― Advertisement ―

spot_img

New England Revolution vs Inter Miami – probabili formazioni

In una sfida tra peggiori e primi nella Eastern Conference della Major League Soccer (MLS), i New England Revolution accolgono domenica 28 aprile l'Inter...
HomeCalcio InternazionaleQatar 2022Scozia vs Ucraina: pronostico e possibili formazioni

Scozia vs Ucraina: pronostico e possibili formazioni

La Scozia affronterà l’Ucraina nelle semifinali dei playoff della Coppa del Mondo 2022 mercoledì 1 giugno, con il vincitore che affronterà il Galles in finale domenica. La gara degli ottavi di finale era originariamente prevista per aprile, ma la partita è stata riprogrammata per l’inizio di giugno a causa dell’invasione russa dell’Ucraina. Il calcio di inizio di Scozia vs Ucraina è previsto alle 20:45

Prepartita Scozia vs Ucraina: a che punto sono le due squadre?

Scozia

La Scozia non è stata presente alle finali di una Coppa del Mondo dal 1998, ma una vittoria mercoledì li vedrebbe sfidare il Galles per una posizione nella competizione del 2022. Le vincitrici della finale di domenica accederanno alle finali del torneo, contro Inghilterra, Iran e Stati Uniti nella fase a gironi. La Scozia ha impressionato nel suo girone di qualificazione alla Coppa del Mondo, raccogliendo 23 punti in 10 partite grazie a un record di sette vittorie, due pareggi e una sconfitta, mentre ha subito solo sette gol nel Gruppo F. La squadra di Steve Clarke ha effettivamente vinto tutte le ultime sei partite di qualificazione, incluso un 2-0 sulla Danimarca lo scorso novembre, ma da allora ha giocato due volte, pareggiando con Polonia e Austria in amichevoli a marzo. La Scozia sta entrando in un periodo impegnativo, preparandosi ad affrontare due volte l’Armenia e la Repubblica d’Irlanda nella UEFA Nations League, ma non c’è dubbio che il loro obiettivo principale sarà attualmente la qualificazione alla Coppa del Mondo e dovranno battere due squadre difficili per passare alla finale.

Ucraina

L’Ucraina, nel frattempo, è arrivata seconda nel Gruppo D dietro alla Francia, raccogliendo 12 punti in otto partite, che le hanno permesso di finire un punto sopra la Finlandia, terza. I gialloblù non erano presenti alle finali di un Mondiale dal 2006, quando raggiunsero i quarti di finale della competizione, perdendo 3-0 contro l’Italia ad Amburgo. A causa del conflitto in corso in Ucraina, il calcio ha dovuto passare in secondo piano e questa sarà la prima partita ufficiale da quando ha battuto la Bosnia-Erzegovina 2-0 nell’ultima partita di qualificazione ai Mondiali il 16 novembre. La squadra di Oleksandr Petrakov ha raggiunto i quarti di finale di Euro 2020, perdendo 4-0 contro l’Inghilterra negli otto finalisti, e si prepara ad affrontare la Scozia solo per la terza volta nella sua storia. Entrambe le partite si sono svolte durante la qualificazione a Euro 2008, con l’Ucraina che ha vinto 2-0 a Kiev prima che la Scozia registrasse una vittoria per 3-1 a Glasgow un anno dopo.

Ultime notizie dalle squadre

Il difensore del Liverpool Andrew Robertson ha giocato tutti i 90 minuti della finale di Champions League di sabato con il Real Madrid, ma il terzino sinistro dovrebbe iniziare qui per la Scozia. Kieran Tierney è definitivamente fuori per infortunio, mentre Ryan Jack è stato costretto a ritirarsi dalla squadra per infortunio, con Allan Campbell senza cappuccio che si è guadagnato una convocazione. Nathan Patterson ha la possibilità di giocare un ruolo contro l’Ucraina, dopo aver recuperato da un infortunio alla caviglia, mentre John McGinn, Lyndon Dykes e Ryan Christie sono previsti nelle aree di attacco. Scott McTominay del Manchester United dovrebbe schierarsi nel centrocampo centrale insieme a Callum McGregor, ma ci sono molte altre opzioni in quell’area, tra cui Stuart Armstrong e Billy Gilmour. L’Ucraina, nel frattempo, non ha nuovi problemi di infortunio in vista della gara e non dovrebbero esserci grandi sorprese nella loro squadra titolare. Oleksandr Zinchenko del Manchester City sarà al centro del campo, mentre Andriy Yarmolenko giocherà in tre davanti insieme a Roman Yeremchuk e Viktor Tsyhankov. Vitaliy Mykolenko dell’Everton giocherà come terzino sinistro per l’Ucraina, mentre Taras Stepanenko e Zinchenko dovrebbero essere raggiunti a centrocampo da Ruslan Malinovskyi.

Probabili formazioni Scozia vs Ucraina

Scotland
Gordon; Hendry, Hanley, Cooper; O’Donnell, McTominay, McGregor, Robertson; McGinn, Dykes, Christie

Ukraine
Pyatov; Karavaev, Zabarnyi, Matvienko, Mykolenko; Malinovskyi, Stepanenko, Zinchenko; Yarmolenko, Yaremchuk, Tsygankov