Lo Schalke 04 ospita l’Hertha Berlino venerdì 14 aprile sera in un incontro potenzialmente decisivo per la retrocessione in Bundesliga. Entrambe le squadre arrivano all’incontro occupando le posizioni di retrocessione automatica in classifica dopo aver subito sconfitte lo scorso fine settimana. Il calcio di inizio di Schalke 04 vs Hertha Berlino è previsto alle 20:30
Anteprima della partita Schalke 04 vs Hertha Berlino a che punto sono le due squadre
Schalke 04
Dopo aver accumulato un’impressionante striscia di imbattibilità di otto partite – anche se sei di queste si sono concluse con un pareggio, rallentando il loro movimento verso l’alto della classifica – le sconfitte in fila dal ritorno dalla recente pausa internazionale hanno visto lo Schalke cadere di nuovo in fondo alla Bundesliga. La squadra di Thomas Reis è stata sconfitta per 3-0 in casa dal Bayer Leverkusen di Xabi Alonso, prima che un’autorete di Alex Kral e un rigore di Ihlas Bebou regalassero all’Hoffenheim una vittoria cruciale contro i rivali per la retrocessione. Nonostante abbiano goduto di un maggior possesso palla rispetto agli avversari alla Rhein-Neckar Arena, i Die Konigsblauen hanno faticato a creare occasioni nitide, con Reis che ha ammesso dopo la partita di aver “visto solo una squadra che era investita nella partita, ed era l’Hoffenheim”. Il fatto che il 49enne abbia poi lamentato la mancanza di aggressività della sua squadra in una battaglia cruciale per la retrocessione non lascia presagire nulla di buono in vista dell’importantissimo scontro diretto contro l’Hertha di venerdì, ma almeno avranno il tifo di una Veltins-Arena gremita in quella che è sicuramente diventata una partita da vincere se vogliono evitare di tornare immediatamente in seconda serie in Germania.
Hertha Berlino
L’Hertha, nel frattempo, è riuscito a evitare la retrocessione grazie alla rimonta dell’Hamburger SV in uno spareggio a due gambe della scorsa stagione, ma questa volta rischia la retrocessione automatica dopo la sconfitta per 1-0 in casa contro l’RB Leipzig nel fine settimana. In verità, il punteggio ha un po’ lusingato la squadra di Sandro Schwarz, che è stata dominata dalle speranze di qualificazione alla Champions League per tutto il corso dell’incontro. Il Lipsia ha controllato il possesso palla con il 68% e ha registrato sei tiri in porta – tra cui quello decisivo di Amadou Haidara al 39° minuto – contro l’unico tentativo dell’Hertha. Schwarz, il cui posto è sicuramente a rischio – soprattutto se la sua squadra non dovesse tornare nella capitale con i tre punti venerdì sera – ha ora presieduto cinque partite consecutive di campionato senza ottenere una vittoria, anche se la sconfitta di sabato all’Olympiastadion è stata la prima volta che i Die Alte Dame non hanno segnato nelle loro ultime nove uscite. Se vogliono ottenere una vittoria cruciale, dovranno ovviamente evitare di ripetersi venerdì a Gelsenkirchen: la differenza reti e il vantaggio di un punto in classifica dello Stoccarda significano che l’unico modo realistico per entrambe le squadre di uscire dalla zona bassa della classifica in questo fine settimana è quello di uscire dall’altra parte dello scontro con una vittoria.
Notizie dalle squadre
La lunga lista di infortuni dello Schalke non sta chiaramente migliorando le possibilità di Reis di risollevare le sorti del club: Leo Greiml, Moritz Jenz, Kenan Karaman, Soichiro Kozuki, Jere Uronen, Sebastian Polter e Justin Heekeren dovrebbero saltare l’importante sfida di venerdì contro l’Hertha. Considerando quanto l’ex capo del VfL Bochum sia stato critico nei confronti delle prestazioni e del livello di applicazione dei suoi giocatori durante la sconfitta contro l’Hoffenheim, sarebbe una sorpresa se non cambiasse qualcosa in termini di selezione, con Danny Latza e Dominick Drexler che potrebbero entrare nell’undici iniziale dei padroni di casa. L’Hertha, invece, viaggerà senza Jean-Paul Boetius, Chidera Ejuke e Kelian Nsona, ma Stevan Jovetic è tornato dall’infortunio per apparire dalla panchina contro il Lipsia e potrebbe essere in lizza per la partenza. In effetti, Schwarz quasi certamente metterà in campo uno o due attaccanti dopo aver schierato una squadra comprensibilmente conservativa contro il Lipsia: Marco Richter potrebbe tornare al posto di Jonjoe Kenny all’ala destra per fornire uno sbocco più offensivo su quella fascia.
Probabili formazioni Schalke 04 vs Hertha Berlino
Schalke 04 possibile formazione titolare:
Fahrmann; Brunner, Yoshida, Matriciani, Ouwejan; Latza, Kral; Drexler, Zalazar, Bulter; Terodde
Possibile formazione iniziale dell’Hertha Berlino:
Christensen; Uremovic, Kempf, Dardai; Richter, Tousart, Sunjic, Boateng, Plattenhardt; Lukebakio, Ngankam