― Advertisement ―

spot_img

Al-Nassr vs Al Fayha – probabili formazioni

L'Al-Nassr cercherà di riprendersi dalla delusione della Supercoppa ospitando venerdi 19 pomeriggio l'Al Fayha nel gameweek 28 della Saudi Pro League. I padroni di casa...
HomeCalcio InternazionaleEuro 2024Scozia vs Spagna - pronostico, notizie sulle squadre e formazioni

Scozia vs Spagna – pronostico, notizie sulle squadre e formazioni

Dopo aver aperto entrambe le loro campagne di qualificazione a Euro 2024 con vittorie per 3-0, Scozia e Spagna si affrontano martedì 28 marzo sera in uno scontro al vertice della classifica nel Gruppo A. La squadra di Steve Clarke ha battuto Cipro per tre volte nel match d’esordio, mentre l’era Luis de la Fuente per la Spagna è iniziata con un comodo successo sulla Norvegia. Il calcio di inizio di Scozia vs Spagna è previsto alle 20:45

Anteprima della partita Scozia vs Spagna a che punto sono le due squadre

Scozia

Come è accaduto per tutta la sua stagione con il Manchester United, Scott McTominay è partito dalla panchina durante l’incontro della Scozia con Cipro ad Hampden Park, ma il centrocampista ha fatto sentire la sua presenza e non poco dopo essere stato introdotto. John McGinn, centrocampista della Premier League, ha segnato sul palo posteriore su cross deviato di Andrew Robertson e McTominay ha realizzato una doppietta per chiudere la partita, prima che il cartellino rosso di Nikolas Ioannou mettesse il dito nella piaga per Cipro.
Nonostante la vittoria meritata in casa, Clarke ha chiesto di più ai suoi giocatori per l’imminente visita della Spagna, mentre la Scozia punta a fortificare ulteriormente l’Hampden Park dopo una serie di quattro partite vinte in casa. In questo periodo, i padroni di casa hanno segnato 10 gol e ne hanno subito solo uno nei trionfi contro Armenia, Irlanda, Ucraina e Cipro, e la loro striscia di vittorie nelle qualificazioni agli Europei è ora di ben sei partite dalla sconfitta per 4-0 contro la Russia nel 2019. Certo, due di queste vittorie sono arrivate ai calci di rigore contro Israele e Serbia, e sono passati 17 anni dall’ultima volta che la Scozia ha aperto una campagna di qualificazione a un torneo importante con due vittorie consecutive – affondando le Isole Faroe e la Lituania prima di stupire la Francia nel 2006.

Spagna

Una sfida pesante e impunita a Martin Odegaard da parte di Rodri, rivale per il titolo in Premier League, ha forse fatto più notizia durante il successo della Spagna sulla Norvegia, ma dopo aver evitato in qualche modo di concedere un rigore, la Roja ha messo sotto torchio i vicini nordici con grande abilità. Un bel guizzo di Dani Olmo ha sbloccato la situazione per la Spagna nei primi 45 minuti, e in modo sorprendentemente simile alla vittoria della Scozia su Cipro, una doppietta di un sostituto con conoscenze in Premier League ha assicurato un margine di vittoria enfatico per i rossi. Per quanto riguarda i debutti da sogno, l’ex attaccante del Newcastle United e dell’Espanyol Joselu ha sperimentato il vero significato di un esordio, visto che il 32enne ha segnato una doppietta dalla panchina per far partire al meglio il periodo di De la Fuente. Senza che nulla separi Spagna e Scozia nella classifica dei punti e dei gol, i campioni d’Europa 2008 e 2012 occupano attualmente il primo posto grazie al loro miglior record disciplinare, e La Roja ha ora la possibilità di rimanere imbattuta per 20 partite nelle qualificazioni agli Europei dalla sconfitta shock contro la Slovacchia nel 2014. Da quando ha ottenuto una vittoria per 3-1 sugli avversari iberici durante le qualificazioni alla Coppa del Mondo nel 1984, la Scozia non ha vinto nessuno degli ultimi cinque incontri con la Spagna, che nel 2011 ha vinto per 3-1 una battaglia Davide contro Davide – la doppietta di David Silva e il colpo di David Villa hanno reso ininfluente un rigore di David Goodwillie.

Notizie dalle squadre

I festeggiamenti si sono presto trasformati in preoccupazione ad Hampden Park sabato, quando Che Adams è uscito per infortunio poco prima della mezz’ora e Clarke non spera che l’attaccante del Southampton possa miracolosamente recuperare in tempo per martedì. Per il resto, i padroni di casa sono in buona forma per la visita della Spagna, che dovrebbe affrontare l’inconfondibile presenza di Lyndon Dykes nel ruolo di numero nove, se Adams è effettivamente escluso dalla competizione. Dykes ha segnato il primo dei due gol di McTominay contro Cipro e il centravanti del Man United è sicuramente tornato a far parte dell’undici titolare; lo stesso si può dire di Ryan Christie in un ruolo avanzato. Nel frattempo, la Spagna è uscita indenne dalla vittoria d’esordio contro la Norvegia, ma la doppietta di Joselu non sarà sufficiente a sostituire il neo-capitano Alvaro Morata. Sia Iago Aspas che Gavi sono stati tolti prima dell’ora di gioco e il primo, in particolare, potrebbe rischiare di perdere il posto a favore di Fabian Ruiz, autore del primo gol di Joselu. Il cameo di Aspas al 58′ contro la Norvegia è stato il primo esordio del veterano del Celta Vigo con la maglia della Spagna dal 2019, ma De la Fuente non terrà conto del sentimento con i punti in palio.

Probabili formazioni Scozia vs Spagna

Possibile formazione iniziale della Scozia:
Gunn; Hanley, Porteous, Tierney; Hickey, McGregor, McTominay, Robertson; McGinn, Christie; Dykes

Spagna: possibile formazione iniziale:
Arrizabalaga; Carvajal, Fernandez, Laporte, Balde; Merino, Rodri, Ruiz; Olmo, Morata, Gavi

Tradotto con www.DeepL.com/Translator (versione gratuita)