― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriSBK, Portimao: Razgatlioglu trionfa in una gara 1 accorciata

SBK, Portimao: Razgatlioglu trionfa in una gara 1 accorciata

Drammi e gioie nella prima corsa del mondiale SBK a Portimao, ossia gara 1. La corsa viene rinviata ed accorciata a causa di un grave incidente nella Supersport 300, per il quale ci auguriamo solo il meglio. In condizioni di semi sprint, Toprak Razgatlioglu infila la nona vittoria stagionale, battendo Alvaro Bautista e Jonathan Rea. Brilla ancora una volta la stella di Axel Bassani, in lotta per il podio con la sua Ducati privatissima.


SBK 2022, Portimao: che sfida in Superpole, a tempi di record


SBK, Portimao: cosa succede in gara 1?

La gara della Supersport 300 è interrotta dal grave incidente di Victor Steeman. Il 22enne olandese viene trasportato via elicottero all’ospedale di Faro, dove gli viene riscontrato un trauma multiplo e delle ferite alla testa. Le sue condizioni sono gravi. In attesa che l’elicottero faccia ritorno, la direzione gara fa slittare la prtenza di oltre un’ora, con una distanza ridotta a soli 14 giri. In queste condizioni, Rea prova subito ad allungare sfruttando al meglio la sua Superpole. Ma tempo cinque giri, e Razgatlioglu sorpassa il nordirlandese con un sorpasso…alla Razgatlioglu. Il ritmo di “El Turco” è insostenibile per la Kawasaki, che subisce il sorpasso anche da Bautista. Lo spagnolo non possiede la miglior staccata del mondo, tanto che è autore di due lunghi sia contro Rea che contro Bassani. L’alfiere Motocorsa lotta contro gli ufficiali per un posto sul podio, salvo poi cedere il passo. È comunque in grado di tenere la quarta piazza, difesa strenuamente contro un brillantissimo Alex Lowes. Andrea Locatelli impiega qualche giro di troppo per superare Scott Redding, ma alla fine è sesto. L’inglese di BMW cede la settima piazza all’ultimo giro, quando è autore di una caduta. Ne approfitta Michael Ruben Rinaldi, che si prende la posizione. Xavi Vierge, Loris Baz e Garrett Gerloff chiudono la top ten. Roberto Tamburini sfiora la zona punti con la sedicesima posizione, appena davanti a Luca Bernardi. Domani sarà il turno della Superpole Race e di gara 2, con l’augurio che Steeman si riprenda presto.