― Advertisement ―

spot_img

Nottingham Forest vs Fulham – pronostico, formazioni, notizie sulle squadre

Due squadre che godono di un'ammirevole imbattibilità in Premier League si affrontano sabato 28 settembre pomeriggio al City Ground: il Nottingham Forest e il...
HomeCalcio InternazionaleEuro 2024Scozia vs Svizzera - probabili formazioni

Scozia vs Svizzera – probabili formazioni

Dopo aver subito la più pesante sconfitta di sempre all’esordio dei Campionati Europei maschili, la Scozia cercherà di ritrovare l’orgoglio mercoledì 19 giugno, quando riprenderà il Gruppo A di Euro 2024 contro la Svizzera a Colonia.

Dopo che gli uomini di Steve Clarke sono stati sconfitti per 5-1 dai padroni di casa del torneo, i loro omologhi rossocrociati sono riusciti a evitare la stessa sorte sconfiggendo l’Ungheria per 3-1. Il calcio di inizio di Scozia vs Svizzera è previsto alle 21

Anteprima della partita Scozia vs Svizzera a che punto sono le due squadre

Scozia

La festa della Tartan Army era sulla bocca di tutti prima che la Scozia avesse l’onore di dare il via alla prima partita dei Campionati Europei di quest’anno, ma i festeggiamenti dei loro ardenti sostenitori sono stati rapidamente interrotti quando una gloriosa squadra tedesca ha fatto a pezzi i miti uomini di Clarke a Monaco.

Florian Wirtz, Jamal Musiala, Kai Havertz, Niclas Fullkrug ed Emre Can sono andati tutti in gol contro gli scozzesi, che hanno giocato l’intero secondo tempo in 10 uomini a causa di un placcaggio orribile di Ryan Porteous su Ilkay Gundogan, prima che Havertz portasse a casa il suo calcio piazzato.

Un autogol di Antonio Rudiger ha scatenato scene di entusiasmo tra la Tartan Army, ma il tiro dalla distanza di Can ha ripristinato rapidamente il vantaggio tedesco di quattro gol, assicurando così che la Scozia diventasse la vittima della più grande vittoria iniziale mai registrata a un Euro maschile.

Già radicata al quarto posto nella classifica del Gruppo A dopo l’esperienza di venerdì, la Scozia sarà fuori dalla lotta per le prime due posizioni con una sconfitta – a prescindere dal risultato dello scontro tra Germania e Ungheria – e sarà più o meno condannata allo stesso destino con un pareggio, ma gli uomini di Clarke hanno ancora 180 minuti per salvare la loro pancetta degli Euro.

Certo, il terzo posto potrebbe ancora essere sufficiente per far passare la Scozia agli ultimi 16, ma le recenti prestazioni potrebbero mettere in discussione questa idea; la squadra di Clarke ha ora una sola vittoria nelle ultime 10 partite in tutti i tornei e sta ancora aspettando la prima vittoria in una finale di Euro dall’inizio del millennio.

Svizzera

Mentre la Scozia è stata lasciata a riflettere su una prestazione poco brillante all’Allianz Arena, la Svizzera è andata meritatamente all’intervallo in vantaggio di due gol contro l’Ungheria, grazie a due marcatori esordienti come Kwadwo Duah e Michel Aebischer che hanno assicurato che la loro partenza veloce sarebbe stata adeguatamente premiata.

Nella ripresa, però, la squadra di Murat Yakin è stata colpevole di aver perso il ritmo, consentendo a Barnabas Varga di dimezzare lo svantaggio grazie a un’incornata di Dominik Szoboszlai, ma il vantaggio dei rossocrociati è stato ripristinato nei tempi supplementari grazie a un delicato pallonetto di Breel Embolo.

Il gol del monegasco è stato un’occasione da non perdere sia per i tifosi svizzeri che per gli spettatori neutrali, visto che si trattava della sua prima apparizione in nazionale dopo i Mondiali del 2022, a causa di un infortunio al crociato anteriore e di un problema muscolare che lo ha limitato a sole cinque partite in Ligue 1 nella stagione 2023-24.

Grazie agli sforzi di Embolo e compagni, con la vittoria di mercoledì gli svizzeri, secondi in classifica, si garantiranno un posto tra le prime due, prima di affrontare la Germania nell’ultimo incontro del girone, dove gli uomini di Yakin saranno grati di togliere un po’ il piede dal pedale, se possibile.

L’aver perso solo una delle ultime 15 partite – e aver vinto tre delle ultime quattro – ha fornito ai rossocrociati solide basi su cui basarsi per l’incontro con la Scozia, con cui non si scontrano da un’amichevole del 2006 per 3-1, quando un colpo di Kenny Miller fu inutile.

Notizie dalle squadre

A causa del cartellino rosso rimediato nella sconfitta contro la Germania, la Scozia dovrà fare a meno del sospeso Porteous per la sfida di mercoledì e per l’ultima partita del girone contro l’Ungheria, dove Grant Hanley o Scott McKenna riempiranno il vuoto dietro.

Il colpo di testa di McKenna che Rudiger ha involontariamente girato nella propria rete venerdì, ma Hanley dovrebbe ricevere il via libera da Clarke, che non dovrebbe rinunciare a un altro paio di modifiche in avanti.

Billy Gilmour è stato sorprendentemente scartato contro i tedeschi, ma è un ovvio candidato alla promozione nella formazione titolare, mentre Che Adams è stato praticamente anonimo contro i tedeschi – anche se non per sua colpa – e potrebbe cedere il posto a Lawrence Shankland.

Un’altra buona notizia per i tifosi elvetici è che il centrocampista Denis Zakaria, reduce da un infortunio alla coscia, ha completato la sessione di allenamento di domenica ed è pronto a far parte della squadra, ma è probabile che sia esclusa una partenza.

Yakin è ancora preoccupato per la forma fisica di Steven Zuber, che continua ad allenarsi individualmente, mentre Silvan Widmer e Remo Freuler saranno sospesi per la partita con la Germania se verranno ammoniti; lo stesso Yakin è stato ammonito nel fine settimana.

A prescindere da ciò, il patron rossocrociato non vedrà alcun motivo per stravolgere la formula vincente, mantenendo Embolo come riserva per il recupero della forma fisica e dando fiducia a Duah, alla sua seconda apparizione in Svizzera nella sconfitta contro l’Ungheria all’età di 27 anni.

Probabili formazioni Scozia vs Svizzera

Possibile formazione iniziale della Scozia:
Gunn; Hendry, Hanley, Tierney; Ralston, Gilmour, McTominay, Robertson; McGinn, Christie; Shankland

Svizzera: possibile formazione iniziale:
Sommer; Schar, Akanji, Rodriguez; Widmer, Xhaka, Freuler, Aebischer; Vargas, Ndoye; Duah