― Advertisement ―

spot_img

Brocchi: “Oggi ci è mancato Boateng”

Il match tra Monza-Cittadella è terminato 0-0. Gli ospiti hanno recriminato per un gol annullato che era regolare. Brocchi, invece, ha indicato come l'assenza...
HomeCalcioPromesse non mantenute: Simone Scuffet l’erede di Buffon attaccato allo studio

Promesse non mantenute: Simone Scuffet l’erede di Buffon attaccato allo studio

Simone Scuffet fino a qualche anno fa era sotto le luci della ribalta, ora invece il suo nome non è più sulla cresta dell’onda.

Scuffet è cresciuto nelle giovanili dell’Udinese mostrandosi come uno dei talenti emergenti del calcio friulano, nella stagione 2013/2014 è passato nella rosa della prima squadra. Nel gennaio del 2014 il portiere dell’Udinese è stato molto vicino a passare al Milan, sarebbe dovuto diventare il portiere della primavera del Milan. La richiesta di avere il portiere friulano è arrivata direttamente da Filippo Inzaghi. L’ex numero 9 rossonero si è innamorato di lui calcisticamente parlando nelle sfide tra la compagine rossonera e friulana, dove Scuffet aveva sfoggiato delle ottime prestazioni.

La trattativa tra Milan e l’Udinese era stata già definita in comproprietà, ai friulani sarebbe dovuto andare 1 milione di euro, ma la famiglia del portiere friulano ha fatto sfumare l’affare per far continuare gli studi del ragazzo ad Udine. Qui le dichiarazioni dei genitori “Meglio che finisca la scuola qui, ha delle lacune in economia”.

Scuffet esordisce con L’Udinese

Il mancato passaggio al Milan per alcuni versi è stato positivo, infatti solo qualche settimana dopo il ragazzo nativo di Udine ha esordito con la prima squadra, causa l’infortunio di Zeliko Brkic. Scuffet ha esordito il 1° febbraio 2014 all’età di 17 anni contro il Bologna, riuscendo a mantenere la porta inviolata. Le ottime prestazioni messe in mostra dal ragazzo lo hanno reso il titolare della squadra bianconera anche dopo il rientro dall’infortunio di Brkic.

Secondo Rifiuto

Nella stagione 2014/2015 il giocatore è finito nel mirino dell’Atletico Madrid. La squadra Spagnola ha raggiunto l’accordo con l’Udinese per una cifra di 9 milioni di euro più bonus più una percentuale sulla futura rivendita, ma anche qui Scuffet ha rifiutato di passare nella squadra della capitale volendo crescere nell’Udinese.

In questa stagione come allenatore si è trovato Andrea Stramaccioni, che gli ha preferito Karnezis. In totale in questa stagione ha giocato 5 presenze.

La stagione successiva è passato in prestito al Como, neopromosso in serie B. Le sue prestazioni non sono riuscite però a salvare i lariani dalla retrocessione in Lega Pro.

Ritorno ad Udine

Nela stagione 2016 Scuffet ha fatto ritorno nella rosa bianconeri, rimanendoci per 3 anni consecutive. La prima stagione si è ritrovato nel ruolo di portiere di riserva, giocando solamente 6 partite.

La stagione 2017/18 gli è stato affidato il ruolo del portiere titolare, perdendolo dopo qualche partita dato le prestazioni non ottimali.

Nel gennaio 2019 è passato in prestito al Kasımpaşa in Turchia inanellando 11 partite, subendo 24 gol.

In questa stagione è passato in prestito allo Spezia, dove sembra aver ritrovato la forma migliore. L’Udinese crede ancora nelle doti del ragazzo, infatti non l’ha ancora ceduto a titolo definitivo.