo la partenza e precipita 12esimo, dietro al privatissimo Axel Bassani. La grande delusione di questa domenica mattina è senza dubbio Garrett Gerloff. L’americano aveva mostrato un buon potenziale nel warmup, dove aveva concluso quinto. Una partenza inefficace e la mancanza di passo lo condannano alla 13esima posizione, ben lontano dalle posizioni che più gli competono. Appuntamento ad oggi pomeriggio, con gara 2.