L’ultimo Schalke guarderà all’adolescente americano Matthew Hoppe per provare a sperare di sopravvivenza alla retrocessione. Ecco a che punto sono le squadre prima dell’incontro di venerdì 5 marzo 2021 Schalke – Mainz che vede il calcio d’inizio alle 19.30 GMT.

Schalke – Mainz: a che punto sono le due squadre?

Schalke

Hoppe è stato consacrato il potenziale salvatore della stagione dello Schalke quando ha segnato una tripletta contro l’Hoffenheim alla quindicesima giornata, portando i Royal Blues alla prima vittoria in Bundesliga in 30 tentativi risalenti a un anno fa. Il diciannovenne ha colpito di nuovo perdendo gli sforzi a favore dell’Eintracht Francoforte e Colonia, ma le vecchie abitudini sono dure a morire. Lo Schalke ha preso solo due punti in otto partite da quando ha battuto l’Hoffenheim 4-0, perdendone sei. La pesante sconfitta per 5-1 di sabato scorso contro il VfB Stuttgart è costata il lavoro a Christian Gross, quarto allenatore della stagione, che ha lasciato Die Knappen a circa otto punti dal Mainz penultimo e nove da Arminia Bielefeld nello spareggio retrocessione.

Mainz

La giostra manageriale è stata in pieno svolgimento a Magonza, con la nomina di gennaio dell’ex giocatore e allenatore giovanile Bo Svensson. Dopo tre partite in corso che hanno fruttato un punto al Borussia Dortmund, ne hanno vinte tre e pareggiata una delle ultime sei per arrivare a un punto dal Bielefeld promosso, con 11 turni di partite rimanenti. Se i risultati dovessero andare a buon fine questo fine settimana, potrebbero uscire dalla zona di retrocessione automatica per la prima volta dal fine settimana di apertura della stagione. Il centrocampista Kevin Stöger e l’attaccante Karim Onisiwo sono tra i giocatori che hanno beneficiato della nomina di Svensson. I due dovrebbero mantenere i loro posti a Gelsenkirchen, mentre l’attaccante Robert Glatzel, di proprietà del Cardiff City, è pronto a fare il suo debutto in Bundesliga dopo quattro presenze consecutive da sostituto. L’ex uomo dello Schalke Adam Szalai potrebbe farsi strada in uno dei pochi cambiamenti previsti dalla squadra che ha perso 1-0 contro l’Augsburg l’ultima volta.

Statistiche delle partite

Il gol di Sead Kolasinac nella sconfitta contro lo Stoccarda è stato il suo primo in Bundesliga da marzo 2017, quando l’uomo di proprietà dell’Arsenal ha vinto contro il Mainz. Huntelaar ha segnato sei volte in nove incontri in carriera con il Mainz, inclusa una tripletta nella vittoria casalinga per 4-1 nel 2014/15. Lo Schalke è imbattuto nelle ultime nove partite casalinghe di campionato contro gli 05ers, e ne ha perse solo una delle 16 totali. Szalai ha giocato nella stessa squadra dello Schalke di Huntelaar nel 2013/14, segnando sette gol in 28 presenze in Bundesliga. Tuttavia, non segna in Bundesliga da 37 partite: l’ultima volta era il 2 dicembre 2019. I migliori marcatori del Mainz nel 2020/21 sono il difensore Moussa Niakhate e Stöger (tre a testa).


Tutte le partite di Bundesliga


Probabili formazioni di Schalke – Mainz

Schalke
Langer – Becker, Mustafi, Thiaw, Kolasinac (c) – Stambouli, Mascarell – Raman, Serdar, Harit – Hoppe
Fuori: Bentaleb (inguine), Fährmann (costola), Huntelaar (polpaccio), Ludewig (piede), Nastasic (polpaccio), Paciencia (ginocchio), Sane (ginocchio), Skrzybski (ginocchio), Uth (coscia)
In dubbio: Boujellab (caviglia), Rönnow (inguine)
Allenatore: Dimitrios Grammozis

Mainz
Zentner – St. Juste, Bell, Niakhate – da Costa, Kohr, Latza (c), Mwene – Stöger – Glatzel, Onisiwo
Fuori: Fernandes (caviglia)
In dubbio: –
Allenatore: Bo Svensson

Commenti
Please follow and like us:
Tweet 20
fb-share-icon20